> Quanto brucia un' apneista?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto brucia un' apneista??


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Mi chiedevo, da un punto di vista calorico quanto consuma un'apneista?? O meglio è paragonabile il ns sport ad uno sport inteso come normale? Nel senso dal punto di vista dello sviluppo muscolare o dell'allenamento aerobico, può essere paragonato al calcio o alla corsa o ad altro??? Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite Eltanque

questa è una domanda che mi sono posto spesso anche io.....ma dare una risposta è praticamente impossibile, in quanto ci sono troppe variabili da tenere in considerazione (tipo di pesca , corrente, temperatura dell'acqua, spessore della muta, adattamento fisico, allenamento.......)...posso dire soltanto che quando durante la stagione invernale diminuisco le uscite, il mio tessuto adiposo ne trova molto giovamento :D:lol: ....fortuna che c'è la piscina.... :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Nonostante la domanda approssimativa , penso che il tuo quesito meriti una risposta.

 

Un apneista brucia sicuramente tantissimo e di sicuro il nostro sport è uno di quelli che in assoluto richiede di più a chi lo pratica.

 

Ovvio che ci sono tante variabili IMPORTANTI come diceva il post precedente che possono incidere in misura significativa sul QUANTO si brucia durante una battuta di pesca .

 

L' allenamento , ma anche una corretta alimenentazione sono da tenere in buon conto e l'improvvisazione è certo una delle cose da evitare assolutamente nell'apnea.

 

Spero di averti dato un idea dell'importanza e della complessità dell'argomento che ti interessa .

 

Ti consiglio di leggere il testo di Pelizzari & Tovaglieri , Manuale di Apnea, Mursia Ed.

 

Un caro saluto :bye:

 

 

Rocco

 

 

Sito aggionanto APNEASUB http://www.geocities.com/joker19it1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto và fatta una distinzione tra le varie attività in Apnea:

1. statica;

2. Dinamica;*

3. immersione profonda (allenamento);

4. immersione profonda (gara);

5. pesca subacquea (per diletto);

6. pesca subacquea (allenamento)

7. pesca subacquea (gara).

 

* (dinamica con monopinna - con pinne normali - al carbonio eccetera).

 

Come vedi già in queste distinzioni entrano in gioco una serie di variabili che rendono difficile quantificare i consumi energetici del singolo atleta, a cui devi aggiungere la risposta allo stress che è una ulteriore variabile legata a fattori individuali (emozionabilità -> aumento produzione catecolamine plasmatiche -> risposta cardiovascolare ...eccetera).

Di certo esistono dati che evidenziano come un atleta medio (altezza 170 cm x 70 Kg. di peso) in una gara di pesca subacquea riesce a perdere anche 5 Kili di peso (fai 2 calcoli e renditi conto quanto brucia; però ripeto la psiche gioca un ruolo importante).

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di certo esistono dati che evidenziano come un atleta medio (altezza 170 cm x 70 Kg. di peso) in una gara di pesca subacquea riesce a perdere anche 5 Kili di peso (fai 2 calcoli e renditi conto quanto brucia; però ripeto la psiche gioca un ruolo importante).

 

massimo malpieri

AAARGGHHHHHH!!!!!! E' possibile avere il calendario delle gare di pesca in Italia, Spagna, Francia, ecc.. ???? Sono più di 10 anni che sono in cura dal dietologo, con picchi dai 71 ai 106 (sembrano misure di arbaletes!) ed ora scopro che si perdono 5 kg in una gara!

 

Bando agli scherzi in Agosto pescando 5/6 ore al giorno, 2 giorni su 3 non perdo un etto, ma chiaramente me la prendo comoda, non ho certo un ritmo da gara.

 

5 kg. però.......

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...