> Contenuto di grisosp - AM FORUMS Vai al contenuto

grisosp

Members
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da grisosp

  1. E' vero anche quest'anno come dice Andrea.ima il cianciolo ha fatto il suo "dovere" e La Spezia è stato uno dei tanti teatri in cui questi criminali continuano a pescare, ma hanno continuato la strage anche i pescatori con i tremagli ed altro...ovviamente tutto normale: gli spezzini tranquilli e sereni......

    Io ho avuto la fortuna di prenderne due grosse e...uscito dall'acqua mi son dovuto pure sciroppare commentini sottovoce e bronci di due idioti di un diving locale nei confronti delle mie catture........tutto normale no???!!! Anch'io non vedo l'ora di pagare questi famosi 20 euro.................

    Hai ragione Andrea, ma purtroppo, questa situazione si presenta ogni anno e ogni stagione! Sai quante volte ho cercato di segnalare il problema a chi di dovere?? E quali sono state le risposte? "Eh,ma loro sono professionisti e con la pesca ci devono campare e voi no....!!! "

    Lo sappiamo tutti che la pesca professionale e specialmente il cianciolo è un sistema distruttivo. Purtroppo la nostra categoria ha veramente poca, quasi nulla direi, voce in capitolo e veniamo solamente riconosciuti come i veri e soli distruttori del mare! Potremo scrivere fiumi di discussioni e incazzarci come animali ma non otterremo nessun risultato...!

  2. :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :frustry: :ma sei pazzo,non posso.. altrimenti devo iniziare con degli psicofarmaci..gia una settimana che non vado mi sembra di essere un :jrgian:...non mi importa di prender pesci..devo solo trattenere il respiro in mare per un po a cadenze regolari..poi fatemi cio' che volete..comunque e vero ora avro un po più di lavoro ..mi è nata una bella bambina di 3,3 kg per gli amanti del peso :wub: Linda ..ciao a tutti..ioappena ho il tempo vado anche con il fango :sub::ph34r::laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

    Che bella preda...!!!

    Auguri di cuore!

  3. ciao grisop, innanzitutto spero tu stia bene,salutami beppe,speriamo di vederci in mare come tutti gli anni,guarda proprio oggi ho comprato l'asso tripla force da 120 ora lo provo per un po'..hai ragione sul 160 sicuramente,mi fanno un po di paura gli sleve perché se sbagli e pizzichi il nylon sei fregato anche se capisco che il 160 è una sicurezza,bisognerebbe vedere quanto in termioni di velocita' di uscita dell'asta puo' incidere,comunque abbiamo gli stessi cannoni..un caro saluto se qualche volta ti va ci facciamo una pescata .ti do il mio n. via sms..cosi ci scambiamo due post ihhhiih

    Si Andrea tutto bene grazie e tu? È da qualche settimana che non vengo dalle tue parti..con Beppe abbiamo fatto qualche bella pescata a giugno (fammi avere il tuo cellulare così poi ti mando le foto..!)

    Come ti ho detto in precedenza, da prove fatte nel tempo, sono arrivato al compromesso del 160. Riguardo ai nodi è puramente soggettivo. Secondo il mio parere se usi dei crimp buoni e li schiacci con la pinza giusta non avrai nessun problema (unico accorgimento sarà quello di pressarli a "caramella").

    I sagolini vari , sicuramente molto più morbidi, hanno il vantaggio di non variare la velocità dell'asta ma tagliano molto di più le carni della preda.

    Speriamo di poterci vedere per una pescata, ora è il periodo giusto....

  4. Ciao Andrea,per quanto mi riguarda io utilizzo sui miei oleo cal12 solo un terminale in nylon (quello che usano i pescatori di palamiti)da 160. Potrai chiederlo a qualche amico pescatore visto che le matasse sono da 1000mt.

    Tempo fa avevo anche provato il climax ma con deludenti risultati. Ha un ottimo carico di rottura ma per me è troppo delicato. In particolare devi stare molto attento che non si creino delle torsioni del sagolino o dei mezzi colli perché diventano automaticamente dei punti di rottura.

    Il triplaforce della asso , costo a parte, ha un ottimo carico di rottura ma lo trovo troppo rigido. Ho notato, anche il mio socio di pesca Beppe (che conosci anche tu) potrà confermartelo, che basta una piccola abrasione per provocarne la rottura!

    Il nylon da 160 per me, usando gli slave, rimane il giusto compromesso tra resistenza e morbidezza. Ricordo vivamente quando presi la mia prima ricciola di 40 kg...mi aveva fatto fare sci nautico per 15 minuti!

  5. si anche io ho sempre adottato la tecnica che dice mauro,dopo che abbiamo sparato,secondo il mio punto di vista, con questi pesci,ma a nche con altri cambia ilnostro tipo di pesca,e non possiamo pretendere di essere noi a tirare su il pesce di peso ma deve essere lui a venire da noi dopo un giusto combattimento che se eseguito bene stremera' il nostro valoroso avversario.altrimenti si corrono seri rischi di tirare su l'asta con qualche brandello di carne o addirittura perderla del tutto,

  6. Ciao a tutti, vorrei comunicarvi che domenica prossima (11 ottobre) a La Spezia , nel tratto di mare compreso dalle Rosse a Punta Merlino (Grimaldo) , dalle ore 8.00 alle 13.00, sarà interdetta qualsiasi attività ad esclusione della gara di pesca in apnea denominata "Trofeo Vela e Motore" valevole come selettiva zona1.

  7. Salve gente!

    Come dice Marcomix non ci sono posti realmente segreti in liguria a meno che non parliamo di profondità non accessibili ai più.

    Per rispondere a Grisosp (Andrea?) il posto di cui ho parlato è forse un poco meno sfruttato di altri ma non è segreto, da anni ci trovo aste di fucili piantate nelle tane e i pesci sono difficili come da tutte le altre parti, inoltre la profondità non è per tutti, quindi non vedo dove sia lo scandalo. Purtroppo la Liguria, specialmente dopo l' istituzione di km e km di riserve, è diventato un luogo dove tutti si concentrano in pochissimo spazio, dovete rassegnarvi almeno fino a quando questo fenomeno delle riserve marine non imploderà per mancanza di fondi e incapacità degli enti gestori (e questo accadrà statene pur certi), non dico per tutte le riserve ma perlomeno per molte sarà così....

     

    Ciao Stefano, si sono Andrea. Innanzitutto, anche se in ritardo, ti faccio i più sinceri auguri!

    La mia intenzione, considerando che rispetto a qualche anno fa eravamo i pochi a battere la zona, è quella di fare in modo che queste zone rimangano un po' meno conosciute e battute. Infatti qui a SP le zone dove potevi prendere qualche dentice o le corvine (sai benissimo quali) sono state "bruciate" !

    Spero, in riferimento ai parchi, che la tua previsione sia corretta e si avveri presto così potrò tornare a pescare sulle risalite del Mesco....magari potremo anche ritornarci insieme..!

  8.  

    Ciao Stefano, fermati!!!!

    Questo spot della Pevea, insieme a pochi altri che, per chi come noi pesca in zona da 25 anni e più, restano angoli da tener gelosamente segreti! Divulgandone l'esistenza si rischia di dare la possibilità anche a persone ingorde e senza scrupoli di distruggerli.

    Ricorderai sicuramente gli spettacoli che solo alcuni posti, come questo in determinate condizioni, possono regalare...sono luoghi che fungono anche da polmone !!

     

     

    Ma tu pensi che un pescatore serio non conosca queste zone??? Che tra l'altro non è che ti regalino i pesci come in pescheria...E poi sei di Spezia, hai posti sicuramente di gran lunga migliori dove andare...

    Si certo : Tino, Palmaria e Punta di Montenero...!

    Hai un'idea di quanta gente pesca da noi è di quante volte hai 1 mt di visibilità? Per noi da Levanto in poi (direzione Genova) è come andare a pescare in Sardegna!

  9. Ma dai, non esistono posti segreti in Liguria, nè da qualsiasi altra parte!

    E comunque fidati che non sono i pescatori in apnea ad aver la possibilità di distruggere certi posti, e chi ha questa possibilità i posti buoni li conosce tutti...

    I posti "magici", visto che segreti nn suona bene, qui da noi in Liguria di levante (dopo la nascita del parco delle 5terre) sono veramente rimasti veramente pochi! Ricordo ancora quando una mattina di circa 20 anni fa trovai questa zona rimasi incantato. All'epoca gli ecoscandagli e i gps erano quasi inesistenti e per ritrovarlo si usavano solo le mire....

    Fidati che conosco alcuni nostri "colleghi" che in passato hanno completamente bruciato zone come queste e sinceramente vorrei evitarlo!

  10. Ciao Stefano, fermati!!!!

    Questo spot della Pevea, insieme a pochi altri che, per chi come noi pesca in zona da 25 anni e più, restano angoli da tener gelosamente segreti! Divulgandone l'esistenza si rischia di dare la possibilità anche a persone ingorde e senza scrupoli di distruggerli.

    Ricorderai sicuramente gli spettacoli che solo alcuni posti, come questo in determinate condizioni, possono regalare...sono luoghi che fungono anche da polmone !!

  11. A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

    A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

    Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

    Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

    Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

    Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

    Ma dai....

     

    ma ti rendi conto di come ragioni?! e come se la carne che mangi il macellaio la dovesse prendere la domenica a caccia.

    ti spiego una cosa, gli animali, si allevano, lo sai questo? non perche' non ci siano in natura, ma perche se no in un mese radia al suolo tutto.

     

    idem deve valere per il pesce, si alleva, e stop, e per obby si fa pescasub, come vale per la caccia.

     

    poi a me del tuo mutuo da pagare non m'importa, io quando entro in acqua mi voglio divertire, uccidendo con selettivita' e divertimento.

     

    Io vivo in un paese delle 5 Terre e posso garantire che i pescatori professionisti che conosco , locali e non , non muoino di fame......anzi c'è anche chi gestisce negozi di ogni genere , affittacamere , ristoranti , bar , etc.etc. Di sicuro non faranno una vita normale!!!!!

    Il grosso problema è che la legge italiana , perche nei paesi a noi confinanti (es Corsica) , non si vede ne strascico ne ciancioli. In Italia se un peschereccio viene "pizzicato" l'importo del verbale é uguale a quello che ci possiamo beccare noi se stiamo a più di 50 mt dalla boa!!!!!

    In più se una motovedetta deve uscire in mare per multare un peschereccio preferisce starsene in porto e usare il poco carburante a disposizione per interveni ben più seri , come è capitato al sottoscritto che mentre faceva un giro a snorkelling con mia moglie , in zona C , con regolare boa segnasub e si è visto piombare a tutta birra la CP ........ :blink:

    Purtroppo siamo in mano a politici che si professano protettori dell'ambiente ma putroppo l'unico ambinte che conoscono è quello del loro ufficio (per non essere volgare) ......e allora continuiamo a subire , speriamo ancora per poco.

     

     

  12. Ciao a tutti , ieri mattina il SECOLO XIX , nella cronaca di La Spezia , ha riportato la notizia che già da giorni aleggiava nell'aria di un massacro di orate , prese col cianciolo , tra il confine NORD del Pardco delle 5 Terre e Framura . Pensate che in tutta questa montagna di pesci , 170 QUINTALI , c'erano anche esemplari di 7 e 8 Kg ovviamente femmine e piene di uova!!!!!!!!!! Nell'articolo viene anche scritto che il figlio del comandante del peschereccio è un biologo......NO COMMENT :angry::thumbdnn:

     

     

    si potrebbe avere questo articolo? :(

    Nn so , forse sul sito del gioranale potrebbe esserci ancora la possibilità di recuperarlo.

    Il bello è che nell'articolo viene specificato che tutti questi pesci sono stati presi in solo 4 pescate e in oltre 50 mt di fondale.....per chi conosce la zona , in particolare le secche della Pevea Della Francesca e il Panettone di Framura , luogo dove si è svolta la mattanza , il fondale non supera i 25/27 mt .

    La cosa che mi fa più arrabbiare è quella che se un sub entra in acqua senza pallone , per pescare in schiuma , c'è sempre qualche spione che avverte gli organi di vigilanza , mentre una cianciola che pesca a nemmeno 100 mt dalla costa non la vede nessuno!!!!!!!!

  13. Ciao a tutti , ieri mattina il SECOLO XIX , nella cronaca di La Spezia , ha riportato la notizia che già da giorni aleggiava nell'aria di un massacro di orate , prese col cianciolo , tra il confine NORD del Pardco delle 5 Terre e Framura . Pensate che in tutta questa montagna di pesci , 170 QUINTALI , c'erano anche esemplari di 7 e 8 Kg ovviamente femmine e piene di uova!!!!!!!!!! Nell'articolo viene anche scritto che il figlio del comandante del peschereccio è un biologo......NO COMMENT :angry::thumbdnn:

     

  14. Si hai ragione ..... comunque non è possibile che ancora oggi ci siano dei fenomeni del genere e che poi , come al solito , il cetriolo ci finisce sempre nel c... a noi!!!! Da una parte però mi dispiace che se la sia cavata con solo poco più di 2000 € , se fosse dipeso da me avrebbe dovuto sostenere tutte le spese derivate per la sua ricerca.

  15. Si , certo che nella zona dove è accaduto il fatto c'è il parco di Portovenere...!!! Per di più sarebbe anche zona militare e andando a sommare tutto questo direi che questo premio nobel per l'intelligenza ha fatto un bel casino ed ha alzato un polverone allucinante. Immaginatevi i media e l'opinione pubblica : "ecco un'altro sub che va a pescare di notte nei parchi!!!!"

  16. Si meno male che è finita bene...

    Per noi locali la secca del Tinetto ha un valore speciale , non solo dal punto di vista venatorio.....

    Purtroppo non è la prima volta che qualcuno viene pizzicato a pescare di notte e a rimetterci siamo sempre noi che andiamo a pescare in maniera pulita!

    Qui da noi nello spezzino non è facile pescare e credetemi mi è successo più di una volta di arrivare all'alba e trovare la solita barca con tre sub fare ritorno verso Portovenere , entrare in acqua e logicamente non vedere nemmeno l'ombra di un pesce! Magari questi fenomeni pavoneggiandosi poi si fanno anche fografare con qualche bella preda fingendo di averla pescata normalmente!!!

    Ora purtoppo , alla luce di quanto accaduto , il risultato sarà che verranno intensificati i controlli nei nostri confronti e saremo nel mirino dei giornali . tg locali e delle associazioni ambientaliste che non vedono l'ora di poterci annientare....tutto questo grazie a due cretini. Complimenti.

     

  17. Tanto per rendere ancora più difficile la situazione e la reputazione dei pescatori in apnea REGOLARI , ieri qui a La Spezia , in particolare all'isola del Tino (già parco regionale e per di più zona militare) , due pescasub hanno ben pensato di fare una bella pescatina notturna!!!!!!!

    Risultato , beh , dopo aver allertato polmare , guardiacostiera e vigili del fuoco (compresi 2 elicotteri e nucleo sub della polmare) oggi la situazione è che ora siamo nuovamente nell'occhio del ciclone.

    Qui da noi , purtroppo la situazione non è per niente rosea. Siamo circondati da parchi e aree marine protette riducendo notevolmente le nostre zone libere e con questo evento i controlli , da parte degli organi di vigilanza , da oggi saranno ancora più serrati. Ma non solo , la parte più pesante la fà l'opinione pubblica , che già ci giudica come ammazzapesci , sterminatori del mare (messi a pari misura con la pesca astrascico).

    Pensate che bella figura di M.... che abbiamo fatto. Come si fà a pensare di poter arrivare a un dialogo con il Ministero dell'ambiente e i presidenti dei parchi marini , se tra di noi c'è quache "furbo" che continua a farsi i c.... suoi???

    Il mio parere è che noi tutti , veri amanti del nostro sport , dobbiamo fermare chi , come questi due , compie ancora sistematicamente questo sistema illegale di pesca e fare in modo che l'opinione pubblica possa cambiare parere sul nostro conto.

×
×
  • Crea Nuovo...