> Le grand Blahhhhhhhhh - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le grand Blahhhhhhhhh


Messaggi raccomandati

Tikoyo e il pescecane.

 

Mariano, mi hai fatto tornare indietro di qualche anno.

 

Ogni tanto lo rimandano in onda, peccato che viene sempre usato come tappabuchi negli orari più strampalati.

 

Mi permetto solo di esprimere la mia riflessione su questo film, ma che forse si riallaccia alla discussione più generale su "Le Grand Bleu" (che non ho visto).

 

Quando vidi per la prima volta "Tikoyo e il pescecane" rimasi letteralmente incollato al televisore (parlo di qualche annetto fa).

 

Rivedendolo di recente, per il tipo di fotografia, per l'argomento trattato e per la "velocità" lentissima dello svolgimento della trama, mi sono reso conto che solo un appassionato del mare vi ha trovato un profondo interesse, mentre chi non ha dimestichezza con il mare e la natura, difficilmente sarà andato oltre i 5 minuti di visione.

 

Purtroppo, per quanto un film sia ben fatto, l'incompetenza tecnica del regista o le necessità di produzione lasceranno sempre una traccia negativa nel film.

E se invece si vuole fare un film-documentario, il rischio che la trama diventi troppo pesante da digerire al grande pubblico è davvero alto...

Se non ricordo male, lo stesso Maiorca si oppose alla diffusione del film in Italia...

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Personalmente a me "Le grand bleu" non e' piaciuto, e ai motivi gia' elencati da Gherardo (imprecisioni, luoghi comuni a palate, etc...) aggiungo l'insopportabile storia d'amore :vomito:

A onore di Luc Besson va detto che alcune delle immagini subacquee sono molto belle, e a me la parte in bianco e nero, con i protagonosti bambini, non e' dispiaciuta.

 

Comunque, vorrei spezzare una lancia a favore di Luc Besson e invitare tutti a vedere un suo altro film: "Atlantis" del 1991. Non si tratta di un documentario, ma di immagini del mare e dei suoi abitanti accompagnate dalla musica. In particolare, la scena delle mante con la voce della Callas coem colonna sonora e' bellissima. Come anche la parte della piovra, o i lamantini.

Credetemi: "Atlantis" vi piacera'. E molto!

Ulteriori informazioni su "Atlantis" qui: http://www.imdb.com/title/tt0101376/

 

Saluti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Mettetela come volete, sappiate che a me il film non é piaciuto per nulla.

La trama scontata, alcuni degli attori davvero mediocri, la scenografia appena sufficiente, le musiche orribili, la fotografia, a tratti pessima (esterni), i dialoghi assurdi e risibili.

:vomito: :vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::vomito::vomito:

 

 

 

Ciao da :jrgian: (vi saluto da qui sotto perché ho paura che da sù mi piova addosso quella schifezza... :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amici è un film......pensate che la prima volta me l'hanno prestato in cassetta....mi è piaciuto tanto che sono andato a comprarmi il dvd.......l'ho visto altre 2-3 volte e pensate che ora faccio le statiche durante le loro caramboliche discese(magico dvd)...........ho aumentato la mia statica (sensa dire i tempi....ma miglioramenti quasi il doppio di prima)...mi rilassa tanto......mi immergo con loro...ma non riesco mai a uscire con loro...

è UN FILM....il gesto tecnico lo nota chi è del"mestiere"ma penso che lo scopo non era quello di imparare ad andare a 100m......è solo un racconto.....avete visto ieri omicidio nel vuoto?penso che i paracadutisti si sono sparati tutti :lol: scene di gente che saltava giù dall'aereo sensa paracadute.........e le scene di lotta dei film americani?avete mai preso un cazzotto in bocca da uno.....li si prendono a sediate calci,botte con tubi di ferro e il protagonisca è lì...impettito che stermina 20 terroristi con una semplice pistola di ordinanza::azzo 9 persone così nel mondo non ci sarebbero + criminali in giro :laughing::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso esprimere un parere tecnicamente incompetente ma a livello emotivo ed artistico il film mi ha annoiato terribilmente e ha deluso tutte le mie aspettative di passare una serata rilassandomi e se, non ricordo male, ho speso pure soldi per noleggiarlo ...!!

 

domani sui tre metri dei sabbiosissimi fondali abruzzesi, portero' la videocamera e poi vi faro' sognare con le mie perforamces da sogno :wine:

 

salutoni :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Alessio e Gherardo

purtroppo è l'unico film per poterlo paragonare ad altri, è per questo che mi sono accontenato e lo difendo sopratutto volgendo il pensiero in future realizzazioni .

 

ONE è meglio che niente, io sono per apprezzarlo per quello che è....sarebbe bello che ogni volta che vado al cinema ne uscissi interamente soddisfatto sopratutto dopo avere visto alcuni film natalizi...eppure la massa li porta in Top Ten, Vanzina e Pieraccioni compresi.

 

(Bellissima passera di mare AMARANTA, veramente bella e brava...lei mi è piaciuta tanto)

 

Rinnovo il saluto

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto i vari commenti ... e voglio aggiungere il mio:

la prima volta che ho visto il film, mi ha fatto semplicemente sognare, un sogno d'acqua lunghissimo, ma era la VERSIONE ORIGINALE!

 

La versione che è uscita in italia (non so se è a quella che fate riferimento) fa semplicemente schifo: è stata tagliata la maggior parte delle scene girate in mare (penso oltre un'ora di tagli, ma potrei essere impreciso), incentrando la storia su dialoghi e una trama inesistenti: si è persa semplicemente la poesia e il signficato che tutte le scene di mare e di acqua che sono state tagliate davano al film.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Allora forse quella che aveva avuto grande successo in Francia (e di cui parlava il Pelo) era questa versione originale che noi non abbiamo mai visto?

 

Produttori cinematografici  :angry:

 

G.

Gherardo allora se lo vuoi sapere questo film e' stato fatto in 4 versioni.

 

Ebbene si hai sentito benissimo.

 

The Big Blue / Le Grand Bleu

 

Released in 1988 by Gaumont

French version: 132 minutes long

European version: 118 minutes long

US Version: 119 minutes long

Long version: 168 minutes long

 

Qui puoi avere altre info http://www.soka.nu/filmer/bigblue/index.shtml

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"...nel bene o nel male, purchè se ne parli...";

Visione un pò cinica della vita, però coerente con i giorni nostri.

 

Anch'io, come Gerardo, non avevo mai visto questo film che molti mi avevano descritto come imperdibile. Non mi è piaciuto.

 

Non commento l'aspetto tecnico che già in tanti hanno valutato. Mi soffermo sul fatto che, se è vero che i film sono nella gran parte dei casi "finzione", in quest'occasione mi è parso chiaro il tentativo di cercare il racconto autobiografico romanzato; il risultato finale: un grosso pasticcio!

 

Aggiungo infine un'osservazione, meditando sul mio personale ricordo di Mayol, che ho avuto piacere di conoscere. Ebbene, nel film viene descritto come persona riservata (corretto, per certi versi), ma...ragazzi...il Mayol che ho conosciuto io, titubante nel film, una come la Arquette se la sarebbe mangiata viva.

Parola mia.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso, per il quindicinale dell'uscita del film, in alcuni cinema qui a NY hanno fatto vedere la versione originale (o perlomeno una mooolto piu' lunga dell'originale). La maggior parte delle scene tagliate dalla versione originale coprivano la storia d'amore tra Jacques e la pulzella. Gia' quell'orrenda storia d'amore era insopportabile nella versione tagliata, figuratevi un'ora in piu' .... due palle.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...