> Contenuto di patresi - AM FORUMS Vai al contenuto

patresi

Members
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da patresi

  1. Molto pittoresco !!

     

     

    Acqua sempre molto torbida, io sono andato 2 sett fa, e non si vedeva nulla. Però colpo di scena, ad un certo punto, ad due mt di fondo, si è materializzata una leccia enorme, purtroppo non allineata con il fucile. Il tempo di girarlo e si stava smaterializzando, ho deciso lo stesso di tentare, presa in coda ma con uno strattone si è liberata, il tutto nella nebbia più fitta.

    Ma alle Cannelle che sentiero fai ? Io in genere mi butto dalla spiaggia, te sembra segui un altro sentiero che ti porta più a sx o sbaglio ? Da lì si riesce a raggiungere punta Ciana ?

  2. Andato sabato, ho fatto il giro da porto Ercole ma non ho trovato, come previsto accessi per punta Ciana. In realtà non proprio a Punta Ciana ma nei dintorni ci sarebbero le possibilità ma gli accessi sono impediti da proprietà private. La cosa che non potrò mai sopportare dell'Argentario è che dei privati abbiano reso impossibile l'accesso al mare (anche a piedi!!!).

    Comunque ho ripiegato per il solito tratto Cannelle-Isola Rossa e qualcosa ho preso. Anche li con la macchina non si arriva ma a piedi (con un carrellino) è decisamente fattibile.

    Mi hanno raccontato che qualcuno dalle Cannelle arriva a pinne a punta Ciana ma non credo che ci si possa mettere meno di 6 ore di mare.

  3. Qualcuno sa come si raggiunge punta Ciana Argentario ?

    So come si arriva alle Cannelle e da li sono sempre arrivato all'isola rossa a nuoto ma non mi sono mai avventurato verso la punta perchè a nuoto è troppo lontano.

    Qualcuno sa come ci si arriva ? Anche da porto Ercole

     

    grazie

  4. Tacco hai ragione, su questa faccenda anche all'ELba non c'è stata nessuna discussione, e molti me compreso, hanno fatto finta di niente. Ad esempio non ho sentito nessuna protesta dal Teseo Tesei

    Eppure se le AMP non è passata è grazie al movimento di protesta popolare (di cui sono stato parte attiva). La zona di cui si parla ad esempio doveva essere zona A, nemmeno il bagno ci si sarebbe potuto fare !!!

    Forse è perchè in realtà nulla è cambiato ? O forse perchè in linea di principio non si è contrari a piccole zone di riserva (modello scoglietto di Portoferraio, per rimanere in zona) ?

     

    Comunque nella fattispecie (boe di Marciana) proverò ad informarmi meglio e capire se effettivamente ci sono dei divieti di pesca, perchè quanto ho riportato mi è stato riferito da un ragazzo titolare di un diving di S. Andrea.

  5. Che io sappia a dire il vero x il comune non è una quesione di soldi, tant'è che non c'è un accesso a pagamento come a Capoliveri con tanto di tariffe preferenziali etc etc.

    Penso che sia iniziativa fatta in buona fede ma un po' estemporanea e sentendo solo i diretti interessato ovvero i diving e ignorando assolutamente le esigenze della ns categoria.

    In questi casi, però, sinceramente non so cosa sia meglio, se alzare un polverone o far finta di niente e continuare a pescare, anche perchè se si va sul sito della capitaneria non si trova nessuna ordinanza in proposito almeno io non ho trovato niente. E non credo che un diving ti possa mandare via, o almeno non glielo consiglierei.

    Poi in estate sono posti off limits (a parte la mattina presto) perchè praticamente, boe o no sono autostrade.

    L'iniziativa del comune è un po' improvvisata e criticabile ma non credo (o almeno spero) per far cassa.

  6. Condivido, anche il giudizio per la Moby (che agisce indisturbata in regime di monopoli...).

    Stimo molto chi sa apprezzare l'Elba a gennaio, febbraio. Non è da tutti.

    Fammi sapere sull'ordinanza, le boe galle riguardano anche tutta la zona del careno (famoso secco tra s. Andrea e Patresi), anche se di fatto tale ordinanza se esiste è solo sulla carta. Penso che nasca da una iniziativa del comune coadiuvato dai diver dell'Elba. Anche se a dire il vero che io sappia non è odiosa come quella di Capoliveri.

    Spero nonostante boe e traghetti, non venga a mancare l'amore invernale per lo scoglio .... :thumbup:

  7. A proposito di polpi un mio amico, in quei giorni, ne ha "cavati" 7 in un giretto davanti a Chiessi.

    Il secco è abbastanza tranquillo, si può pescare a ogni quota, fuori c'è anche un accenno di un terzo sui 28-30 dove recentemente un amico (Alessio de roma) ha preso una bella cernia.

    Attenzione al traffico nautico (d'estate) e alle boe che hanno messo che pare (non ho approfondito per via dell'ulcera) siano ad indicare zona off-limits per la pesca (stile quelle di capoliveri ma gratis) e dedicata ai bombolari. Tutta la zona con il mare in scaduta è pescosa anche in pochi metri, con il mare piatto è più difficile ma qualcosa esce sempre.

    Negli stessi giorni ho preso un paio di orate sul kilo e un paio di cefali (e anch'io un'asta incastrata), in due pescate, ma normalmente in questo periodo ne prendo di più.

    La punta di Fetovaia a quote profonde è molto bella (leggi dentici) anche se difficile e pericolosa in alta stagione per le barche.

     

    Non facciamo troppa publicità però, sennò i caproni scappano....

  8. Il discorso che le strade sono due, o compro un piccone in ferramenta, o faccio querela, perchè nessuno può permettersi di farmi quello che lui mi ha fatto.

    Anche perchè io ho provato fine alla fine di farlo ragionare mentre lui mi insultava girandomi intorno con la sua barca.

     

    Detto questo, è vero che io non ho testimoni e lui si, ma il pallone lui me lo ha fregato e lo ha portato in cp dichiarando, da quanto riferitomi, che si era mosso convinto di punirmi per l'allontanamento dal pallone.

    Quindi al limite potrà negare di avermi insultato, ma tutto il resto non potrà farlo perchè si è auto-denunciato recandosi alla cp.

    Il suo intento era, sostituendosi alle forze dell'ordine, quello di farmi fare un multone. Talmente esaltato da questo suo sacro fuoco, non ha pensato neanche un attimo di non lasciare traccia di quanto accaduto.

     

    Quindi lui potrà dire le seguenti bugie: che non mi ha insultato, che io ero molto lontano dal pallone ma non tutto il resto, e cioè:

    1) che si è avvicinato al pallone

    2)che me lo ha sotratto lasciandomi senza in mezzo al mare

    3) che si è avvicinato a pochi metri da me

    4) che con la sua barca si trovava a pochi metri dalla costa

     

    Per ciò che riguarda le spese per l'avvocato gioco in casa... Certo che iniziare una causa non è una cosa divertente...

     

    grazie per i consigli

  9. Ringrazio tutti della solidarietà e dei consigli compreso quello di Piero Malato che, a malincuore, ho messo da parte.

     

    Per ciò che riguarda normative ed ordinanze ok, devo verificare tutto con cura. La capitaneria mi ha detto che sia per la pesca sia per la navigazione da diporto, fuori ordinanze estive non ci sono particolari divieti. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso sopratutto per la navigazione da diporto (le distanze dalla costa non hanno valenza solo estiva che io sappia).

    Comunque, al di là di questo, la fattispecie da inquadrare dal punto di vista legale è la sottrazione della boa che è sicuramente un caso particolare.

    Ci vorrà un po' ma di tempo ce n'è.

     

    Vi terrò informati.

  10. Oggi, dopo averci pensato per due giorni, scappo dal lavoro, ed insieme ad un amico andiamo ad Anzio a pescare sui frangiflutti davanti alle grotte di Nerone.

    E' la prima volta che capito ad Anzio e sono contento di esplorare un nuovo posto.

    Mi butto ed incomincio a pescare intorno ai frangiflutti, qualche pesce c'è, il posto è interessante. Un pescatore con la canna s'incazza, io abbozzo, non sono qui per litigare ma per rilassarmi un paio d'ore, e mi allonano.

    Dopo un paio d'ore, niente pesci, ma sono comunque contento, ho visto un denticione e qualche sarago in tana a cui non ho sparoto perchè sotto taglia.

    Insomma arrivo al 4° decido di lasciare il pallone all'inizio vicino agli scogli con il fucile lungo attaccato e continuo con il corto, mi allonantano di pochi metri, gli ultimi tuffi e poi me ne vado.

    A questo punto succede il fattaccio, alzo la testa e mi giro verso il pallone, vedo che un tizio su una barca blu a vela di 7/8 mt (ancorata tra la spiaggia e il frangiflutti) alza il mio pallone ed il mio pelagos 100. Gli urlo e mi avvicino velocemente e gli chiedo tranquillo cosa sia successo (ripeto mi volevo rilassare non incazzare). Il tizio accompagnato da altri due compari mi urla che sono un pazzo e che sono na testa di c.., e mi gira intorno esaltato urlando e insultandomi. Io dall'acqua rimango un po' esterefatto e gli chiedo di farla finita e di ridarmi il pallone e fucile. Il tizio se ne va dicendo che avrebbe consegnato il tutto alla capitaneria così mi avrebbero fatto, secondo lui, il c.. , che li non si poteva pescare. Tra l'altro, il vigliacco, aveva a bordo anche suoi fucili. Gli altri due stavano zitti, solo uno ha avuto modo di farfugliare qualcosa sulla sicurezza e che con il fucile attaccato qualche bambino si sarebbe potuto far male (un bambino che si stava facendo una nuotata a Marzo...).

     

    Ritorno a riva, con la sola forza dei co***oni che mi giravano, mi vesto e corro al porto con la speranza di trovare il giustiziere di Anzio per vedere se, in terra ferma, avrebbe continuato ad insultarmie e tenersi l'attrezzatura, ma il vigliacco se n'era andato. PEr fortuna trovo un paio di 'colleghi' e trovo un minimo di conforto nello sfogarmi con loro.

     

    Poi vado in capitaneria, recupero per fortuna il mio gioiello ed il pallone, trovo un ragazzo della capitaneria molto in gamba e comprensivo (nessuna sanzione solo tanta gentilezza).

     

    Nonostante il recupero, mi girano tanto i co***oni, che andrò avanti e farò querela al giustiziere per ingiurie, sottrazione di beni, e per avermi lasciato senza il pallone in mezzo al mare. Mi ha detto un avvocato penalista, che deve capire la fattispecie pe ril discorso della sottrazioen della boa. Se qualcuno del mestiere (Giogio Volpe...) può darmi qualceh conssiglio gliene sarei grato.

     

    Insomma, era un mese che, stressato dal lavoro e dalla vita, apsettavo un pomeriggio per farmi una pescatella tranquillo e invece sono incazzato come una bestia.

  11. No giuro mai viste spigole, al massimo qualche cefalo.

    Ma me lo spiego con il fatto di andare solo saltuariamente e in orari diciamo comodi. L'ultima volta ci sono stato una settimana fa; veramente deserto dei tartari, a parte i saraghi laureati alla bocconi (e 3 polpi che naturalmente hanno fatto da premio di consolazione).

  12. Salve

    come spesso purtroppo mi capita mi son beccato una brutta otite.

    Il mio medico curante mi ha prescritto KRM klacid, però leggendo (da ignorante) le indicazioni ho qualche perplessità.

     

    Inoltre , poichè ho una situazione disastrosa (setto nasale deviato...), volevo approfittare per chiedere i riferimenti al Dott. Malpieri per una visita specialistica a Roma.

     

    la mia mail è g.berti@pride.it

     

     

    Grazie

     

    Gabriele Berti

     

     

  13. Grazie per il chiarimento. A S Piero in Campo c'è un posto che chiamavano "le cote lisce" pensavo che "cote" fosse quindi plurale!

    Quanto mi manca l'Elba... ques'tanno ci ho fatto una capatina per fare il giudice alla selettiva... ma rimpiango le vacanze interminabili che mi ci concedevo ogni anno, praticamente ho imparato a pescare nelle acque di Cavoli, Seccheto, Fetovaia e Pomonte....

     

    Dopo aver letto un po' di arretrato mi riprometto di intervenire.

     

    In effetti ora che me lo fai notare è vero ad esempio a S. Andrea esistono le 'cote piane', però si usa anche coti, mentre per il singolare si usa cote (cote grossa, cote rossa ....).

     

    Anche a me mancano le 'mi coticchie', pensa che oggi per rimediare sono andato a Civitavecchia, ma nulla un' mi riesce abituammi a pesca nel torbo e nel grotto. Ma tra un po' per fortuna si parte.

     

    Per l'AMP bisogna sempre stare allerta, e c'è bisogno di 'fare rete', sarebbe efficace che tu inviassi il tuo articolo sull'etica Tozziana ai link sopra (e tutto quello che negli anni avete scritto); io personalmente di dire sempre le stesse cose e di far polemica con i soliti tre bischeri (tanti sono quelli a favore) mi sono già rotto. Bisogna, partendo dal territorio, allargare il giro e fare un movimento nazionale per un modello alternativo di protezione vera del mare, perchè pesci, questo è vero, ce ne sono rimasti pochini.

     

    Saluti

  14. Coti.... hahaha sono le rocce vero? Io sapevo "cote".

     

    Vedo di fare un salto, vediamo se poi indovinate chi sono hihi

     

    Joe

     

    Cote è singolare, Coti plurale. E' la roccia in granito liscia e tonda.

     

    Sarà un onore avere Schiavosub ed altri tra gli utenti.

    Gli altri fogli on-line seguiti all'Elba sono tenews.it, elbareport.it (dove normalmente scrive Mazzantina e Legambiente, dove io non scrivo più per una vecchia polemica, ma ad onor del vero pubblica qualsiasi intervento), camminando.org.

     

    Saluti

  15. Questo il link del forum che Yuri ha messo su all'Elba ed al quale anch'io partecipo con il nick 'Genio delle Coti' appioppatomi in battaglia.

     

    http://laltroparco.forumattivo.com

     

    Farebbe molto piacere avere nuovi iscritti alle varie discussioni.

    Ho l'impressione che facendo uscire la questione dal territorio potremmo portare avanti un discorso comune su un nuovo modello di protezione del mare.

    E' inutile dire che toni 'fuori dalle righe' portano solo danno.

     

    Saluti

    Gabriele Berti

  16. In attesa che qualcuno si commuova e ci dia una dritta ............ certo che ci vuole la licenza, anche se i controlli sono inesistenti ed i locali ti incoraggino a fregartene. Io non sono capace di infrangere le leggi, e lo scorso anno non sono riuscito a fare la licenza e non ho pescato. Per farla devi andare in capitaneria, compilare moduli, pagare e ritornare a ritirarla dopo almeno 3 giorni ( qualche caitaneria dice anche dopo una settimana ). Ti dicono che intanto puoi pescare, e se ti fermano tu puoi dire che stai aspettando la licenza dalla tal capitaneria, ma conoscendo gli umori dei greci ( mediterranei come noi, quindi a volte svedesi e a volte arabi )non mi sentirei tranquillo. Per quanto riguarda gli aerei, io non ne ho mai presi, ma ho viaggiato in traghetto. Ancona - Patrasso, poi ad Atene in macchina e poi Atene ( Pireo ) con un altro traghetto per Chania. Ti ci vogliono 2 giorni di viaggio, ma io considero il viaggio parte delle ferie e me lo godo. Che altro dirti .... che a Lendas 2 anni fa' ho visto solo Tartarughe e Pesci Pappagallo, fondali bellissimi ma desertici, anche le pescherie greche sembrano i vecchi deserti supermercati bulgari, ci sono solo Spigole ed Orate d'allevamento. La Grecia è famosa per i pasti a buon mercato, ma prova ad ordinare pesce non d'allevamento .....

     

    Ok grazie per le info.

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...