> Si puo' mimetizzare una muta foderata? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Si puo' mimetizzare una muta foderata?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una muta d 5mm in spaccato foderato, nera...

In questo periodo uso quasi sempre il gilet portapiomboi della Omer che assolve, almeno in parte, anche la funzione mimetica.

Mi chiedevo pero' se posso mimetizzare permanentemente la muta con qualche vernice... ho paura di rovinare la muta o di fare un lavoro che non dura. Qualche consiglio?

Da qualche parte, non ricordo dove, ho letto che alcuni indossano una t-shirt mimetica sopra la muta... lo ritenete un sitema valido?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mimetizzare una muta con fodera e' necessario della colla per gommoni, della triellina e dei colori in pigmento liquido (Secondo i fondali che frequenti; normalmente io uso la predominanza del verde scuro, e del marrone chiaro), metti una parte di colla, una parte di triellina ed 1/3 di colore, poi puoi creare il disegno mimetico che vuoi, normalmente sono necessarie un paio di mani. Ti consiglio per esperienza personale di fare delle macchie mimetiche piccole e comunque di fare varie prove per vedere l'effetto finale. Sul sito di Marco Bardi puoi trovare un articolo in merito, anche controllando i vecchi post potrai trovare qualcosa.

Ciao

 

Frali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie frali61, faro' anche le ricerche sul forum, anche se penso che riaffrontare argomenti gia' trattati non faccia poi cosi' male...

Attendo quindi fiducioso eventuali altri tributi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diversi anni fa avevo una muta bifoderata e sensa parasterno ed avevo da poco comprato il mio primo arbalete, cominciai così a fare i primi aspetti e l'esigenza di un mimetismo si faceva sempre più forte. mi venne in mente un idea grandiosa... :rolleyes:

presi una maglia in cotone a maniche corte di colore verde e ci cucii un imbottitura sul petto...avevo così mimetizzato la muta e creato un parasterno, con in più il pantalone della muta che è attillato.................SEMBRAVO ROBYN HOOD :lol::lol::lol:

 

prendevo i pesci sensa sparargli..........morivano dal ridere :siiiii:

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio la trielina e la colla bicomponente per la muta foderata :thumbdnn: si irrigidisce e si stacca la fodra dal neoprene, se vuoi fare un bel lavoretto prendi i colori da restauro per cornici da quadro, sono barattolini piccoli di metallo, ti pigli tre tinte, io uso oro verde e ocra e poi dacci di pennello o spugna, durano abbastanza e non ne risente l'elasticita'. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per la mia foderata esternamente ho usato semplicemente i colori da stoffa

con il seguente risultato

http://apnea.modronebo.net/apnea/Bermuda1.jpg

si la foto e piccoletta quindi il bermuda e i guanti non si vedono granchè

però ecco l'effetto di un guanto pogiato sullo scoglio

http://apnea.modronebo.net/apnea/guanto1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La normale colla per gommoni, se usata senza esagerare, non irrigidisce la muta, in quanto la sua caratteristica e propio quella di essere molto elastica, io la uso da numerosi anni e mi trovo bene, cio' non toglie che le tinte per tessuti possano andare meglio, io ho provato i due sistemi e mi sono trovo meglio con il primo.

Il grande svantaggio della colla e' che non permette errori, una volta stessa sara' impossibile rimuoverla, mentre i colori per tessuto non creano danni irreversibili.

Come si vede dalle foto i colori predominati nel nostro fondale marino sono il marrone chiaro, l'ocra, il verde scuro ed il nero, ma il reale effetto mimetico dei colori usati si vede solo in acqua, per questo conviene fare delle prove con una vecchia muta o un pezzo di neopreme da comparare poi nei luoghi di pesca .

Per mimetizzare il fucile uso della carta plastificata adesiva che riproduce il colore del mogano (Marrone chiaro con sfumature molto scure), lo stesso per lo snokel.

Mentre le pinne le mimetizzo con pennelate di colla per gommoni.

 

 

Frali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...