> Contenuto di giapen - AM FORUMS Vai al contenuto

giapen

Members
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da giapen

  1. Gentile Cressi sub, mi è stato da poco regalato un fusto, comprensivo di testata, di un Geronimo Pro 105.

    Essendo già in possesso di un calcio Comanche, ho montato il tutto, e fin qui tutto ok.

    La mia domanda è:Che misura di elastici dovrei montare?

    Vi ringrazio in anticipo....

    Giancarlo.

  2. Buongiorno Team Mares,

    innanzitutto voglio anch' io complimentarmi con Voi per i meritati successi che state ottenendo sia in campo nazionale che internazionale.

    Come dal titolo della discussione, vorrei sapere come mai è così difficoltoso reperire gli accessori da Voi messi a catalogo già dall' anno scorso.

    Premetto che sono un felicissimo possessore di un Phantom fv 95 e che presto comprerò anche il 110 e il 55; non riesco a trovare nè il galleggiante da mettere in testata per miigliorare l' assetto, nè la forcella per gli elastici in coppia.

    Volevo, inoltre, comprare un piombo a sgancio rapido ma nella città dove abito (Genova) è introvabile.Per quando sarà prevista la commercializzazione di questi accessori?

    Avete un punto vendita specializzato oltre la Corderia Nazionale?

    Nel ringraziarVi in anticipo, Vi porgo i miei saluti.

  3. Gentile Cressi Team,

    pochi giorni fa sono stato dal Paguro ed ho visto gli elastici S 45 circolari imboccolati di lunghezza 60 cm.

    Ho subito chiesto se erano disponibili anche i G 20, però mi è stato detto che questi elastici, per ora, sono presenti solo sul mercato iberico, mentre per l' Italia è presente la lunghezza a metro.

    Arriveranno anche da noi i G 20 circolari imboccolati?

    In quali misure?

    Vi ringrazio in anticipo.

  4. Dopo qualche tentativo e molto sudore versato grazie al "trucco" della candela alla fine ci sono riuscito.

    Ora non mi resta che andare al Paguro (visto che abito a Genova) e comprare i calci del Geronimo.

     

    Vi ringrazio ancora e Vi porgo i miei complimenti e saluti.

     

     

  5. Le viti ed il perno sono stati rimossi senza alcun problema.

    Le difficoltà sono sorte quando ho provato a sfilare l' impugnatura dal fusto.

    Premetto che la forza fisica non mi manca, ma pur impegnandomi fino a farmi tremare i muscoli delle braccia, il fusto non si è mosso.

     

  6. Spett. Cressi Team, vorrei cambiare i calci dei miei Comanche (60-90-100) con quelli del Geronimo.

    Ho infatti comprato un Geronimo Pro 105 e, a livello di impugnatura, non c' è paragone...

    Il problema si è posto quando mi sono cimentato nello smontaggio dei calci.

    Infatti sono riuscito a smontare solo quello del 90, mentre gli altri due non si sono spostati di un millimetro...

    Che consigli potete darmi?

    RingraziandoVi in anticipo, Vi porgo i miei più vivi complimenti per la qualità delle Vostre attrezzature.

     

    Distinti saluti.

     

  7. Gentile Cressi sub,

    su una rivista del settore ho visto una fotografia di Bruno De Silvestri che imbracciava un Comanche 100 con il fusto in carbonio ed il guida asta integrale.

    Vorrei sapere, se possibile, se è stato creato su richiesta dell' atleta oppure se stava provando questo "prototipo" in vista di una produzione ufficiale e, in questo caso, quando e in che misure uscirà.

    Grazie anticipatamente.

  8. Ciao a tutti,

    oggi, dopo aver letto questo post, sono andato a cercare i guanti in oggetto dal ferramenta,

    ma non li ho trovati... Proverò domani.

     

    Anche io sono rimasto un po' spiazzato dal prezzo della Antolas,

    ma ciò che mi ha spiazzato di più è stata la censura ad un commento più che giustificato.

    Penso che le case produttrici possano, in un libero mercato, decidere i prezzi dei singoli articoli messi in vendita,

    però è altrettanto vero che nel libero mercato ci siamo anche noi fruitori finali, ed in quanto tali,

    abbiamo il DIRITTO (e non la facoltà) di poter commentare, ovviamente entro certi canoni di civiltà, le scelte delle aziende.

    Sinceramente il commento che ho letto (sempre che sia la versione integrale) non mi sembrava offensivo nei confronti della Antolas.

     

    Parlare di diffamazione è cosa pesante ed inopportuna, in quanto, prima di dare epiteti a qualcuno, bisognerebbe avere cognizione di causa.

     

    Art. 594 cod. Penale, comma 1:

    Ingiuria. Chiunque offende l' onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire un milione.

     

    Art. 595 cod. Penale, comma 1:

    Diffamazione. Chiunque, fuori dei casi indicati nell' articolo precedente, comunicando con più persone, offende l' altrui reputazione è punito con la reclusione fino a un anno o con una multa fino a lire due milioni.

    Comma 3:

    Se l' offesa è recata col mezzo stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a lire un milione.

     

    Non mi sembra che il titolare del commento censurato sia incorso in una di queste violazioni... Chiedo scusa per lo sfogo, ma visto che in Italia è GARANTITA la libertà di stampa e di pensiero, mi sembrava doveroso rammentarlo a coloro i quali l' avessero dimenticato...

     

  9. Ciao a tutti,

    io utilizzo per gli ultimi 10 m. del monofilo del 140.

    Per tenerlo sempre in trazione, utilizzo un normalissimo galleggiante da rete, il quale è libero di muoversi per tutta la lunghezza del monofilo.

    Unico ostacolo risulta essere il nodo con la sagola arancione. Questa soluzione per me è perfetta.

    Anche con il mare molto formato (e per chi è di Genova come me sa cosa vuol dire quando c' è Libeccio...) non mi si impiglia mai.

    come pedagno uso un cilindro pieno di acciaio inox da 300 g.

    Questo peso è il massimo in quanto non varia minimamente l' assetto ma è abbastanza pesante per ancorare una plancetta anche contro corrente.

    Lo tengo tra la cintura e la muta ed in caso di pericolo non devo fare nulla, perchè quando si impiglia da qualche parte si sfila da solo...

     

     

    Ciao.

  10. ciao colleghi.. ieri appena sono uscito dall'acqua mi sono accorto che mancava il gommino del tasto laterale destro in basso.. non so come l'ho perso ne se l'ho perso in acqua o mentre mi svestivo.. posso continuare ad usarlo così sott'acqua?tenendo conto che è prorpio l'unico tasto che premo sott'acqua o devo per forza comprare il gommino?

    ho chiamato il negozio che tratta la suunto a messina e mi ha detto che non si trovano quei gommini e mi ha proposto una permuta cn un d4. che dato il fatto che il d3 è stato comprato da pochissimo nn credo sia il caso.

    grazie

     

     

    Ciao, anch' io posseggo il D3, e ti posso garantire che la Suunto preferisce sostituire direttamente l' orologio anzichè ripararlo (con me ha fatto così, dandomi un altro D3).

    Fossi in te farei la permuta, anche se il D4 non mi fa impazzire.

    Secondo me è una versione più "cittadina" del suo predecessore, ma niente di più.

    Il tasto in questione, se non ho visto male, è quello relativo al numero dei tuffi, alla durata dell'apnea e all' orario, quindi molto utilizzato, di conseguenza è più facile che entri acqua...

    Se il negoziante è un tuo amico, potresti chiedergli se qualcuno ha già fatto la permuta e se l' orologio rotto sia ancora nel suo negozio, così potrai prenderti il gommino senza spendere una lira...

     

    Ciao

     

     

  11. Non dirlo neanche per scherzo. le tue domande sono lecite, inoltre, a mio avviso, la funzione principale di un forum dovrebbe essere quella di darci consigli reciproci...

    Tornando a noi, ho un mio compagno di pesca che ha montato gli S45 su un T20 della Omer (sempre 90), con asta da 6 mm.

    Come ti dicevo, entro il 90 quasi tutti i fucili si equivalgono (a mio avviso anche quelli in carbonio), quindi, usando questo termine di paragone, ti posso dire che il fucile ha una buona gittata, però valida soprattutto per la pesca invernale, quando è la spigola la preda agognata.

    Insomma...

    Se vuoi un fucile che sia il più duttile possibile, il mio consiglio è un bel 90. L' allestimento lo puoi adattare alle varie stagioni, cioè:

     

    1) con elastici un po' più performanti ed asta pesantina (ad es. 6.25 mm.) da maggio/giugno fino a settembre/ottobre.

    2) con elastici più morbidi (vedi gli S45) ed asta da 6mm. nei restanti periodi.

     

     

    Infine, per quanto riguarda il mulinello, non so dirti se il Comanche supporti il Mach della Omer, però ci sono molti validi mulinelli (purtroppo, però, non so dirti le marche) con adattatore universale, quindi volendo puoi montare ciò che più ti soddisfa.

     

    Per qualsiasi altra domanda o perplessità non farti nesun problema nell' esporla; io, come credo tutti gli altri "pescasubbi" del forum saremo felici di aiutarti...

    ... Eppoi, come si dice, "a buon rendere"... Magari la prox volta sarai tu a dare un consiglio a me...

     

    Ciao...

  12. Leggendo alcuni commenti mi è sorto un dubbio:ma un arbalete 100 ti permette di pescare all'agguato o è troppo ingombrante?purtroppo non avendo mai usato arba lunghi non ho termini di paragone(uso un arba 75,ma in diverse situazioni mi sarebbe stata utile una gittata maggiore).

    Con questo fucile ci dovrei pescare soprattutto all'agguato in basso fondo o a profonddità entro i 7-8 metri,ogni tanto all'aspetto.per questo tipo di pesca ho letto che alcuni preferiscono un oleo di 85cm,secondo voi quest'arma è più indicata al tipo di pesca che vorrei fare?Se è così che modello mi consigliate?

    Scusate se negli ultimi giorni sto ritornando spesso su quest'argomento,ma vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato.

     

     

    Sicuramente il 100 non è il massimo per agguatare, però la differenza la fa la visibilità.

    Se normalmente agguati nel limpido, allora il pesce lo vedi prima e quindi l' allineamento arma-pinnuto ti risulterà più agevole.

    Viceversa, se peschi nel torbido o in posti con mediocre visibilità, sara giocoforza scendere nelle dimensioni dell' arma.

    Non credo esistano armi universali, capaci di soddisfare le varie strategie di pesca, però ciò che più si avvicina all' arma ottimale per tutto è, a mio modestissimo parere, un arbaletes da 90 cm.

    Come ti ho già detto, io utilizzo i Comanche, però qualsiasi arma di qualsiasi marca, in questa lunghezza va bene.

    Il mio, settato con asta Cressi da 135 cm. per 6.25 mm. di diametro ed elastici G20 spara come un buon 100.

    Certo, l' asta è 5 cm. più lunga rispetto ad un classico 90, però è abbastanza maneggevole.

    Per quanto riguarda il Phantom fv 95, ti posso dire che, dopo averlo acquistato, cambiato asta, elastici, fatto tornare nella configurazione originale, montato elastici in coppia, circolare, doppio circolare, ebbene, sono tornato ai miei amati Cressi...

    Comunque, prima di spendere soldi, chiarisci più dubbi possibili, perchè una volta spesi i soldi... Beh,... li hai spesi!...

     

    Ciao.

  13. Per quanto riguarda la scelta del mulinello e della sagola tu cosa mi consigli?

     

     

    Uso del monofilo del 140. Ne ho imbobinato una cinquantina di metri circa nel mulinello di serie, lo stesso montato sul Geronimo Pro.

    Unico neo è la frizione un po' dura, ma non è così grave per me, in quanto quando sono in pesca la tengo sempre aperta, delegando alla sensibilità della mano il compito di dosare l' intensità della fuoriuscita della sagola al momento del tira-molla con l' eventuale preda di mole.

     

    Comunque, a parte queste considerazioni tecniche (più o meno opinabili), al momento della scelta decisiva subentra una sensazione strana, incontrollata, che ti farà optare per un fucile anzichè un altro...

    Mi raccomando, dai sempre retta a questa sensazione, perchè non c' è niente di peggio che spendere soldi su un prodotto solo perchè è nuovo o accattivante esteticamente, non riponendo, però, in esso alcuna fiducia sulle reali potenzialità.

    La conseguenza?!?...

    ...Padellerai quasi ogni pesce semplicemente perchè non hai fiducia nell' arma.

    Ciò che ti dico è storia, in quanto un mio caro amico, pescatore molto capace, comprò un Mr Carbon 119 perchè gli piaceva esteticamente... Il risultato è stato che 15 giorni dopo si comprò il Geronimo Pro 115... ed i carnieri sono cambiati notevolmente... in meglio!!!...

     

  14. Più di uno mi ha parlato bene del Comanche,ma con i G20 come va il grilletto?credo sia abbastanza duro,il meccanismo di sgancio del Cayman credo sia migliore,inoltre esendo arretrato a parità di lunghezza del fusto il Cayman è più corto del Comanche.

     

    La Omer è una valida alternativa, ma personalmente ho sempre avuto problemi con i prodotti di questa casa.

    Sinceramente non ho notato differenze di durezza tra il grilletto del 100 (con i G20) e quello del 60 (con gli elastici di serie, che sono da 16 mm.)...

    Conosco molti validi pescatori,per intenderci persone che praticano l' aspetto ad oltre 30 m. che, nei loro fucili (quasi tutti autocostruiti) prediligono l' impugnatura dei vecchi Apache, che è identica a quella Comanche...

    Se proprio vuoi un fucile che rispecchi le attuali tendenze, cioè castello arretrato per avere maggior corsa di elastici, allora ti consiglio il Geronimo Pro, nella misura 95, che equivale ad un 100 classico.

    Poi, come spesso si dice, non è il fucile a fare la differenza, ma la tecnica del pescatore.

    Inoltre l' Apache, che differiva dal Comanche solo per il nome, in mano ad un "certo" Renzo Mazzarri, ha vinto tre titoli mondiali e che il Comanche, nel 2004, si è ripetuto con la vittoria del mondiale da parte di Stefano Bellani.

    Per finire cito ancora due campioni del panorama italiano, Bruno De Silvestri e Umberto Pelizzari, i quali, quando vanno a pesca, utilizzano solo i Comanche, come hanno più volte dichiarato in varie interviste.

    Se vanno bene a loro figurati ad un "comunissimo mortale" come me... Sono sicuro che in tutta la mia vita non spremerò mai il mio fucile come fanno loro in una singola pescata...

     

    Ciao...

     

  15. Ciao a tutti,

    sarò un tradizionalista, ma perchè non optare per un Comanche 100?

    Dopo aver acquistato il 90, ed avendo già il 60, ho deciso di prendermi anche il 100 (ovviamente tutti Comanche).

    Con qualche piccola modifica posso assicurarti che è un mostro.

    Nel mio ho montato l'asta del Geronimo Pro 95 (lunga 145 cm. per 6.25 mm. di diametro) e elastici G 20.

    Al momento dello sparo mi stira due passate di sagola e me ne srotola un po' anche dal mulinello...

    Per l' assetto ho aggiunto un piombo da 15 g. in punta; ora è perfetto.

    Il rinculo è minimo, pur non avendo una grande massa, a patto, però, di tenere il giusto tono muscolare al momento dello sparo.

    Dimenticavo...

    ...E' di una precisione chirurgica ...

    Spero di esserti stato d' aiuto.

     

    Ciao...

  16. ai esperti chiedo ancora un consiglio

    ho comprato l'elastico a metro ma ora non so se imboccolarlo e fare una coppia oppure se montarlo a circolare

    la mia domanda e per quanto riguarda la prestazione ossia quale dei 2 modi offre meglio in potenza e gittata

    grazie a tutti

     

    Secondo me dovresti domandarti con quale configurazione ti trovi meglio...

    Mi spiego...

    Con un circolare bisogna prendere il giusto feeling, in quanto è facile confondere la linea di mira dell' asta con quella degli elastici, con la conseguenza di tiri troppo bassi o addirittura di clamorose padelle...

    Credo che a parità di spessore il circolare offra qualcosa in più in termini di potenza... Però la coppia dà sicuramente molta più precisione.

    Personalmente preferisco la coppia perchè con il circolare ho sbagliato pesci praticamente già a cavetto.

    Spero di esserti stato d' aiuto.

     

    Ciao.

     

  17. Iniziare con un 115 non è certo la cosa più indicata...

    Considera che questo fucile lo puoi utilizzare o per la pesca in caduta o per aspetti con visibilità molto buona, non tanto in verticale, quanto in orizzontale. Con tre metri di visibilità è inutile avere un mostro che spari l'asta a 5 m, in quanto il pinnuto lo vedresti entro nel raggio di visibilità.

    Fare un aspetto nella schiuma è impensabile perchè non avresti brandeggio con il pesce bianco.

    Il mio consiglio è quello di optare per un 90, misura ottima per quasi tutto, ed un 60 con fiocina per la pesca in tana.

    Il 90, inoltre, lo puoi caricare agevolmente anche con gomme particolarmente tirate, mentre il 115 ti creerebbe solo molta frustrazione in fase di carico.

    Credo anche che quando sei in pesca tu non debba pensare a ricaricare il fucile come ad un incubo, perchè, ogni volta che avrai un' occasione con un pinnuto, esiterai per lo stress della ricarica... Può sembrarti esagerato tutto ciò, ma quando fatichi moltissimo a caricare un cannone del genere poi ne riparliamo; non puoi neanche armarlo con gomme fiacche, in quanto questo fucile, per me, ha ragione di esistere solo se monta gomme in grado di lanciare aste da 6.5 mm o addirittura da 7 mm abbastanza lontano e forte da poter passare prede di rango a distanza...

     

  18. Ho avuto modo di provare gli Omer 18 mm power sul mio Comanche 90.

    Per le prime 6/7 uscite si sono comportati bene, poi hanno iniziato a dare segni di cedimento. Considera che una mia battuta di pesca dura dalle tre alle cinque ore e che il fucile resta carico anche per 2 ore consecutive...

    Il mio compagno di pesca, al contrario, sul Geronimo 90 ha montato gli S45... Non ci sono aggettivi per descriverli... Progressivi nel caricarli, reattivi al momento della spinta, longevi... Insomma... Stupendi!!!...

    Discorso a parte per i G20...

    Infatti li ho montati sul mio Comanche 100 e che dire... Impressionanti...

    Il problema, se così vogliamo dire, risiede nella maggior difficoltà in fase di carico, in quanto, vuoi per il diametro (20 mm), vuoi per la mescola consistente, non si stirano con eccessiva facilità... Però, una volta presa la giusta confidenza con la fase di carico, non hanno eguali...

    Spero di esserti stato d' aiuto.

    Ciao.

  19. Gentile CressiTeam,

    prima di iniziare vorrei fare i miei più sinceri complimenti per i prodotti che Voi commercializzate.

    Oltre a possedere un Sl Star 55 e un Sl 70, posseggo anche gli arbaletes Comanche nelle misure 60, 90 100.

    Vorrei comprare il Comanche 110, ma in molti mi hanno suggerito che il fusto tende ad imbarcarsi. Sarei tentato, quindi verso il Geronimo Pro 115 ma vorrei anche mantenere l' impugnatura Comanche, per me perfetta. E' possibile, Vi chiedo, usare sul Pro l' impugnatura del Comanche?

    Bisogna fare dei fori in più sul fusto per inserire le spine del calcio?

    Vi ringrazio in anticipo.

  20. Ho comprato il Phantom fv 95 quest' inverno e devo dire che è un bel fucile. Purtroppo non ho raggiunto il giusto feeling con l' arma e sono tornato ai miei amati Comanche.

    Il problema di questo fucile è che così come viene venduto manca di "pepe". Io ho sostituito l'asta con quella della Cressi da 6.25 mm e cambiato le gomme con quelle Mares (imboccolate) da 19 mm lunghe 60 cm (considera che di serie le gomme sono da 18 mm e lunghe circa 70 cm). Spero di esserti stato d' aiuto.

    Ciao.

×
×
  • Crea Nuovo...