> Rieccomi! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri sono rientrato dalle ferie post natalizie nella mia Calabria con un mega raffreddore!

In questi giorni, gli impegni familiari e di pesca mi hanno tenuto lontano dal Forum.

 

Ho dato una breve lettura, ma mi pare che nessuno abbia parlato del Mini-mega raduno del 4 gennaio a S.Irene!

Se non è una mia svista... E' GRAVISSIMO!

 

In breve la cronaca:

Il mitico Luca lancia l'idea, io non mi faccio pregare, per cui all'appello del 4 mattina rispondono, oltre al sottoscritto ed al cognato Peppe Grassi da Palmi, i mitici Luca e Davide (Acaro), Sandro e Mercurio.

 

Grandi assenti, ma giustificati, Antonino Gioffrè e Uccio!

 

Come sempre accade, l'emozione di dare un volto a coloro con cui ho già stretto un bellissimo rapporto di corrispondenza grazie al Forum, è veramente grande!

 

Scopro così delle splendide persone e mi sento ancora una volta orgoglioso di appartenere alla grande famiglia di AM!

 

La pescata non riserva particolari emozioni stante la quasi totale mancanza di prede in giro, per cui l'unica cattura l'effettua mio cognato con un polpo in peso (4,4 kg).

 

La parte più bella viene dopo, quando raggiungiamo il ristorante a Pizzo Calabro e vi lascio immaginare il ben di Dio che ha allietato la nostra tavola.

Menù rigorosamente a base di pesce, dai numerosi antipasti, al bis di primi e due "esagerate" portate di pesce e crostacei alla griglia e fritti!!!

 

Il tutto ottimamente annaffiato da ottimo vino!

 

Il bello è stato che alla fine non riuscivamo ad andare via, tanto era piacevole la compagnia.

Ci siamo lasciati con l'impegno di future pescate e soprattutto... magnate!

 

Dopo un paio di giorni, sempre insieme al mio cognatozzo che è molto più bravo ed esperto di me, decidiamo di andare in acqua a Palmi, località Rovaglioso.

 

Il mare è quello giusto da spigole ed io mi lancio dritto verso terra, sperando nel memorabile incontro.

 

Siamo nella Costa Viola con fondali che riservano un paesaggio che da solo rende piacevole lo stare in acqua pure in questa inclemente stagione.

 

La visibilità è buona, ma in prossimità di uno spiaggione di sassi, noto con piacere che uno scarico di acqua dolce produce uno strato di torbido in superficie.

 

Comincio ad effettuare degli agguati partendo da fuori verso terra, quando, al secondo tentativo, mentre mi trascino tra le rocce, scorgo staccarsi da terra uno spigolone esagerato che mi punta pigramente ma deciso di muso.

 

Sono scoperto, ma mi immobilizzo e vedo che il testone continua ad avvicinarsi.

Impugno il 100, per cui, temendo la fuga repentina del bestione da un istante all'altro, complice il fatto che il fondale mi impedisce di appiattirmi sul fondo, decido di sparare alla spigola che si trova a circa tre metri dal fucile.

 

COLPITA!

 

Pur avendola sparata di muso, l'asta l'ha raggiunta sul fianco sinistro ma troppo bassa per garantire una buona tenuta.

 

Vedo il pesce rimanere sull'asta e dare un paio di scodate...

Senza neppure filarmi un cm. di mulinello, si strappa e se ne va lentamente tra le pietre.

 

Solo chi ha provato questa sensazione può capire quello che ho provato in quel momento!!!

Avrei preferito sbagliarla completamente piuttosto che vederla andare via malconcia.

 

Ho provato a guardare sotto le pietre nei dintorni, ma l'acqua torbida ed i troppi possibili nascondigli mi hanno fatto desistere.

 

Non sono in grado di stimare il peso del pescione, non ne ho mai avuti tra le mani di così grandi... tre chili, quattro, o forse di più?

 

Con poca fiducia, ho continuato con quella tecnica e sono riuscito a catturare un dorino da mezzo chilo arrivandogli a tiro senza che mi vedesse, unica magra consolazione dell'avere acquisito un minimo di competenza tecnica...

 

Quando raggiungo mio cognato, vedo che alla boa ha appeso un dorinone che peserà ben 1,6 kg. che ha sparato d'imbracciata mentre tentava la fuga. Proprio una bella cattura!

 

Che dire, è la seconda spigola grossa che manco di catturare per un soffio e sarebbe stata la mia prima spigola davvero degna di essere catturata.

 

Spero che la buona sorte mi riserverà un'altra occasione...

 

Uscendo dall'acqua incontriamo un altro pescapneista, dopo avere scambiato qualche chiacchiera e parlato (naturalmente) del Forum, scopro oggi con grande piacere che si è registrato col nick "Caculo".

 

Ne approfitto per dargli pubblicamente il benvenuto sul Forum!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Peppe,bentornato sul forum.Per la spigolona ti posso capire,quelle sensazioni,come ti avevo detto,me le ha insegnate un barracudone.A presto :bye:

 

PS:Quindi hai cancellato la foto che ti avevo inviato?Ora sto un po' incasinato,appena posso te la rimando.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Uccio,

 

ho visto la foto e ti ho anche risposto!

 

Ti prego, non la rimandare!

 

I cefali sono usciti benissimo, ma quello che li tiene che assomiglia a Dario Argento, chi è? :lol::lol::lol::devil:

 

Usa la digitale la prossima volta, così puoi rimediare la volo... :clapping:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

TRANQUILLO PEPU

Non Ti mancheranno future occasioni...stanne certo...

 

Da questa esperienza ne trarrai sicuramente dei benefici a favore del Tuo bagaglio genetico...la prossima volta saprai cosa è meglio fare....

 

Se la spigolona ti ha dato il muso serve freddezza ed immobilità assoluta...l'errore è solo e soltanto "muoversi" anche se scoperto...

 

Se il pesce arriva dritto e ti offre il muso diretto difficilmente ti individuerà, l'angolo visivo del pesce lo inganna.

Ti vede sopratutto quando da il fianco leggermente e se non premi è tardi...se rimane di muso e mantiene la posizione stai pronto all'attimo che accenna di girarsi e se non spari...è troppo tardi....

 

Con i pesci grandi è sempre difficilissimo calcolare la distanza effettiva tra fucile e pesce e questo fattore trae in inganno tanti....solitamente il pesce è più distante di quanto si pensi...come sono certo sia stato nel tuo caso....

 

Mariano Satta

 

PEPU TI DEDICO ANCHE QUESTA FOTO con i soliti miei figli...

ma aspetto una Tua "imminente" cattura.....

http://apnea.modronebo.net/apnea/CaDa.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho dato una breve lettura, ma mi pare che nessuno abbia parlato del Mini-mega raduno del 4 gennaio a S.Irene!

Se  non è una mia svista... E' GRAVISSIMO!

:whistling::whistling:

...purtroppo impegni di lavoro mi stanno lasciando pochissimo tempo ma a presto scaricherò le foto :siiiii::siiiii: !!!

 

In breve la cronaca:

Il mitico Luca lancia l'idea, io non mi faccio pregare, per cui all'appello del 4 mattina rispondono, oltre al sottoscritto ed al cognato Peppe Grassi da Palmi, i mitici Luca e Davide (Acaro), Sandro e Mercurio.

 

Grazie a tutti di aver partecipato :clapping: veramente una giornata indimenticabile

:king::king::king::king::king::king:

Grandi assenti, ma giustificati, Antonino Gioffrè e Uccio!

:nono: al prossimo mini raduno non accetto giustificazioni!!!!! :fish:

Scherzo...... Un caro abbraccio ad Antonino ed Uccio :laughing::laughing: !!!

La pescata non riserva particolari emozioni stante la quasi totale mancanza di prede in giro, per cui l'unica cattura l'effettua mio cognato con un polpo in peso (4,4 kg).

Purtroppo mi si è bruciato il rullino con tutte le foto delle catture :whistling: .........!!!!!

La parte più bella viene dopo, quando raggiungiamo il ristorante a Pizzo Calabro e vi lascio immaginare il ben di Dio che ha allietato la nostra tavola.

Menù rigorosamente a base di pesce, dai numerosi antipasti, al bis di primi e due "esagerate" portate di pesce e crostacei alla griglia e fritti!!!

 

Il tutto ottimamente annaffiato da ottimo vino!

 

Il bello è stato che alla fine non riuscivamo ad andare via, tanto era piacevole la compagnia.

Ci siamo lasciati con l'impegno di future pescate e soprattutto... magnate!

Veramente un ottimo pranzo in ottima compagnia :ciarle::wine::drunk:

 

Ci si vede alla prossima ed a presto le foto!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Mariano!

 

Mi conforta molto il tuo incoraggiamento.

 

In effetti avevo letto molto a riguardo delle spigole di muso, ma era la prima volta che mi si presentava un'occasione così ghiotta!

 

Il problema più grosso è stato che in quel tratto di fondale i sassi non permettevano un appiglio stabile, altrimenti, se avessi avuto la possibilità di ancorarmi al fondo e stare immobile, mi sa che arrivava sulla punta della tahitiana!

 

Non l'ho scritto prima, ma per presunzione e pigrizia, non ho curato bene l'assetto ed ero positivo a due metri, mi sarebbe bastato aggiungere un sasso nei bermuda, lo sapevo, ma fino a quando non ci sbatti il muso, non te ne rendi conto.

 

Ormai è da un po' che vado in mare ed ho capito che la causa principale dei miei cappotti è da imputare alla pigrizia che non mi permette di interpretare la pescata come si deve.

 

Non cambio tecnica quando è necessario, non modifico l'assetto in funzione delle condizioni che cambiano durante la pescata, ecc.

 

Sbagliando s'impara e l'importante è capire quali sono gli errori e cercare di correggerli...

 

Ma la prossima volta cercherò di mettere in pratica i tanti buoni consigli che ho appreso grazie a voi amici del Forum!!! :clapping:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...... a salutare la tua partenza.... anche il Mare con il suo furioso Maestrale. Mitico il nostro Peppe. Un ottimo "sarto" sà anche ricucire gli "strappi", dice mio zio "mastru custureri"... Chi è il Sarto di Panama?

Torna Peppi a spigola aspetta a te........ o forse il tuo cognatozzo!!!

Alla prox tua apparizione in terra Calabra.

Ciao Grande Peppe. E' stato un grande piacere dare un volto ad una persona cosi garbata.

 

Buon Mare.... e anche Lago.

Mercurio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

GRANDE E MAGICO PEPU

il mio consiglio per migliorare è uno solo:

 

"Fai prima ad adattarti a ciò che il mare offre...che sperare che il mare si adatti a te..."

 

Se eri in due metri d'acqua il segreto era semplicemente "l'immobilismo", quando la spigola è di muso e ti punta difficilmente ti vede come un nemico, ma se ti muovi le Tue vibrazioni l'allerteranno verso la fuga immediata.

 

Sia chiaro che è più facile a dirsi che a farsi...ma memorizza lo stesso, a volte, con le spigole, ricapita ugual cosa.......

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie amici!

 

Mercurio,vedo con piacere che sei riuscito a collegarti di nuovo!

 

Anche per me è stato un grande piacere conoscerti "finalmente" di persona.

 

Alla prossima pescata in Calabria!

 

Intanto mio cognato spigolerà anche per me... :P

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato Pepu x la tua spigola, anche a me l'anno appena passato ad inizio primavera, ho perso qualche bella spigola x una causa, simile alla tua. Infatti più volte, il pesce mi si è presentato di muso ed ho aspettato che mi dava il fianco, ma non facevo quasi in tempo, neanche a vederla girare.

:angry:

 

Così parlando con un mio amico pescasub, mi ha spiegato che il mio era un errore assurdo, poichè la spigola l'avrei dovuta sparare di muso, dato che il più delle volte il momento in cui porge il fianco, corrisponde con quello della fuga........... :(:(

 

In seguito ho fatto come mi aveva detto e devo dire che aveva perfettamente ragione....!!

 

Comunque, credo che oltre la mancata cattura, resta il fatto che hai potuto condividere l'ennesima, meravigliosa giornata in ottima compagnia e a mio modo di vedere non c'è cattura che ripaghi, tutto questo.

potenza di A.M.

 

un abbraccio ROS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

SEMPRE PER IL MIO MAGICO PEPU "SE DI MUSO E GROSSA SPARA"

 

La spigola ritratta è stata sparata di muso, la tahitina l'ha traffitta nell'occhio sopra la pupilla verso la pancia. Il particolare è visibile nella foto.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Spiocchio.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...