> Doppio elastico:come caricarlo? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Doppio elastico:come caricarlo?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,come sapete io ho un tahiti e lo carico col circolare più basso sulla seconda tacca e quello più in alto sulla prima,ho visto però la foto di Checco(l'amico di Riccardo Andreoli) su pescasub con in mano il mono 130 caricato con la coppia più bassa di elastici caricata sulla prima tacca e quella più alta sulla seconda.Ricordo che anche Bellani nel suo video sull'aspetto caricava così il suo fucile(la coppia sulla seconda tacca e il circolare sulla prima).Ci sono motivazioni tecniche per preferire l'una o l'altra soluzione?E poi(se usiamo il secondo sistema),caricando il secondo elastico,quando il primo(quello superiore)è carico alla seconda tacca,non c'è il rischio che l'elastico carico(il primo appunto,quello superiore)si molli dandoci una botta tremenda sulla mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Io lo carico in questo modo:

l'elastico piu' vicino e piu' lungo alla seconda tacca (max potenza), mentre l'elastico piu' lontanto e quindi piu' corto alla prima tacca (min. potenza).

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho un fucile con il doppio elastico ma la domanda in passato me la sono posta anche io. Posso dirti che, secondo un principio di logica/fisica mi son risposto da solo in questo modo: elastico basso sulla prima tacca che incontra durante la fase di caricamento, l'elastico in alto sull'ultima tacca che incontra. Non so, ma mi sembra la cosa più "logica".

 

Kristian Potenti

Frosinone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix

Dipende dalla lunghezza del circolare: se e' piu' lungo dell'altro

allora caricalo sulla seconda tacca (quella piu' vicina al calcio dell'arma)

se e' piu' corto sulla prima:

 

Il tutto per avere la massima potenza richiesta da questo tipo di

assetto dell'arma stessa.

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma il circolare più lungo lo si può mettere sia sopra che sotto,dipende da noi.Io pensavo che il mio sistema fosse il più giusto perchè,oltre a ridurre sensibilmente il rischio per le mani,permette ai due elastici di lavorare in modo perfettamente parallelo.Mettendo sulla seconda tacca l'elastico di sopra invece,questo verrà sollevato da quello di sotto e poi,dopo aver superato la prima tacca,piegherà in basso per agganciarsi alla prima,

Però vedendo questi campioni fare diversamente mi è venuto il dubbio.Forse si permette all'elastico sulla seconda tacca di lavorare stando più in asse con l'asta?E' solo un modo più facile di agganciare l'ogiva alla tacca(in effetti col mio modo,dopo aver agganciato il primo elastico,l'aggancio del secondo non viene semplicissimo perchè bisogna spingere verso il basso l'altro elastico già teso).Boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione anche io che uso i due elastici, la prima volta lo montai con il circolare sopra il doppio e quando sono arrivato alla tacca avevo la coppia che impediva all'ogiva di scendere ostacolando l'aggancio.

La cosa migliore e' avere sempre la strada verso la tacca libera quindi si carica prima la coppia al massimo e poi il circolare che abbiamo lasciato tra la coppia di elastici e l'asta, alla tacca che rimane libera che raggiungera' senza ostacoli di sorta. Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggancio alla domanda sul caricamento del doppio elastico, per chiedere un vostro parere sulla durezza del circolare. E' necessario che il secondo elastico sia di pari caratteristiche al primo, o, può essere più morbido?

Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi che per ottenere il massimo da questa soluzione i due elastici dovrebbero uguali e di lunghezza diversa a seconda della tacca alla quale si agganciano.Questo per garantire che siano "tirati" uguali e che si rilascino insieme,alla stessa velocità,quando si spara.Poi piccole differenze possono pure esserci ma non credo che bisgni esagerare.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Gli elastici non sono della stessa lunghezza perche' vengono calcolati in base alle tacche e quindi quello che viene caricato in prima e' piu' corto e va tirato per ultimo.http://www.totemsub.it/tahiti/tahiti.jpg

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coppia la devi poter caricare e sara' tirata al meglio della tua forza che avrai gia' sicuramente collaudato. Il circolare te lo costruisci da solo e arrivi alla lunghezza giusta provando e poi accorciando l'elastico con una nuova legatura. Esistono buste con un metro di elastici sia da 16 che da 17.5 che da 20 con 1.5 m. di elastico siatec o merou e altre marche con ogiva compresa devi solo comprare il filo per legare.troverai le istruzioni in internet Vedrai che e' facile e ti fai il secondo elastico su misura. ciao Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Allora per equilibrare un arbalete con elastici circolari (potenza giusta) devi prendere la distanza tra il centro foro dove vengono inseriti gli elastici e la tacca (1 o 2) poi raddoppi la misura e la dividi per 3, se vuoi un elastico meno tirato dividi per 3,5. Stessa cosa per il secondo elastico

Esempio distanza:

Foro - prima tacca 80 cm x 2= 160:3=53 cm. circa

Foro - seconda tacca 70cm x 2= 140:3=47 cm. circa

 

Quindi avrai 2 circolari diversi uno da 53 cm e l'altro da 47, chiaramente poi monti le ogive, cavetto inox ecc. ecc.

 

I dati/misure sono inventate perche' al momento sto in ufficio e non posso vedere.

 

CMQ se vedi questo video si nota come sono caricati

 

http://www.totemsub.it/tahiti/tahiti%2002.m1v

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...