> Contenuto di giugio - AM FORUMS Vai al contenuto

giugio

Members
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da giugio

  1. Molto bello , complimenti !!

    Anche io avevo ''velizzato'' l'omer MB86, poi ho cannibalizzato i componenti per un fusto in legno , ma gia' l'omer andava bene.

    Quello che mi chiedo e' il perche' del sistema di blocco elastici fisso e non ad uncino , per poterli caricare separatamente e senza carichini , occhielli ecc.. che rompono e rovinano la linea di mira : non si perde cosi' uno dei vantaggi del roller e del vela ?

    A meno che il carico degli elastici , dato dal fattore taglio da te applicato , sia poco esasperato e allora si mantiene facilita' di caricamento e si ottiene anche di eseguire il tutto con unica operazione.

     

    Grazie Alcap (non trovo il tuo nome...)

    hai centrato in pieno il motivo per cui ho realizzato questo 70... la mia intenzione non era quella di creare un cannone manesco, ma ottenere un 70 con uno scatto fulmineo, con due circolari da 16 ed un asta da 6,25 ho ottenuto il risultato. per caricarlo non si fa eccessivo forzo e la velocità dell'asta è notevole tanto per la visibilità invernale delle acque in cui pesco ce ne abbastanza (la linea di mira rimane sgombra gli occhielli rimangono laterali all'asta come le gomme)...

     

    Per Pietro,

    credo di non aver ben capito cosa intendi, comunque appena posso farò delle foto dettagliate a tutte le legature.

     

    saluti e buon anno

     

    Giuliano

  2. ciao giuliano, ottimo lavoro,dato che anch'io vorrei avvicinarmi a questo tipo di fucili volevo chiederti come leghi la parte terminale del cordino che si aggancia alla tacca ,l'ogiva, diciamo, nei fucili tratradizionali, nella foto si vedono appena 2 occhielli ma non si capisce , magari aggiungeresti una foto del particolare ?

    grazie e buon anno

    pietro

     

    Ciao Pietro,

    gli occhielli servono solo per il "carichino" (per i roller ed i vela è necessario) l'archetto è fatto semplicemente da un pezzo di dyneema legato agli occhielli dell'elastico con il solito nodo bandiera.

     

    Qui c'è una delle tante guide...

     

    Auguri di buon anno

     

    giuliano

  3. Innanzitutto salve a tutti, esimii colleghi, volevo proporvi la rinascita di un vecchio MB 30/96 della omer…

    L’idea è scattata pochi mesi fa quando per l’ennesima volta mi è capitato di vedermi sfilare tra me ed il mio fucile l’ennesima spigola di taglia generosa!

    Sono solito pescare con il 90 e devo dire che col mio roller “tzunami” questa estate ne ho fatte delle belle, le acque limpide della sardegna e i bei tiri alle orate mi hanno galvanizzato non poco.

    Tornando alla mia realtà per il resto dell’ anno dove i miei spot vanno da Fiumicino a Santa Marinella, nei quali trovare il mare calmo è una fortuna e l’acqua limpida è un’impresa, la scelta era se continuare ad usare il mio bel 90 oppure ricorrere come ho sempre fatto al black viper 75.

    Purtroppo dopo che si è assuefatti al tiro del roller non si riesce più ad usare i tradizionali, quindi ho tentato di usare il 90 anche in condizioni dove non era per niente consigliato con i risultati di cui sopra.

    Tornato a casa mi sono ricordato che in un armadio custodivo da 10 anni un vecchio MB 30/96, fucile improponibile armato con gomme da 20 con una testata grossa come il qlo di Valeria Marini che si imbarcava come pochi, e fu li che mi è scattata l’idea.

    L’ho tagliato a 70 cm e l’ho fatto diventare un vela con 2 circolari da 16 e un asta da 6,25, questo è il risultato:

     

     

     

    Dopo delle prove in piscina, con imprecazioni, si allagava il fusto (o-ring cotti, dopo 10 anni…) e dopo un attento setting sono riuscito ad ottenere dei risultati sorprendenti sia come gittata che come penetrazione. Provato in mare non c’è viper 75 che tenga!!! :thumbup:

     

    buon mare a tutti

     

    Giuliano

  4. Marco , scrive qualche messaggio nel monitor ?

    Che versione software ha ?

    Guarda l'anno.

     

     

    Sandro

     

    No Sandro non scrive niente di strano,c'è scritto che acquisisce i satelliti....ho scoperto però che se succede questo prima che trovi i satelliti devono passare almeno 20 minuti...boh!!!

     

     

    Non ti preoccupare sta solamente effettuando un "cold start", succede quando lo strumento rimane per molto tempo senza alimentazione o se ti allontani molto dalla zona dell'ultima acquisizione. La batteria tampone che si trova all'interno si scarica ed il gps perde le "mappe satellitari" che si era creato. Mi è successo anche a me con un garmin GPSMAP 172.

     

    Giuliano

     

    Ciao Giu,ma la batteria tampone è quella che ho visto all'interno del gps tonda e fina? Tu come hai risolto? Grazie,Marco.

     

    Yes è quella! C'è poco da fare ti rechi un punto libero e sgombero da palazzi, alberi, ecc. lo colleghi all'alimentazione principale e lo lasci "acquisire". Considera che per ricaricare la batteria tampone e rielaborare le mappe satellitari ci puo' mettere anche 40 min!!! Purtoppo i modelli più vecchiotti come il mio ed il tuo hanno questo problema ma basta saperlo. ;)

  5. Marco , scrive qualche messaggio nel monitor ?

    Che versione software ha ?

    Guarda l'anno.

     

     

    Sandro

     

    No Sandro non scrive niente di strano,c'è scritto che acquisisce i satelliti....ho scoperto però che se succede questo prima che trovi i satelliti devono passare almeno 20 minuti...boh!!!

     

     

    Non ti preoccupare sta solamente effettuando un "cold start", succede quando lo strumento rimane per molto tempo senza alimentazione o se ti allontani molto dalla zona dell'ultima acquisizione. La batteria tampone che si trova all'interno si scarica ed il gps perde le "mappe satellitari" che si era creato. Mi è successo anche a me con un garmin GPSMAP 172.

     

    Giuliano

  6. Per Giugio : comunque vada il post , hai realizzato un bellissimo roller .

    Mi intriga iun fatto : il Tuo e' l'unico che ho visto con la puleggia folle centrale di trattenuta del circolare sotto il fusto.

    Ci spieghi come hai fatto a rendere certamente stagno il fusto in alluminio nonstante il foro realizzato ?

    Altra cosa : il ponticello in testata che blocca l'ogiva e' in alluminio?

    Di nuovo complimenti

     

    Ti ringrazio per il complimento, la puleggia sotto al fusto è una cosa che ho fortemente voluto per poter utilizzare un circolare senza vincolare la sua possibilità di auto equilibrarsi. Quando il fucile è carico l'unico punto solidale è l'archetto mentre tutti gli alti punti (pulegge) sono in grado di auto-compensarsi questo permette di avere le due forze ai lati dell'asta (i due capi dell'elastico che tirano) perfettamente uguali... tradotto miglior precisione. Dalle foto purtroppo si vede poco ma la puleggia inferiore è incassata nel tubo del fusto, tale tubo è stato svasato ed all'interno ci sono dei profili di alluninio lamitati con vetroresina. Per rendere stagno il fusto prima della laminazione i tubi sono stati tappati con polistirolo espanso a cellula chiusa e silicone. Per finire la "slitta" sulla testata ha una duplice funzione preservare le pulegge dall'urto degli elestici e rinforzare la zona del fulcro, inoltre permette all'archetto di rimanere sollevato consentendo il caricamento. Spero di aver sottisfatto le tue domande...

     

    Giuliano

  7. MERGELLINA 19/04/2011

    il marshall s70 spigoloso sta x dare il cambio al focchi 620 denticiaro ,

    motorizzazione da paura siamo passati da un selva 40/60 dorado a un 100 cv mercury efi

    stamattina a mezzogiorno test nelle familiari acque di mergellina agitate da un allegro libeccio

    elica da 11" giri troppi anche 6300/6500 il gommone anche in piena velocita' 40 NODIIIIIIIIIIII :ajo::ajo::ajo::ajo:

    taglia le onde e non entra una goccia sopratutto non sbatte

    il comandante decide x un cambio di elica a passo 13" mi sa che ne vedremo delle belle

    una piccola anticipazione ;)

     

     

     

    Ciao Roberto,

    sei sicuro della velocità raggiunta? Ti posto la formula per il calcolo della stessa...

     

    Vt = (RPM / R) * P / 1215,2

    dove:

    Vt = velocità teorica

    RPM = giri/minuto motore

    R = rapporto di riduzione al piede (per il tuo motore 2.33)

    P = passo dell'elica in pollici

     

    Ora nel tuo caso (6500/2.33)* 11/1215.2 --> 25,25 nodi!

     

    Credo che il passo dell'elica (11") sia sbagliato, per il resto complimenti per il RIB ottimo gommone!

  8. Che dire?

    Sembra bello e funzionale ma continuo a rimanere scettico.

    Serviranno queste nuove soluzioni per portare a casa quei pesci che non si avvicinano?

    Personalmente se vedo un pesce nel raggio dei quattro metri è morto.

    O si avvicina lui o mi avvicino io.

    Oltre non so....

    Dubito che un sarago di mezzo chilo si possa colpire oltre queste distanze indipendentemente dall'arma impugnata.

    Purtroppo le ricciole over dieci chili sono un miraggio.

     

    Ciao Piero,

    che dirti fai bene ad essere scettico, infatti considerando la complessità di relizzazione di tali fucili non credo che a breve si possa ottenere una produzione industriale a basso costo. Mi spiego meglio, l'arbalete tradizionale è composto principalmente da tre componeti: la testata, il fusto e calcio/scatto, da anni ormai le vari case produttrici si cimentano in variazioni della testata (aperta,chiusa), materiale del fusto (alluminio, carbonio, legno), impugnatura (ergonomica, regolabile, ecc). Ma facendo tutte le verie considerazioni e distinguo l'arbalete è rimasto sostanzialmente lo stesso da quando è stato concepito, per contro c'è una semplicità costuttiva evidente. Il concetto del roller è completamente differente, innanzitutto gli elastici lavorano in compressione per cui non è necessario un fusto imponente ed indeformabile per evitare l'effetto "banana" (tutti i vari meteriali come carbonio o legni duri sono superflui), ma necessita di un accurata disposizione dei carichi delle pulegge, ovvero va mantenuto il parallelismo tra il rinvio degli elastici e l'ortogonalità con le pulegge. Tutto ciò per realizzarlo in maniera industriale è costoso, inoltre tutti i punti di fulcro vanno rinforzati (vedi la laminazione in vtr) per evitare cendimenti poichè le realizzarioni più spinte hanno carichi dell'ordine degli 80 kg. Per concludere ritornando alle tue perplessità è opportuno spendere magari 900 euro di roller industriale per avere quei 2 metri in più? A questo si potrebbe rispondere che ci sono alcuni di noi che sono disposti a spenderne 400 solo per avere il fusto in carbonio! Personalmente per me è stata una sfida, il risultato è che userò il mio roller 90 per la pesca di tutti i giorni e quando capiterà l'orata che non si avvicina non maledirò il fatto che non avevo con me il 110! Spero di aver chiarito il mio punto di vista ricordando a tutti noi che il miglior fucile e quello con cui si prendono più pesci!

  9. Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti del forum, essendo questa la prima che scrivo. Ho pensato di aprire una nuova discussione per avere le voste impressioni in merito.

    Per quanto mi riquarda la risposta e certamente si ed ora vi spiego perchè. E' dall'età di 14 anni che pratico questo sport ora ne ho 42, in tutti questi anni ho provato svariati tipi di fucile: a molla, pneumatici, mabizzati, ad elastico ecc. Ultimamente, come penso tutti voi andavo in giro con 3 arbalete di lunghezze diverse: 75, 90, 110 ovviamente quello più utilizzato è il 90, ma quante volte abbiamo dovuto desistere da un tiro troppo lungo per la preda che all'aspetto di più non si avvicinava? Con queste premesse mi sono avvicinato al mondo dei roller, però quello che non mi convinceva era innanzitutto il materiale, il legno, bello esteticamente ma pesante e lento nel brandeggio e infine la complessità dei fucili che ho visto realizzare. Allora mi sono chiesto perchè non utilizzare i mie studi di ingegneria areonautica per realizzare l'uovo di colombo? Ebbene ci sono riuscito ho realizzato un roller in alluminio laminato con vetroresina, le gomme sono delle alemanni l400 da 14, le carrucole delle Ronstan, il calcio è un gabbiano della seatec, l'asta è una 6,5 da 130. E' stato difficile trovare il setting giusto in piscina ma alla fine ho avuto dei risultati sorprendenti a 2,5 metri dalla volata buca due tavole di compensato da 2,5 cm a 6 metri in ultima tacca cala solo di 3 cm dal punto mirato con ancora una penetrazione soddisfacente!!! Qui di seguito vi ho postato alcune foto dell'oggetto, mi scuso per il nome ma è stato applicato antecedentemente alla tragedia giapponese....

     

     

     

     

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...