> Contenuto di coversad - AM FORUMS Vai al contenuto

coversad

Members
  • Numero contenuti

    354
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da coversad

  1. Chi ha fatto gare sa quanto sia insidioso giocare in casa. La storia dei campionati lo dimostra ampiamente. A maggior ragione per uno come Oggiano, che é inevitabilmente un gran pescatore, ma non un agonista esperto (pochi campionati all'attivo).

    Per quanto riguarda i suoi carnieri fatti senza il fiato sul collo degli avversari....credo che buona parte dei partecipanti a questo assoluto saprebbero fare altrettanto in queste acque ricche di pesce.

    D'altra parte non credo che Sergio si sia mai montato la testa prima di aver dimostrato sul campo agonistico il suo valore. Sono piuttosto i commenti di gente inesperta e facilona a fare tenerezza.

  2. Bellissimo il racconto di Aruta, anch'io l'ho letto davvero tutto d'un fiato. Ma interessantissimi pure quelli di Sciacchetrà tra i quali ho ascoltato con vivo interesse soprattutto quello su bonagia 1997. Ho partecipato pure io a quel campionato di seconda categoria e me lo ricordo bene perchè era il primo, ero giovane ed inesperto ma ho visto valanghe di pesce! Aggiungo poi che io da 6 anni a questa parte vivo in sicilia e da 2 anni circa proprio a Bonagia dove ho comprato casa.

    Ormai conosco molto bene questi fondali che ho setacciato in lungo ed in largo. Posso dire con certezza che non c'è più neanche un decimo del pesce che c'era 20 anni fa. All'epoca presi le mire con la macchina fotografica ed ho avuto modo ti visitare più volte le zone e le tane trovate in preparazione....non sono neanche lontanamente paragonabili con quello che vidi nel 97!

    Ormai la situazione è simile ovunque. Ci sono giornate particolari in cui sembra che il pesce arrivi dal nulla, ma tantissime altre in cui scompare tutto e non trovi una coda neanche girando 100 posizioni da zero a 30 metri di fondo. Le cernie sono sempre più occasionali ed è ormai rarissimo trovarle in candela.

     

    Ogni tanto penso a quel campionato ed a quanto mi piacerebbe tornare indietro nel tempo col bagaglio tecnico e la conoscenza del posto di ora....forse Tortorella avrebbe avuto un avversario in più!

  3. Infatti qui le questioni sono molteplici.

     

    1 - C'è il fatto che sono stati fatti 2 pesi e 2 misure (apnea e PIA).

     

    2 - C'è il problema del metodo. L'atleta deve essere messo in condizioni di massima serenità. Non lo puoi mettere in condizioni di scegliere all'ultimo momento.

    La questione doveva essere chiarita prima tra sponsor e federazione.

     

    3 - La federazione si scrive plurale ma si legge singolare......trattasi di una sola persona. Ci dovrebbe invece essere un comitato che sceglie per votazione.

     

    Infine c'è da dire che gli strascichi e le polemiche del mondiale di Vigo che hanno portato al processo federale nei confronti di Felice, Villani e Milano sono dovuti ad una pessima gestione dell'accaduto. Non si può fare un processo con sole dichiarazioni e senza nessuna prova. E sopratutto mancava la testimonianza più importante, cioè quella del commissario di bordo.

  4. Il roller è sicuramente un bel progetto, e Alemanni gli h dato una spinta migliorativa notevole, ma non vedo cosa c'entri il video (carino) con la superiorità di questo fucile. Fai dei tiri normali che si possono fare con la stragrande maggioranza dei fucili in commercio...purchè ben settati.

    Diverso è il caso dei fucili mostrati da ciconat che fanno tiri davvero incredibili, anche se non mi sembra che gli arbalete con doppio o triplo elastico siano da meno.

    Di una cosa però sono certo! Se mettiamo a paragone il rapporto qualità / prezzo.....uno stealth modificato con testata STC non ha rivali.

  5. Sarà tertium non datur, ma sarebbe stato comunque eccessivo retrocedere uno senza poter provare inequivocabilmente che era fuori campo gara.

    Se il giudice arriva e da lontano vede Figlioli sul gommone e ad un centinaio di metri fuori campo gara, può pensar male, può avvisarlo che alla prossima situaione dubbia lo retrocede....non altro.

    Il fatto che il giudice non fosse sicuro non dipende da lui ma dalla circostanza dubbia. Mi viene da pensare ai fuori gioco nel calcio...ne succedono di sbagli anche ai mondiali giusto?

     

    Ripeto. Se si vuole migliorare la situazione bisogna rendere più chiari i limiti del campo gara. Ad esempio come ho spiegato.

  6. Ho letto le numerose lamentele sulla mancata squalifica a Figlioli e mi sento obbligato a portare il mio contributo.

    Vi dico cosa avrei fatto io se fossi stato al posto di Figlioli.

     

    Al momento della notifica di infrazione avrei richiesto che venisse preso il punto gps in modo da controllare successivamente se il punto fosse realmente fuori dal campo gara. Se il giudice non ha retrocesso all'ultimo posto Figlioli (come da regolamento) ma lo ha soltanto ammonito, è perchè non aveva l'assoluta certezza che pescasse fuori zona. Tutto ciò si deve anche ad una non precisa segnalazione dei limiti del campo gara.

     

    Inoltre la situazione è sempre la stessa. Perchè nessuno ha fatto reclamo la prima giornata ma qualcuno ha protestato la seconda?

     

    Come qualcuno ha proposto, si potrebbero disporre i limiti lungo latitudine e longitudine in modo da verificare facilmente se si è fuori campo gara guardando le coordinate del gps senza possederne uno cartografico.

     

    Igor Bisulli

  7. Mi trovo molto d'accordo con il grandissimo D'Agnano (i suoi video sono tra i più didattici che mi è capitato di vedere).

     

    Un bravo pescatore non usa mai una tecnica soltanto, ma sempre un insieme. La descrizione della singola tecnica è "ideale" ma le situazioni sono sempre varie e diverse e richiedono quasi sempre un mix di quello che sappiamo fare. Tra l'altro questo concetto vale in tutti gli sport.

     

    Ad ogni modo provo a dare il mio piccolo contributo :

     

    no link a siti esterni

    cosa volevi dire scusa?

    Provo a spiegarmi con altre parole.

     

    D'agnano ha espresso il concetto dicendo che pescare sempre all'aspetto è come per un giocatore di calcio tirare sempre di piatto. Mi pare che il paragone calzi a pennello. E' raro che capiti di prendere un pesce utilizzando solo una tecnica. In realtà si usa sempre un misto di tutte le tecniche. In un aspetto puoi eseguire un breve agguato, un agguato può finire con un aspetto, affacciandoti ad una tana puoi fare un breve aspetto per cogliere l'attimo giusto per sparare ad un sarago che sta dietro ad un angolo, ecc...

     

    Ho detto che la descrizione della singola tecnica è ideale perchè prevede il verificarsi di tutte le condizioni adatte alla sola tecnica dell'aspetto...che però non si verificano quasi mai.

     

    A mio parere è meglio cercare sempre la strategia opportuna (e quindi la tecnica opportuna) di volta in volta.

  8. Mi trovo molto d'accordo con il grandissimo D'Agnano (i suoi video sono tra i più didattici che mi è capitato di vedere).

     

    Un bravo pescatore non usa mai una tecnica soltanto, ma sempre un insieme. La descrizione della singola tecnica è "ideale" ma le situazioni sono sempre varie e diverse e richiedono quasi sempre un mix di quello che sappiamo fare. Tra l'altro questo concetto vale in tutti gli sport.

     

    Ad ogni modo provo a dare il mio piccolo contributo :

     

    no link a siti esterni

  9. Caro Nicola Brischigiaro,

    ho letto con attenzione il tuo intervento e ne ho apprezzato quantomeno i toni. Non so se sono tra quelli ritenuti "offensivi", se si me ne scuso. Ritenere che le persone tirate in ballo per organizzare (finalmente) una didattica per la pesca in apnea non abbiano le necessarie competenze a fronte di nomi ben più quotati come già scritto (Cappucciati, Bardi, solo per citarne alcuni), non è offensivo ma bensì oggettivo.

    Il fatto che io come molti altri istruttori siamo rimasti molto perplessi di questa iniziativa che non arriva dalle persone direttamente coinvolte al settore agonistico della fipsas, mi pare evidente dalla tenuta di questa discussione.

     

    Dopodichè sono perfettamente d'accordo sulla necessità di discutere tali problematiche in altra sede, anche se bisogna pur cominciare da qualche parte, se non altro per capire se siamo in pochi ad aver capito male o in tanti ad aver capito bene...

     

    Senza dilungarmi in tutte le obiezioni perfettamente condivisibili, fatte dalla maggior parte degli intervenuti a tale discussione digitale, passo alla mia proposta.

     

    In febbraio si terrà l'EUDI di Bologna. Penso che molti di noi parteciperanno all'evento per i più svariati motivi. Quindi ritengo quella sede come una buona opportunità per la federazione di intavolare una discussione con tutti gli interessati che vogliano a vario titolo intervenire. Ovviamente solo per lanciare una proposta costruttiva.

     

    Igor Bisulli

     

  10. E' davvero difficile non pensar male di tale iniziativa. Che si siano dati brevetti di istruttore di PIA senza un giusto criterio di selezione è fuori dubbio. Quando l'ho preso, almeno la metà del mio corso (corso farsa nonostante la buona fede dei docenti) erano persone incompetenti e senza una sufficiente esperienza di PIA e senza nessuna esperienza agonistica.

    Quindi che si decida di dare una svolta mi pare anche giusto, ma non in questo modo.

     

    Si potrebbe ad esempio fare un corso a Roma ad un massimo di 100 euro a testa, nelle sedi del CONI (acquacetosa) dove sono disponibili perfino stanze per dormire e mense per mangiare. I docenti dovrebbero essere gente come Bardi, Cappucciati, ovvero persone di comprovata esperienza e capacità. Ma soprattutto ci dovrebbe eseere un filtro a pripori. Ad esempio la partecipazione ad almeno un assoluto, visto che i brevetti servono soltanto a formare agonisti.

     

    Forse qualcuno alla federazione pensa di operare una specie di tassa agli istruttori che si "arricchiscono" con i corsi?

     

    La cosa è ridicola dal momento che è necessario agire all'interno di un circolo per organizzare corsi, e già i costi di iscrizione + tessra fipsas + costo brevetto + eventuali costi piscina sono alti. Se a questi ci aggiungiamo pure un ricavato per l'istruttore....si capisce che o è poco....oppure il corso risulta troppo caro!

    L'istruttore che voglia guadagnarci qualcosa deve metterci competenza e non necessita del rilascio di alcun brevetto. Vedi uno come Del Bene che organizza ottimi stage e non rilascia brevetti essendo stato radiato dalla FIPSAS.

     

    Poi si dice che si vuole dare uno stampo più apneistico al corso di PIA. Allora perchè non rendere obbligatorio un corso di apnea oltre a quello di pesca per un aspirante agonista? Nei corsi che ho organizzato al mio circolo (Ghisleri di Trieste) abbiamo sempre offerto un pacchetto che prevedesse entrambe i corsi ad un costo abbordabile.

     

    Mi pare che in questo assurdo provvedimento ci si dementichi della dimensione di volontariato (e non di professionismo) in cui l'istruttore di PIA è inserito.

     

    Infine una notazione concreta!

    A trieste è in programma uno di questi corsi di aggiornamento. Costo di 400euro a person.....minimo 10 partecipanti!!!.....Chi saranno i docenti che vengono ad aggiornare uno come me che di agonismo ha fatto la sua ragione di vita negli ultimi 5 anni tra assoluti e semifinali (anche con qualche piccola soddisfazione)? Risposta : Pietro Sorvino, persona che avrà tutti i meriti del mondo ma che non mi risulta abbia esperienza agonistica in alcuna veste!

    Ci sono 7 corsi di aggiornamento in tutta Italia, se ad ognuno ci devono essere almeno 10 partecipanti, l'incasso sarà di 70 * 400 = 28000 euro!!! A chi vanno? In cosa vengono investiti? Su chi si dovrenno rivalere gli istruttori? Sui futuri corsisti?

     

    Mi fermo qui per non peggiorare i toni....

     

    Bisulli Igor

     

     

  11. Sempre molto belle le videointerviste e le foto subacque durante le azioni di pesca, a quanto pare farsi ripendere da Alberto e Gionni durante la gara porta fortuna ! Ascoltate con attenzione le videointerviste di Lovicario e Villani!

     

    http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2953

    Bell'articolo belle foto e belle interviste.

    ho notato alcune differenze di cronaca con la c.d. "concorrenza" :D

    chissà chi avrà ragione? :smoke:

    strano che da lontano certa gente riesca a fare considerazioni ed analisi inoppugnabili, mentre da vicino non colga l'occasione per dare notizie precise ai propri seguaci...

     

    Essendo collaboratore della "cosidetta concorrenza" e tenendo presente le sacrosante parole di Alberto balbi ( che condivido) sulla sana concorrenza che migliora i servizi, voglio solo riportare 2 notazioni di pura cronaca.

    La "concorrenza" aveva un amico volonteroso che ha seguito la gara da una imbarcazione sul campo di gara...ha fatto le foto...ha fatto i salti mortali.

    Non so a quali diversità di cronaca si riferisce Leonardo. Una la posso dire io perchè mi riguarda personalmente. Nella seconda giornata sono partito in basso approfittando dei primi 15 min e poi mi son spostato su una zonetta tra i 26 e i 28 metri. Perciò non ho razzolato (non ci riesco a quelle quote...). Ripeto...solo per onore di cronaca.

     

    Le varie realtà del Web che scrivono sul nostro sport possono solo che farci piacere visto che nessuno ci guadagna niente....anzi lo fa per pura passione e spesso rimettendoci pure.

     

    Gli amici Alberto Balbi, Salvatore Rubera e Simone Belloni (solo per citare quelli che conosco..non me ne vogliano gli altri) lo sanno meglio di me.

     

    Per quel che riguarda la mia gara dico solo che devo smaltire la delusione. Arrivare 12esimo a 2 punti dal 10cimo (neanche 300g di peso totale) ti fa chiedere cosa diavolo ti è mancato! Non voglio citare le disavventure perchè ci sarebbe troppo da scrivere.....ma anche questo è il nostro sport!

     

    Un saluto a tutti! :bye: :bye:

    Avrei rispettato il silenzio chiesto, ma visto che me lo domandi, mi permetto di rispondere. ho avuto modo di leggere l'articolo inerente la seconda giornata pubblicata sul sito con cui collabori. chiaramente non so di chi sia opera perchè non ho visto l'indicazione dell'autore.

    A rigor del vero ho notato la discrepanza sugli ordini di arrivo riferiti ai risultati della sola seconda giornata, solo questo.

    La mia battuta non era certo riferita alla tua persona o al lavoro fotografico svolto dal vostro sito, però visto che ad alcuni di noi in precedenza non è stato consentito dissentire sui testi apparsi su quelle pagine, volevo qui esternare i miei dubbi.

     

    Guarda che la classifica pubblicata era quella finale! Leggi meglio prima di polemizzare!

  12. Sempre molto belle le videointerviste e le foto subacque durante le azioni di pesca, a quanto pare farsi ripendere da Alberto e Gionni durante la gara porta fortuna ! Ascoltate con attenzione le videointerviste di Lovicario e Villani!

     

    http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2953

    Bell'articolo belle foto e belle interviste.

    ho notato alcune differenze di cronaca con la c.d. "concorrenza" :D

    chissà chi avrà ragione? :smoke:

    strano che da lontano certa gente riesca a fare considerazioni ed analisi inoppugnabili, mentre da vicino non colga l'occasione per dare notizie precise ai propri seguaci...

     

    Essendo collaboratore della "cosidetta concorrenza" e tenendo presente le sacrosante parole di Alberto balbi ( che condivido) sulla sana concorrenza che migliora i servizi, voglio solo riportare 2 notazioni di pura cronaca.

    La "concorrenza" aveva un amico volonteroso che ha seguito la gara da una imbarcazione sul campo di gara...ha fatto le foto...ha fatto i salti mortali.

    Non so a quali diversità di cronaca si riferisce Leonardo. Una la posso dire io perchè mi riguarda personalmente. Nella seconda giornata sono partito in basso approfittando dei primi 15 min e poi mi son spostato su una zonetta tra i 26 e i 28 metri. Perciò non ho razzolato (non ci riesco a quelle quote...). Ripeto...solo per onore di cronaca.

     

    Le varie realtà del Web che scrivono sul nostro sport possono solo che farci piacere visto che nessuno ci guadagna niente....anzi lo fa per pura passione e spesso rimettendoci pure.

     

    Gli amici Alberto Balbi, Salvatore Rubera e Simone Belloni (solo per citare quelli che conosco..non me ne vogliano gli altri) lo sanno meglio di me.

     

    Per quel che riguarda la mia gara dico solo che devo smaltire la delusione. Arrivare 12esimo a 2 punti dal 10cimo (neanche 300g di peso totale) ti fa chiedere cosa diavolo ti è mancato! Non voglio citare le disavventure perchè ci sarebbe troppo da scrivere.....ma anche questo è il nostro sport!

     

    Un saluto a tutti! :bye: :bye:

     

  13. cari ragazzi,

    debbo dirvi che per me è stata una settimana da dimenticare; purtroppo lunedì 14 giugno ho perso mia madre e non potevo comunque mancare alle semifinali in qualità di Medico federale.

    E' stata dura, ve lo garantisco! Abbiamo finito la cerimonia funebre mercoledì 16 alle 11.00 e alle 15.00, con il mio immenso dolore, sono partito per Torre San Giovanni con al mio fianco la meravigliosa donna della mia vita, madre dei miei meravigliosi figli.

    Non c'era l'atmosfera di vacanza che speravamo ma solo una illusoria evasione dalla realtà della vita; però---------la dolcezza e l'amicizia di Annarita Bucari, di Franco Orlando, Massimo Donno e degli atleti tutti mi hanno fatto allontanare per qualche giorno il dolore per la perdita della donna che mi ha dato la vita.

    Come non ringraziare gli amici Carabinieri Subacquei del Nucleo di Bari che si sono prodigati a farmi passare 2 giornate serene e tutta l'organizzazione della Semifinale che ha contribuito ad allontanare dalla mia mente la tristezza di quanto accaduto.

    Cosa dire: doveva essere una vacanza programmata da tempo per me e mia moglie ma è diventata una fuga dalla realtà in cui tanti amici, prima fra tutti Annarita Bucari Presidente del Centro Blu Mare di Lecce ed organizzatrice dell'evento, hanno dato il loro contributo per rasserenare un momento buio della mia vita.

    Grazie a loro e a Voi amici miei che da queste pagine quotidianamente mi testimoniate un'amicizia unica.

    Un grande abbraccio dal Doc Dracula di AM, vi voglio bene.

    Condoglianze.

    Mi dispiace pensare che ti ho tediato con i miei problemucci mentre tu avevi questa situazione. Sei unico Doc!

    Quello che dai a questo sport ed al nostro ambiente in termini di competenza, entusiasmo e simpatia è cosa veramente rara!

     

    Un grazie di cuore per l'attenzione che mi hai offerto, che ora so valere il triplo. Per quel poco che vale, il mio terzo posto è dedicato a te!

     

    Igor Bisulli

  14. Dispiace anche a me per Seby che si meritava sicuramente la qualificazione...nonostante sarei stato io l'escluso!

    Ma d'altra parte anch'io ho perso un primo posto per una gara annullata per gli stessi motivi, quindi alla fine sono andato in pari con la sorte! Senza contare quello che ho sprecato in ben 2 gare in cui potevo vincere se non perdevo pesci dal carniere....ma lasciamo stare!

     

    Per quest'anno è finita la stagione delle selettive. Dall'anno prossimo bisogna cambiare registro cari amici siciliani, altrimenti il baraccone chiude! Non voglio prendere le parti dell'uno o dell'altro, sta di fatto che così non si può continuare.

    Se posso ci metterò anche il mio contributo.

     

    Un saluto a tutti e con Christian, Antonio e Giovanni ci si vede a Ugento!

    sono molto contento per te Igor e tu lo sai bene.

    Ti considero un gran Seconda ed uno schifosissimo Prima :lol::lol::lol:

    :clapping::thumbup:

    Purtroppo è la statistica che lo dice....vedrò di rifarmi!

    Intanto sono comunque contento di essermi qualificato al primo tentativo in terra straniera :)

    E poi la semifinale sud è molto più divertente di quella nord...comunque vada!

     

    Ciao Simo!

  15. Dispiace anche a me per Seby che si meritava sicuramente la qualificazione...nonostante sarei stato io l'escluso!

    Ma d'altra parte anch'io ho perso un primo posto per una gara annullata per gli stessi motivi, quindi alla fine sono andato in pari con la sorte! Senza contare quello che ho sprecato in ben 2 gare in cui potevo vincere se non perdevo pesci dal carniere....ma lasciamo stare!

     

    Per quest'anno è finita la stagione delle selettive. Dall'anno prossimo bisogna cambiare registro cari amici siciliani, altrimenti il baraccone chiude! Non voglio prendere le parti dell'uno o dell'altro, sta di fatto che così non si può continuare.

    Se posso ci metterò anche il mio contributo.

     

    Un saluto a tutti e con Christian, Antonio e Giovanni ci si vede a Ugento!

  16. Ma questa è una novità di quest'anno? Non credo che l'ultima volta che hanno organizzato la semifinale a Trapani si è pagata tale somma! Tra l'altro la cosa è veramente assurda. E' come dire che non si fanno più gare a Trapani. Figuriamoci poi se le altre capitanerie seguono l'esempio.....

    Ma poi mi chiedo se sia legittima una cosa del genere. Mah!

  17. A titolo informativo riporto da una telefonata fatta oggi alla FIPSAS di Palermo, quanto segue.

     

    La gara di domenica 18 che si doveva svolgere a Trapani non si fa a causa di una mancata autorizzazione da parte della capitaneria. Pertanto questa domenica niente gara.

     

    Non ho idea se e quando verrà recuperata e non so neanche quando si farà il recupero di Palermo.

    Ho parlato con la segretaria e non con Franco Orlando.

     

    Alla prossima ragazzi!

×
×
  • Crea Nuovo...