> Contenuto di vare - AM FORUMS Vai al contenuto

vare

Socio AM ASD
  • Numero contenuti

    1539
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da vare

  1. Sì la barca la noleggiamo ma senza skipper, c'è un adeguato numero di persone con patente nautica ed esperienza. Le canne ce le portiamo. Come navigazione ti devo dire che dall'esperienza di due anni fa è una favola: a inizio giugno si naviga tra le isole incrociando pochissime barche e pochissima gente anche nei paesi, favoloso. Il vero problema è il porto turistico di Atene, non puoi fare affidamento su nessuno, consigliano di chiudere sempre il tambuccio a chiave, un ambiente da cui scappare in fretta e in cui non riesci a trovare nessuno che ti aiuti per cose che non siano l'essenziale check della barca. A confronto in alcune marine molto semplici ma funzionali della Croazia sembra di essere trattati da re, era bastata una mail per avere da loro direttamente all'arrivo in porto il permesso per pescare. È proprio Atene e il personale della marina su cui so di non poter fare alcun affidamento. È un passaggio obbligato in cui contiamo di rimanere solo il tempo strettamente necessario per andar via e riconsegnare la barche. Fuori da Atene nelle isole in quel periodo sembra di stare fuori dai nostri mari.

  2. Perchè non prepari un pacco e te lo spedisci prima di partire all'indirizzo in cui alloggerai o da qualche amico? Ci spendi qualche soldo per la spedizione ma almeno hai il tuo fucile

    perché siamo in barca, arriviamo all'aeroporto, prepariamo barca e cambusa e partiamo, tornando nello stesso porto dopo una settimana; non mi fido per niente a spedire un pacco in Grecia in un porto a degli sconosciuti dopo aver visto come "lavorano" nei porti greci vicino ad Atene.

  3. Uhm, quante informazioni interessanti! Voleremo con easyjet, ho controllato sul sito e parlano di sovraprezzo attrezzatura sportiva includendo attrezzatura subacquea, potrei inserire le pinne con il fucile se vengono trattate meglio del normale bagaglio da stiva. Visto che siamo in barca a vela e dobbiamo ottimizzare al massimo spazi, ingombri etc. parlavo con un altro collega dell'opportunità di imparare ad usare un oleopneumatico da portare insieme per questa occasione al posto di due fucili, pescando in coppia alternata. Del mondo oleopneumatico però somo completamente ignorante, ho visto che esistono modelli con canna di differente diametro, 11 e 13, in asse o disassata, con e senza sottovuoto, di svariate lunghezze. Un 55-58cm olepneumatico equivale più o meno ad un 85 arbalete in termini di gittata? Ho visto molti usare gli SL cressi o gli Sten della Mares... ma a catalogo ce ne sono molti... devi farmi un po' di cultura in materia...

  4. grazie a tutti per le idee, non sapevo neanche che esistessero degli arbalete smontabili, che prezzi :boxed:

    non so se smontando l'impugnatura dell'85 ottengo un fucile trasportabile, perché alla fine il problema è l'asta che rimane troppo lunga.

    @ DanieleC: in che senso il miniroller non è un granché? non ho mai avuto esperienza diretta con i roller, al di là della lunghezza dell'asta potrebbe essere una soluzione.

    Due anni fa ci trovammo a passare intorno ad uno spuntone di roccia tra le isole tra le cicladi, ci buttammo in acqua e ricordo ancora cosa c'era là sotto, impressionante; lo spuntone risaliva da un fondo di almeno a 60 metri facendo dei gradoni, a circa 12 metri di profondità erano adagiate sul fondo tre trigoni di cui due di dimensioni enormi e poi un'abbondanza di pesce incredibile. Come dice fausto con un fucile corto corto ci facevi poco con l'acqua che c'era... ma rimane un amaro rimorso di non essermi portato nulla a causa del bagaglio in aereo.

    Del pneumatico ho paura di non adattarmi. Ci rifletterò su. E' comunque una possibilità.

  5. Ciao a tutti

    Due anni fa andai con alcuni amici una settimana in Grecia in barca a vela a fine maggio, mangiandomi le mani per non essermi riuscito a portare in aereo il fucile. Il Cressi 85 era troppo lungo per il bagaglio e così rimase a casa. Del 100 neanche a parlarne. Quest'anno probabilmente ho la possibilità di tornare di nuovo in Grecia nello stesso periodo e mi piacerebbe portarmi dietro il fucile, ma sono sempre schiavo del viaggio in aereo quindi dev'essere molto corto e possibilmente leggero. Purtroppo non ho mai avuto un oleo e sono sempre stato abituato all'arbalete, l'unica volta che ho provato un oleo mi ha restituito sensazioni a cui ho fatto fatica ad abituarmi, padellando cose che non avrei mai detto. Quindi sarei orientato su un arbalete corto, sui 50-55cm, magari con fiocina e asta filettata. Abituato al Geronimo Pro pensavo al Geronimo Crevasse 45 o 55 che però non vedo più in catalogo. Che voi sappiate non lo producono più? Alternative?
    Grazie
    Andrea

  6. Buongiorno

    La muta bipezzo bifoderata con chiusura a doppio alamaro a sgancio rapido e cerniera corta dritta fino allo sterno che è in dotazione ai sommozzatori VV.F. è anche disponibile come muta da 5mm ordinabile in negozio? Ho cercato nel catalogo ma ci sono soluzioni simili ma nulla di identico, una non ha cerniera ed è molto spessa (Fisterra) e l'altra ha la cerniera integrale fino al cappuccio e anche nella salopette (la Medas).

    Grazie

    Andrea

  7. Buongiorno Professore.

    Complimenti per la ricerca, l'ho riletta più volte, in alcuni punti confesso di far fatica perché mi manca la necessaria competenza medica.

    Nell'apnea dinamica e statica che non chiamano in causa profondità significative e un blood shift accentuato come l'apnea profonda, il meccanismo fisiologico che porta alla perdita di coscienza rimane il medesimo?

     

    Grazie

    Andrea

  8. La compensazione "senza mani" o handsfree, senza tapparsi il naso con le dita è una manovra che è solitamente innata e istintivain chi la esegue con semplicità. È difficile da imparare e non è detto che ci si riesca. È diversa dalla manovra di Frenzel, la differenza non è solo nel naso tappato. Se cerchi in libreria l'ultimo libro di Mana sulla compensazione evoluta c'è un capitolo dedicato proprio all'apprendimento di questa tecnica.

  9. faccio il guastafeste.......... associateci sempre una grande boa tonda

    il cafonauta è sempre in agguato

    mi sono passati quasi sulla testa due volte, mentra vevo la boa Monster della Best Hunter. E' gigantesca, con una bandiera impossibile da non vedere. Eppure l'hanno usata come mirino per passarci a fianco. A quel punto oltre a decidere di non pescare più nei mesi estivi in Liguria ho deciso anche che puoi avere tutto quello che vuoi insieme a te, ma tanto il cafonauta non sa neanche cosa indica una boa grande o una boa piccola. Quindi d'inverno uso il siluro e non mi pongo più molti problemi.

×
×
  • Crea Nuovo...