> Contenuto di mulluslessus - AM FORUMS Vai al contenuto

mulluslessus

Members
  • Numero contenuti

    883
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da mulluslessus

  1. Io invece sono qui su AM dall'inizio o quasi e di polemiche e flame me ne ricordo tante.

    Ho sempre letto con attenzione tutto quello che ha scritto Jrgian perchè puoi anche non essere d'accordo con lui, ma devi per forza ascoltare bene quello che dice, vista l'enorme competenza su certi argomenti.

    Io infatti non sono mai o quasi mai intervenuto nei flame proprio perchè non ho competenze in merito.

     

    Per cui grazie a te Gianfranco e bentornato. :jrgian:

     

    Luca

  2. Bel video grazie ! :thumbup: Però, dopo le pescate primaverili e quelle estive, adesso aspettiamo quelle autunnali :whistling: . Io sono andato solo 2 volte a settembre, visibilità nulla o quasi e zero pesci. Ma magari chi è più bravo di me è riuscito a trovarli lo stesso.

    :D :D :D Non si vede più nulla! Qualche pesce c'è... mi aspetto che ci sia: due settimane fa c'era moltissima mangianza e magari, sotto la mangianza ci sarà stato pure qualche predatore... dietro la nebbia fitta! ;)

    Io comunque ad ottobre ho intenzione di riprovarci una o 2 volte ancora , adesso dovrebbe abbassarsi la temperatura dell'acqua e migliorare la visibilità. Mi ricordo che una volta qualche anno fa andai a fine ottobre, acqua già molto fredda, ma visibilità mai vista da quelle parti, anche 8/10 metri in orizzontale; quella vota c'era il muro di alborelle che andava dalla superficie ai 7/8 metri, ma predatori (a parte qualche cavedano) zero. A novembre, secondo me non ha più senso andare al lago, l'acqua è troppo fredda ed il pesce affonda a quote per me irraggiungibili. Chi va a dicembre/gennaio/febbraio a lucci scende a 25m ed oltre ed io sono un "bassofondista" :siiiii:

  3.  

    Tieni conto infine che da quest'anno la Provincia di Como, per pescare, ha introdotto un nuovo "balzello" di 50€ ed infatti io quest'anno sulla sponda comasca non mi sono mai fatto vedere.

     

    Luca

     

    Ciao Luca,

    Grazie anche a te per le info, sinceramente ignoravo ci fosse una tassa aggiuntiva....

    Dato che pensavo di fare una singola uscita giusto per provare, credo che a questo punto abbandonero l'idea... :boxed:

     

    Vedi qui -> http://www.apneamaga...opic=85571&st=0

    Ne avevamo parlato ad inizio anno, poi non so se qualcuno è andato lo stesso sul lato di como e com'è andata.

    Puoi comunque sempre andare nella provincia di Lecco, sei molto distante ?

  4. Compari Lacustri,

     

    Vorrei provare a fare una uscita di pesca nel lago di Como nel tratto tra Cernobbio e Montrasio (dalla scalinata a sud della punta di pizzo a villa Fontanelle).

     

    Avete qualche info, suggerimento da darmi ? Pìunti d' entrata, Parcheggio, tipo di fondale e profondita' ... ecc

     

    Pescare ad Ottobre\Novembre è ancora possibile oppure i pesce sono troppo fondi ?

     

    Fino ad ora ho pescato solo nel Garda; ma è lontano da casa mia, mentre Cernobbio sarebbe a solo 30 minuti di auto.. :subh:

    Io a Cernobbio sono andato una volta sola e non ho trovato punti di accesso da terra. Con il mio compagno di pesca Tom avevamo chiesto il permesso a una scuola di sci nautico che ha l'accesso al lago e loro molto gentilmente ci hanno fatto passare. Però era giugno, non ottobre.

    In ogni caso ti posso dire che quel tratto è tutta parete. Se sei abituato all'alto lago di Garda dovresti trovarti abbastanza bene.

    Tieni conto infine che da quest'anno la Provincia di Como, per pescare, ha introdotto un nuovo "balzello" di 50€ ed infatti io quest'anno sulla sponda comasca non mi sono mai fatto vedere.

     

    Luca

  5. che cosa è la banca del peso?

     

    Ma l'hai letto l'articolo su AM ?

    Ti riporto il testo incriminato, se non ti interessa leggere tutto:

    La Federazione locale assicurerà il massimo supporto a tutte le squadre che prenderanno parte alla competizione e sta già predisponendo una specie di “Banca dei pesi” al fine di evitare che gli atleti debbano portarsi la zavorra viaggiando in aereo verso la Scandinavia.

  6. Lo sapevo che non poteva durare ! :( Io volevo andare nei prossimi giorni dopo aver visto i tuoi video con l'acqua così bella :frustry::(

     

    Grazie comunque per l'aggiornamento. Ma sei andato solo ad Abbadia o hai provato anche dall'altra parte (Parè, Malgrate, Moregallo) ?

    Perchè, se ho capito bene, ad Abbadia ci sono più alghe e quindi la "fioritura" è più forte.

    Fino a che profondità era torbido ? Hai provato tuffi fondi ?

     

     

     

    P.S. Le anguille sono in roccia, per cui dove c'è una parete devi guardare in tutti gli spacchi (Abbadia, Parè è uguale). Se le vuoi trovare in giro per filmarle devi andare all'alba (e per alba in questo periodo vuol dire prima delle 6:00 AM), può capitarti l'anguilla che va in giro in parete o che fa dentro/fuori dalla base delle alghe. Tieni conto che nel lago di Como, se trovi un'anguilla, è sempre grossa (sopra il kilo per intendersi).

  7. Per quanto riguarda il discorso lago, tutte le analisi effettuate da Arpa (anche se ancora non è chiara la natura della chiazza) non hanno rilevato presenza ne di sostanze pericolose (idrocarburi, metalli pesanti, etc) e ne superamenti ai parametri che ne inficiano la balneabilità.

    Grazie Diego, stavo appunto per chiedere se qualcuno aveva notizie certe. Comunque il discorso "chiazza" era soprattutto per il campionato italiano per società che si fa proprio a Pisogne il 26 maggio, tu dici che la chiazza per allora si sarà dispersa ? o dobbiamo farci il campionato sopra ? Qualcuno c'è stato di recente (sull'Iseo intendo dire) ? Qual è la situazione attuale ?

    Grazie ancora

  8. Molto bello...

    Mi pare di ricordare che abbia caratteristiche prettamente notturne... l' avete preso all' alba?

    E' una cattura sporadica o vi è già capitato di vederne altri?

    Ve lo chiedo perchè in anni di frequentazioni lacustri.... ne avessi visto uno!

     

    Era mattina presto, ma non all'alba, però la giornata era molto brutta (pioggia forte e in certi momenti anche vento). L'acqua era molto torbida (però questo è soggettivo, perchè fishlaw ha pescato con il 95 e non so come fa, visto che io, a braccio teso, facevo fatica a vedere la punta del 75).

     

    Se ho capito bene, essendo pesci notturni, di giorno o stanno in tana o nel torbido estremo. E questo periodo comunque fa poco testo perchè sono in riproduzione e sono "distratti" (quello di fishlaw aveva le uova, quello che ho preso io era pieno di "latte").

  9. Ciao,

    ho notato che dal topic "Lacustri" è sparita la foto del bel pesce preso nel lago di Como da Luca P. (alias fishlaw) che, da buon avvocato, si guarda bene dal leggere e conoscere i regolamenti :banging:

    Per cui riporto qui la foto (che ho fatto io) e ci aggiungo quella del pesce preso da me lo stesso giorno.

     

    P.S. Se non conoscete questo pesce di lago (assente dall'Iseo e dal Garda) e volete saperne di più vi metto anche il link all'articolo di Sanvito-Palazzo http://www.apneamaga...ticolo.php/1344 In pratica, dal punto vista venatorio, niente di chè, ma dal punto di vista culinario merita eccome: è, imho, l'unico pesce di lago che fa concorrenza ai pesci di mare (mia moglie mi ha fatto i complimenti, cosa mai successa per un pesce di lago).

    luccioperca_27.04.13.jpg

    luccioperca2_27.04.13.jpg

  10. è chiusa solo la pesca al tonno rosso.

    nel mediterraneo non ci sono pinna gialla era un tonno rosso

     

    So che la pesca è chiusa, infatti la mia era una battutta per dire tiro al pesce oppure no.

    Invece mi dispiace contraddirti ma era un pinna gialla al 100% è impossibile da sbagliare o confondere soppratutto quando ti passa ad un metro e mezzo dalla testa

     

    La differenza fondamentale (per noi profani) tra un tonno rosso (Thunnus thynnus) ed il suo cugino pinne gialle (Thunnus albacares) sono la pinna dorsale e la pinna anale che nel pinne gialle sono particolarmente sviluppate (a mezzaluna) e di colore giallo soprattutto sulle punte. Le pinnette gialle sono invece molto simili (e gialle) in entrambe le specie. Secondo me quello che hai visto è un tonno rosso (come dice giustamente Andrea nel mediterraneo non ci sono tonni pinne gialle).

    Se vuoi approfondire guarda su fishbase:

    http://www.fishbase.org/summary/Thunnus-thynnus.html

    http://www.fishbase.org/summary/Thunnus-albacares.html

     

    E complimenti per l'avvistamento e per essere riuscito a non sparare (probabilmente lo avresti ferito inutilmente se non eri attrezzato adeguatamente).

    Chissà che emozione, beato te !

     

     

     

    Luca

  11. Tramontato il programma pesca-famiglia sul Garda, ieri mattina alle 5.38 facevo il primo tuffo a Parè LC), al successivo cadeva un luccioperca di circa un kg, al quarto tuffo una bella anguilla di 1kg e 200, di lì a quaranta minuti altre due tinche acconsentivano a venire a casa con me.

     

    Ho poi strisciato una tinca ravvicinatissima mentre peschicchiavo con modesta convinzione avendo ormai in prossimità del limite dei 5 kg.

     

    Ci sono volte che dice proprio bene...

     

     

    Te l'ho detto e te lo ripeto: Sei un maledetto !!! :banging: .

    Quando voglio andare io a Parè, lui subito a dire: Ma nò andiamo ad Abbadia che ci sono le tinche (come se me ne importasse qualcosa delle tinche )

     

    Vabbè, si è capito che quello che dormiva domenica mattina ero io ? :frustry:

     

    A parte gli scherzi sei stato veramente bravo ad insistere dopo il cappotto di sabato (io mi ero arreso) e sei stato premiato. :subh:

    In un solo anno hai fatto passi da gigante, se continui così, chi ti ferma più

  12. Si si certo, avevo capito...ma volevo sapere a che profondità sono 5 - 10 - 15 - 20 mt, probabilmente anche in laghi diversi le anguille hanno abitudini similari.

    Purtroppo non è così, anche se le specie sono le stesse hanno abitudini molto diverse da lago a lago.

    Sul lago di Como (ma anche sull'Iseo) le anguille io le ho quasi sempre prese in tana in parete (dove vai tu, l'anno scorso ne ho preso una di oltre 2Kg), anche se mi è capitato (però in estate con l'acqua più calda) di trovarle al libero in mezzo alle alghe.

    Ciò è probabilmente dovuto al fatto che nel lago di como e quello di Iseo si sprofonda subito nell'abisso e non ci sono quei bassofondi estesi tipici del basso lago di Garda. So per certo che qualcuno a suo tempo ha trovato dei pianori di fango ad oltre 20 metri con i "forami" da anguille anche nel lago di Como, ma io non so esattamente dove, anche perchè io sono un "bassofondista" e non mi avventuro mai a certe quote.

     

    Ma a parte le anguille hai visto qualcos'altro ? lucioperche ? persici ? boccaloni ? (è vero che sono ancora chiusi, però mi interessava sapere se si cominciano a vedere), tinche, cavedani ?

     

    Grazie

    Luca

  13. Grazie per le dritte Luca, provero' a fare qualche tuffo a Faggeto.

    Per quanto riguarda Cernobbio anch' io nelle mie visite da turista non ho mai visto accessi liberi (veramente neanche parcheggio x la macchina...), magari a Montrasio qualcosa c' e'.

    Rinnovo l' appello a tutti i frequentatori di queste zone, qualunque tipo di info sarebbe graditissima...

    Da Montrasio (dal lungolago - porticciolo intendo) guardando verso Cernobbio vedi la villa da cui parte la zona, potresti anche entrare da lì, ma ti devi fare 300/400 metri a nuoto per arrivare alla zona pescabile.

    Secondo me non ne vale la pena a meno che non abiti proprio a Montrasio.

     

     

  14. Ciao, mi sono gia' documentato sulle normative che regolamentano la pesca subacquea nelle acque dei laghi lombardi ( Como compreso), e' solo che non conoscendo la zona vorrei qualche informazione in piu'... specialmente sulla profondita' , sui punti in cui poter entrare e come poter localizzare i confini dell' area permessa.

    Le zone a me "piu' vicine" sarebbero Cernobbio- Montrasio, Lenno- Tremezzo e Torno-Faggeto Lario. Di questi paesi, non conosco quasi nulla, e quindi tutte le informazioni che mi vorrete dare saranno ben gradite.

    Grazie.

     

    Purtroppo io conosco meglio la zona di Lecco e non posso aiutarti molto, comunque quello che so è questo:

     

    A Cernobbio sono stato una volta sola e ti posso dire che non c'è alcun accesso libero da terra nella zona di pesca. Quando siamo andati noi abbiamo chiesto il permesso di entrare in acqua dalla scalinata di una scuola di sci nautico. Comunque da quel che ho visto io è tutta parete a picco prevalentemente rocciosa. Mi ricordo che ho visto per la prima volta delle tinche in tana.

     

    A Lenno non sono mai stato, ma mi è stato sempre sconsigliato dato l'elevato traffico nautico anche a riva e non so da dove si può entrare.

     

    Per andare a Faggeto Lario devi prendere la strada lungo lago da Como verso Bellagio. Superato Torno dopo un paio di km (se ricordo bene) c'è una stradina a sx che scende al lago nel comune di Faggeto. Lì c'è un parcheggino comodo sopra uno scivolo per alare le barche e i gommoni. Puoi tranquillamente entrare dallo scivolo (se ho capito bene la zona inizia da lì o al max poco più in là dove c'è un rifornitore di benzina per le barche) e poi devi andare verso sinistra cioè verso Torno. Se ricordo bene (è da un pò che non ci vado) la zona di pesca arriva ad una villa bianca a cui non sono mai arrivato ( mi sono sempre fermato ad una grande villa gialla dove c'è l'uscita di un torrente).

    C'è un minimo di fondo basso (una fascia di una cinquantina di metri, poi va giù nell'abisso) all'inizio davanti allo scivolo, poi dopo una cinquantina di metri inizia la parete rocciosa a picco fino alla villa gialla, dopo dovrebbe (parlo per sentito dire perchè non ci sono mai arrivato) esserci un altra zona di bassofondo.

    La visibilità è sempre pessima perchè ci sono numerosi torrenti e torrentelli che scaricano al lago in questa zona.

    L'ultima volta sono stato attaccato dai gabbiani che nidificano sulla parete, perchè avevano i piccoli in acqua e mi hanno scambiato per un loro predatore, per cui fai attenzione, mi raccomando.

     

    Luca

     

    P.S. Per me che sono un "bassofondista", abisso sono i 15 metri oltre i quali non scendo mai, per cui non so le profondità esatte, magari c'è qualche scalino a cui non sono arrivato.

     

  15. Potreste consigliarmi qualche zona nel basso lago di como ? Sarebbero utili anche informazioni sul fondale, profondita', punti di entrata da terra, ecc...

    Io pesco in mare e per allenamento faccio qualche tuffo nel lago d' Orta (ovviamente senza fucile) ma vorrei provare a fare qualche cappotto in acqua dolce.

    Un grazie anticipato a tutti.

     

    Ciao,

    prima di tutto leggiti l'articolo di Mauro Sanvito su normative e regolamenti Qui, l'articolo è del 2006, ma le zone dove si può pescare non sono cambiate.

    Poi ti ricordo che alcune zone tipo "Malgrate-Parè" sono a gestione Fipsas, per cui oltre alla licenza di pesca in acque interne devi avere anche la tessera Fipsas.

    Comunque quando decidi in quale zona andare (immagino quella più comoda da casa tua), dimmelo che ti dò qualche dritta in più sulla zona.

     

     

    Luca

  16. Dovresti chiedere a ANT64, lui il tonno l'ha preso davvero (vedi l'articolo di AM tonno di ant64) e non era attrezzato specificatamente per quella pesca.

     

    Adesso però è in ferie e non so se legge il forum e soprattutto, dopo un'esperienza del genere, non so se lo rifarebbe, ma mi piacerebbe sapere la sua opinione in merito.

     

    Luca

     

    P.S. bello il video, grazie per averlo condiviso.

  17. Ciao,

    settimana scorsa al lago di Como ho fatto il colpaccio (un bel boccalone):

     

     

     

     

     

     

    Luca

     

    P.S. Voi del lago di Garda, magari siete abituati, io invece non ne avevo mai neanche visti così grossi (2kg pulito per 50 cm di lunghezza).

  18. Luca, lo stesso per Giovanni vale anche per te...

    perchè andate soli? Aggreghiamoci! :bye:

    Ok ti mando il cell in PM così ci mettiamo d'accordo.

    Io questa settimana non posso andare e poi c'è il C.I. per società domenica 27 a Rivoltella (ci sei ?), però settimana prossima un'entratina la farei volentieri.

    Poi domenica sei andato o no ?

     

     

    Luca

  19. Ciao Giovanni

    forse domenica mattina si fa un'albata a Parè, ma solo per vedere se ci sono dei big persici, luccione o sandre.

    L'idea era quella di fare anche un paio di video ma non credo che la visibilità sarà buona a causa dei temporali e del fiume.

    Se ti interessa......?

    cia

     

    Ciao Stefano,

    io sono andato all'alba ieri a Parè e ho visto le sandre, ma sarebbe meglio dire "sandrine", poichè non superavano i 3 etti.

    Ho strappato un luccio di 2,5-3kg (probabilmente non l'ho passato perchè l'avevo colpito in buon punto, ma io al lago ho l'abitudine di usare gli elastici "leggeri" e tenerli in prima tacca, mannaggia a me ! :frustry: :frustry: ), ma non ho visto persici grossi, solo piccoli.

     

    Luca

     

    P.S. Ho visto un boccalone piccolino in parete (è il primo che vedo da 2 anni ).

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...