> Contenuto di tartapiero - AM FORUMS Vai al contenuto

tartapiero

Members
  • Numero contenuti

    176
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da tartapiero

  1. Dio mio il coke per cucinare.... brrrrr

    Parlo da appassionato di braci, di bbq, da chef e rivenditore di barbecue da diversi anni (di sicuro uno dei più forniti della provincia di Lecce).

     

    Per quanto riguarda la legna TUTTE le conifere sono da scartare, bruciando le resine in essi contenute producono sostanze tossiche. Le migliori essenze per fare brace sono la vite (produce tantissimo calore e una brace duratura) e l'ulivo ma deve essere ben stagionato, altrimenti la brace si scalda ma dura poco. Un discorso a parte lo meritano i legni aromatici, melo, perso, pesco, e i vari agrumi. E' peccato mortale fare una brace totale solo con questi, a meno che non ne abbiate una scorta infinita. Io sono un maniaco dell'affumicatura, quindi quando ho la possibilità di avere un po' di questi legni li scorteccio, e li chippo. Verranno poi immersi in un liquido solitamente acqua, ma anche sidro e birra e dopo una mezz'ora abbondante verranno poste sulle braci roventi e rilasceranno un delizioso fumo che trasmetterà alla carne/pesce un aroma delizioso. Da provare assolutamente il filetto di spigola/orata/dentice cotto sulla tavoletta di cedro o di arancio.

     

    Per quanto riguarda il carbone, bisogna fare uan grande distinzione tra la carbonella e i bricchetti. La carbonella è il risultato della carbonizzazione di pezzi di legno (sto parlando in generale senza disquisire sul tipo di legno e la provenienza) in carenza di ossigeno. I bricchetti si ricavano pressando il carbone ottenuto dalla lavorazione precedente. La differenza sta nel fatto che il bricchetto produce una temperatura più alta ed ha una duratura assolutamente maggiore.

     

    Parlando in soldoni, quando comprate la carbonella guardate sempre la provenienza, scartando a priori il Made in China, per ovvi motivi (legni inadatti, sconosciuti, e rischio di schifezze varie) date la preferenza ai Made in Italy/Usa/Argentina. Un ottimo prodotto è quello della Kingsford ( http://www.kingsford.com/) made in Usa che ha sia carbonella sia i bricchetti, ma non è semplice trovarlo. Assolutamente la Weber è la regina dei bricchetti, e commercializza un prodotto di assoluta e indubbia qualità. Un'ottima carbonella la compro alla Metro (è Made in Argentina) sacchi da 10 kg i pezzi di carbone sono davvero generosi (spesso e volentieri li devo spezzare) pochissime briciole e resa in calore davvero eccellente.

    In conclusione, ragazzi il risultato della vostra grigliata lo mangiate voi, i vostri figli e i vostri amici, non lesinate sul soldo quando mettete mano al cibo mai.

     

    Sono a disposizione per chiarimenti suggerimenti o altro!

     

    Ciao

    Piero

  2.  

    Uccio ma se chi e' stato beccato di notte con una fraccata di dentici e' ancora "piu' noto" e attvo di prima ,con corsi tecniche video didattiche... anche noi che gli stiamo dietro abbiamo un po' di colpe (noi inteso come categoria) , dandogli importanza . Lo possono depennare da qualsiasi federazione associazione o quello che vuoi , ma se si continua a tenerlo sugli scudi ...

    Poi avra' anche pagato per quello che ha fatto e ognuno poi e libero di rifarsi ma di certo non puo' avere una visivibilita' . Nemmeno in un banner (secondo me)

     

    Ma basta con sta storia. Sappiamo benissimo di chi stai parlando. Ha pagato in termini economici, di visibilità e notorietà. TUTTI hanno diritto di riscattarsi e riprendere a vivere normalmente dopo i propri errori.

     

    Siamo noi davvero così certi di essere totalmente immacolati in tutto e per tutto per giudicare?

  3. Faccio il cuoco da vent'anni, e il pesce al sale lo faccio con sale grosso banato con albume d'uovo, il pesce non va MAI squamato per i motivi già descritti sopra, io solitamente metto un letto di fette di limone sotto il pesce o se ne ho un letto di fette di ananas, il risultato (con l'ananas è sbalorditivo....)

     

    Mi sei piaciuto, l'ananas mi incuriosisce assai :subh:

     

     

    Thanks a lot...

     

     

  4. Per le sacche rotte, fai soffriggere aglio olio prezzemolo, fai raffreddare un pochino e poi metti le uova e sgranale col cucchiaio amalgamandole con l'alio.

    Salta la pasta con le uova e se asciutto aggiungi un goccio di acqua di cottura e un filo d'olio....

     

  5. A me ieri è andata meglio, cappotto scongiurato grazie ad un bel polpo... Quanto a pesce ho visto di tutto, rimpiango un gruppetto di ricciolette sui due kg di peso che non ne hanno voluto sapere di farsi avvicinare, quanto al resto, pallonate di mini saraghi, triglie, salpe, occhiate, cefali... Le ultime tre specie avvistate a riva al rientro, ero di corsa e non mi sono trattenuto... domani sono di nuovo in acqua e vediamo...

     

  6. brutta storia, io sono un commerciante, ho un negozio di mobili da giardino e l'80 % delle mie vendite si svolge on line. Lavoro quindi quasi esclusivamente con corriere, ne ho passati di tutti i tipi, spedisco merce a volte anche per migliaia di euro, e quando danneggiano, è sempre tempo perso protestare e chiedere rimborsi.

     

    Nella stragrande maggioranza mi occupo io degli imballi e in questo rasento una maniacalità a dir poco psichiatrica, ma ugualmente sono riusciti in alcune occasioni a fare danni.

     

    L'unico consiglio che posso dare è (come è già stato detto) firmare SEMPRE con RISERVA DI CONTROLLO e se il collo è danneggiato specificare sulla bolletta il danno che riporta l'imballaggio. Foto sempre dell'imballo prima dell'apertura se possibile io le faccio con il corriere presente nella foto (naturalmente poi oscuro il viso).

     

    In ogni caso il mio fine principale è la soddisfazione dei miei clienti, quindi me ne frego se devo fare un'altra spedizione, ma io cambio tutto e allego SEMPRE un piccolo omaggio. Anche se si tratta di merce voluminosa e costosa.

     

    Piero

  7. Feedback positivo per Lucas13 da lui ho preso una maschera Alien della Omer, spedizione veloce, oggetto immacolato e persona estremamente educata.

     

     

    Feedback positivo anche a Raiuga per la pazienza e la disponibilità, l'acquisto di un Grotto60 non è andato a buon fine, ma la comunicazione e la cortesia hanno comunque portato ad un accordo soddisfacente per entrambi.

     

  8. Sembrerà una stronzata, ma sto seriamente meditando di attaccare una tromba da stadio al pallone, così se qualcuno mi dà la prua e non capisco se mi ha visto o meno, almeno mi faccio sentire... :mim:

     

    Io la tromba da stadio la porto sempre dentro la plancetta... non hai detto una stronzata....

     

  9. Morale della favola: il mare non è più un'autostrada? Vi immergete alle prime ore del mattino in uno scenario deserto? Non sentite alcun rombo di motore in avvicinamento? State comunque all'erta, perché l'imbecille è sempre in agguato.

     

    Giorgio

     

     

    Denuncia denuncia e ancora denuncia, perchè non avete chiamato la GC?

  10. Edoardo Stoppa è meglio lasciarlo perdere, credetemi. E' grande amico fan e sostenitore del gruppo 100% animalisti, gente che è davvero meglio lasciare lontana dal nostro ambiente. Sono un erpetofilo da tantissimi anni, ed è gente da tenere davvero alla larga.

    Inoltre Stoppa si occupa solo di quello che gli fa comodo, meglio lasciarlo perdere...

  11. io onestamente ho messo le mani avanti e ho specificato di non essere un medico.

    Forse ho dato per scontato la mia intenzione di riferirmi solo a ferite che non necessitano di sutura o di intervento medico, (io stesso nei giorni in cui è stato pubblicato il post, come ho scritto sono dovuto ricorrere al ps per una sutura che mi ha tenuto lontano dall'acqua tre settimane...).

     

    Quanto al rimedio betadine zucchero, che può sembrare molto casalingo, mi è stato suggerito proprio da un chirurgo specializzato in chirurgia della mano che mi ha visto crescere, dopo un bruttissimo taglio che mi feci con l'affettatrice anni fa.

    Il risultato è a dir poco sorprendente, il betadine ha azione disinfettante, e lo zucchero essendo igroscopico assorbe acqua dalla ferita e crea un ambiente ostile ai batteri.

    Certo la mia non è nè una spiegazione scientifica, nè l'esperienza della mia persona in qualità di medico perchè medico non sono, ma di ferite anche brutte sulle mani e arti me ne sono fatte tante, e il potere cicatrizzante di questo rimedio è assolutamente indiscusso.

     

    Me ne voglia scusare il Dott. Malpieri, se posso essere sembrato fuori luogo o poco corretto, la mia intenzione non era quella di dare consigli sbagliati o insensati.

     

    Resto comunque dell'idea, nel dubbio ps o dottore!

×
×
  • Crea Nuovo...