> Contenuto di cisto - AM FORUMS Vai al contenuto

cisto

Members
  • Numero contenuti

    97
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da cisto

  1. A me per il video di un tonno di 50 chili preso regolarmente mi volevano crocifiggere (guardia costiera e finanza), perchè, un anno dopo la pubblicazione del video, non trovavo l'autorizzazione alla pesca del tonno rosso (poi fortunatamente l'ho trovata ed ho risolto l'equivoco)...quindi occhio a pubblicare questi video. I pesci che catturi devono superare i 30 Kg (sicuramente i tuoi lo fanno). E' sicuro che gli enti di controllo utilizzano i social network ed i siti di condivisione video per verificare irregolarità, soprattutto nella pesca del tonno rosso e possono richiederti, anche a posteriori, l'autorizzazione del mezzo nautico e, per ogni cattura del video, la relativa notifica alla capitaneria.

    Detto questo, il tuo video è veramente bello e le catture da sogno. Buon 2013

    Ciao

  2. Ciao Andrea,

    mi ricordo di te dal forum di Dapiran...sei un "collezionista" di questi fucili.

    C'è stato un periodo, non troppo lontano, in cui io e Dapiran eravamo in ottimi rapporti...amici direi, e per risparmiare qualcosa mi facevo vendere il fucile grezzo con tutti i componenti. Lo assemblavo poi io, secondo quanto previsto, ma con il mimetismo che mi piaceva di più, il rosso e nero è quello che preferivo, vedi il mega dei video ad esempio. Il fucile è quindi originale in tutti i componenti ma personalizzato sui miei gusti. L'appoggio sternale in gomma è solo una aggiunta a quello in legno di serie sottostante che trovo estremanente scomodo. Il bilanciamento è fatto con piombini esterni per avere una distribuzione dei pesi più uniforme su tutto il fusto.

    Ciao

    Cico

  3. Vendo fucile in legno marca Dapiran modello Saber 100 usato pochissimo.

    Fornisco, oltre agli elastici già montati (S45 da 18), uno spezzone di Cressi S45 (sempre diam 18 mm) da 1,5 metri nuovo.

    L'asta è Devoto da 7 a cui ho sostituito l'aletta di serie con una incassata e più idrodinamica.

    Il mimetismo è personalizzato da me sul rosso e nero.

    Tutti gli accessori sono quelli di serie forniti dal produttore.

    Il prezzo è 350 € con spedizione a carico vostro

    Allego alcune foto

    Ciao

    post-13016-0-38945600-1324980930_thumb.jpg

    post-13016-0-27350100-1324980985_thumb.jpg

    post-13016-0-01442100-1324980998_thumb.jpg

  4. Un saluto a tutti,

    ho scoperto solo ora che è stato aperto un post su di me e ne sono ovviamente molto contento. Non pensavo assolutamente di avere tanti estimatori.

    Relativamente ai pesci ed alle prestazioni ci tengo a sottolineare che non sono assolutamente un superman o un alieno come molti hanno scritto. Sono una persona normalissima, sportiva da sempre, che ha deciso che la pesca profonda e l'apnea fossero fondamentali nella propria vita. Detto questo tutti possono arrivare ad avere le mie prestazioni ed anche molto superiori dipende solo da quanto tempo decidono di dedicare e quanta fatica sonoodisposti a spendere per arrivarci. Ovviamente, essendo una disciplina pericolosa, tutto deve essere fatto seguendo delle regole imprescindibili. Non esistono pozioni magiche, esiste solo la fatica e la passione.

    Relativamente al rispetto delle regole devo dire che sono molto attento, molto spesso pesco in Corsica dove non c'è il limite (o perlomeno è di 8 pesci) e le più belle pescate di dentici sono fatte li. Quando posto video di molteplici catture sono fatte in giorni diversi e per comodità le unisco insieme. Rarissimamente pesco da solo ma sempre in due o in tre, frequentemente anche in 4.

    Relativamente alla facilità di catturare pesci ad elevate quote purtroppo è un falsa credenza popolare messa in giro da chi a quelle profondità non ha mai pescato.

    Qui in sardegna i pescatori che operano a 35 metri sono molteplici e quelli che non ci arrivano in apnea ci arrivano con le bombole, purtroppo. Anche a 35/40 metri i pesci sono diffidenti, l'unica differenza è che perlomeno se ne vedono di più.

    I miei video sono spesso monotoni, lo posso capire, io sono un amante della pesca al dentice e questo traspare sicuramente. Vi prometto però che i prossimi video che posterò saranno un mix di catture, ne ho già 3 o 4 pronti ed ancora un paio di tonni presi lo scorso autunno.

    Per quanto riguarda l'agguato lascio che gli utenti di youtube si godano quelli di pescatori molti più bravi di me. E' una pesca che pratico poco e quindi su cui sono abbastanza scarso.

    Ciao

    CICO

  5. Per Ciappuzzo,

    il dimensionamento della molla è la cosa più complessa servono molti tentativi per arrivare ad una configurazione ottimale.

     

    Per Fabryfish

    diciamo che la tua idea è molto simile alla mia, la tua forse ancora più azzardata. Molto interessante però.

     

    Ciao

     

     

  6. Per a.bassu

    In parte è vero, è un sistema a propulsione mista. Esiste una spinta data dalla contrazione degli elastici ed una spinta data dall'allungamento della molla.

    Cosa intendi quando dici che il bilancio energetico deve essere uguale a zero o minore? In meccanica, il bilancio energetico, come somma di tutte le energie in gioco, per definizione è sempre uguale a zero...nei campi non conservativi (in mare) l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica ed attriti...altra energia non ce ne è.

  7. Per bassu.

    Non pensare che l'energia incamerata dalla molla corrisponda solo ai due cm di elastico perchè non è così. L'energia in più corrisponde ai 2 cm di contrazione della molla in acciaio. La molla in acciao la potresti accorciare anche senza usare gli elastici che comunque incamereresti energia.

    Per dirla tutta, probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro, la molla in acciaio viene caricata con un cordino in dyneema agganciato ad una tacca, dopodichè vengono caricati gli elastici.

    Un altro fattore importante, trascurato dai più è il fatto che ciò che importa non è tanto l'energia incamerata ma la velocità con la quale questa energia viene restituita, quello che in gergo si chiama impulso (variazione della quantità di moto nell'unità di tempo). In parole povere ciò che conta è il tempo in cui viene rilasciata l'energia incamerata. Più velocemente viene rilasciata l'energia e cioè, maggiore è l'incremento di quantità di moto nell'unità di tempo, meglio è. Una molla in acciao caricata con una certa energia potenziale permette una trasformazione in energia cinetica con un incremento di velocità superiore rispetto a quella che riescono a dare le gomme degli elastici.

    Accade quindi che, l'allungamento della molla, aumenta sensibilmente l'energia incamerata dagli elastici in quanto sposta velocemente in avanti la testata a cui essi sono agganciati.

  8. Per a.bassu

    Quello che dici non è corretto. Nella condizione statica con elastici carichi hai che la molla interna ha incamerato energia ed i due pezzi del fusto sono uniti, gli elastici quindi non sono allungati di 2 cm in più rispetto alla configurazione senza molla ma sono esattamente uguali a prima. la differenza è che hai una energia supplementare che è stata incamerata nella molla.

     

    Per davos

    Non immaginare una mollettina tipo quella degli orogoli, stiamo parlando di una molla grossa, solidale con entrambe le metà del fusto. I due pezzi del fucile scorrono in asse tramite una guida che non permette un disassamento. Per semplicità non l'ho raffigurata ma è ovvio che le due metà non sono indipendenti.

     

    Per marcos

    Quello che dici non è corretto. Non è necessario che l'energia della molla sia almeno uguale o superiore a quella degli elastici per fare sentire i suoi effetti. E' lo stesso principio del fucile tradizionale, se tu ad un monoelastico aggiungi un secondo elastico, anche se la sua energia è minore dell'altro, avrai sempre un aumento dell'energia incamerata e quindi rilasciata. Le energie si sommano, è da tenere ovviamente in conto che, parallelamente, aumentano anche le energie dissipative, non sarà quindi una somma algebrica ma sicuramente hai a disposizione un surplus di energia.

     

    Ciao

     

  9. Ciao a tutti,

    volevo portarvi a conoscenza di un sistema per aumentare la potenza del fucile, riducendo in parte il rinculo, che sto provando già da qualche tempo e che funziona egregiamente. In allegato una schema esemplificativo.

    Il sistema funziona fondamentalmente sfruttando una energia supplementare che viene incamerata da una molla, o da un pistone, durante il caricamento degli elestici.

    In sostanza, ho tagliato la testa di un vecchio fucile in legno doppio elastico, in prossimità del foro pù vicino al calcio ed ho inserito, in maniera solidale una grossa molla che, a riposo, distanzia le due parti di circa 2 cm. Al momento del caricamento la molla incamera una energia aggiungiva che, appena premo il grilletto, viene rilasciata accelerando ulteriormente l'asta. Ho notato inoltre che questo aumento di potenza avviene senza incremento di rinculo che addirittura mi sembra ridursi.

    Io ho provato inserendo la molla in prossimità della testata ma penso si possa inserire in qualsiasi punto del fusto.

    Cosa ne pensate?

    Ciao

    schema.pdf

×
×
  • Crea Nuovo...