Luigi Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 Ciao a tutti.. ho bisogno di un aiuto. non so come si chiama un "coso" anche bello che capita di trovare poggiato sul fondo. dimensione - 3 o 4 CM forma - OVALE colore - ARANCIONE CON VENATURE BIANCHE ricorda - UNA SPECIE DI ORECCHIO si tratta probabilmente di un "residuo" di mollusco...la parte che sigilla il guscio in cui risiede il mollusco. sarà capitato a tutti o quasi di trovarlo... mi date informazioni ??? grazie a tutti e saluti.. Luigi. Quote Link to post Share on other sites
Guest Mariano Satta Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 Ciao a tutti.. ho bisogno di un aiuto. non so come si chiama un "coso" anche bello che capita di trovare poggiato sul fondo. dimensione - 3 o 4 CM forma - OVALE colore - ARANCIONE CON VENATURE BIANCHE ricorda - UNA SPECIE DI ORECCHIO si tratta probabilmente di un "residuo" di mollusco...la parte che sigilla il guscio in cui risiede il mollusco. sarà capitato a tutti o quasi di trovarlo... mi date informazioni ??? grazie a tutti e saluti.. Luigi. HALIOTIS LAMELLOSA detta anche orecchio di mare, è un mollusco della famiglia degli Haliotidi unica specie presentenel mediterraneo vanta delle sorelle maggiori nell'oceano pacifico grandi decine di centimentri. Se trovata viva assomiglia ad una patella, sebbene sia più rara è anche commestibile. Per trovarla viva si devono rovesciare le pietre nel bagnasciuga "A PATTO CHE POI LE RIMETTIATE A POSTO" per non danneggiare il loro abitah e sopratutto non danneggiare le uova che i molluschi depongono sotto. Mariano Satta Quote Link to post Share on other sites
Guest ACARO Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 Notate figlioli, solo cinque minuti sono bastati a Mariano per rispondere ad una richiesta d'aiuto...in confronto Superman è 1/4 di pippa! Grande davvero! Quote Link to post Share on other sites
William Ferlazzo Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 http://www.gastropods.com/Shell_Images/Cypr-K/Haliotis_lamellosa_3.jpg 3 min x la foto.... Quote Link to post Share on other sites
Luigi Posted January 26, 2004 Author Report Share Posted January 26, 2004 Mariano...grazie per la precisione e tempestività... ma non mi riferivo alla HALIOTIS LAMELLOSA... quella a cui mi riferisco io, non è il guscio di un mollusco, ma a quardarla e toccarla sembra quasi un sasso...lucido sul lato arancione(bombato e con un motivo ricurvo), e nero sotto(piatto). GRAZIE LO STESSO E.. ATTENDO FIDUCIOSO. CIAO. Quote Link to post Share on other sites
Luigi Posted January 26, 2004 Author Report Share Posted January 26, 2004 Grazie anche a te william...ma non è quello. non trovo neanche una foto.... semmai lo scannerizzo...ma non oggi...uff! Quote Link to post Share on other sites
lorenzoRom Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 Dovrebbe essere quello che in sardegna chiamano orecchio di santa lucia e' il tappo che un mollusco usa per chiudersi dentro la conchiglia. Sembra un cammeo la parte scura e' il suo interno quella orancione venata concentrica la parte esterna. E' molto bella, ma non ricordo il nome del mollusco. Quote Link to post Share on other sites
Luigi Posted January 26, 2004 Author Report Share Posted January 26, 2004 BRAVO LORENZOROM... è proprio quello... grazie mille, ma..se qualcuno ne sapesse di più... grazie ancora..ciao Luigi. Quote Link to post Share on other sites
Luigi Posted January 26, 2004 Author Report Share Posted January 26, 2004 HO TROVATO !!!!! per i curiosi http://www.aiam.info/schede/molluschi_astr...trea_rugosa.htm Nome comune: Astrea, occhio di Santa Lucia Classe: GASTEROPODA Ordine: ARCHAEO GASTEROPODA Famiglia: URBINIDAE Distribuzione: MEDITERRANEO ED ATLANTICO ORIENTALE Descrizione e habitat: Ha una conchiglia a forma di spirale con un aspetto differente a seconda che si tratti di esemplari giovanili o no. L’apertura è arrotondata e chiusa mediante un opercolo corneo di rara bellezza che viene spesso utilizzato per abbellire gioielli di colorazione arancio più o meno intensa. ci sono arrivato tramite...S.LUCIA... grazie a tutti per l'aiuto. CIAO ! Luigi. Quote Link to post Share on other sites
Guest lux1984 Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 e invece vi è mai capitato di incontrare quei grossi lumaconi mollicci neri grandi una ventina di centimetri che planano a mezz'acqua? Di che si tratta? Quote Link to post Share on other sites
Guest Mariano Satta Posted January 26, 2004 Report Share Posted January 26, 2004 SI è L'OCCHIO DI SANTA LUCIA che è l'opercolo dell'Astrea Rugosa. Di sovente ne trovo di bellissimi e fa parte della tradizione farli montare in oro per regalarli alla donna del cuore. ( o meglio: alla passera di Mare ) Mariano Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts