> Contenuto di andrea0801 - AM FORUMS Vai al contenuto

andrea0801

Members
  • Numero contenuti

    542
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da andrea0801

  1. scusate se mi inserisco ma visto che ho 46 anni e 20 anni fà pescavo non ricordo fine anni 80 inizio 90 così pescosi, anzi fino (se non ricordo male) hai primi anni 80 si pescava con le bombole e di cernie erano sparite anche le foto... non dobbiamo incorrere nel rischio di dire prima era meglio sicuramente moooolto tempo prima ma 40-50 anni fà negli anni 80 e 90 molti comuni sicuramente molti di più di adesso non avevano depuratori ecc. ecc. io nei fondali dove pesco ora 20 anni fà non vedevo i cerniotti che oggi vedo e non credo che dipenda solo dalla mia esperienza acquisita i pescasub di adesso (non tutti) credo che siano più consapevoli ma.......!!!

     

     

    qua in sardegna si nota la differenza anche rispetto a 5 anni fa'....

     

    mio figlio non andra' a pesca, avro' frezer e frezer pieni di pescioni presi a vertical, che dovra' solo toglierli dal ghiaccio -----

    (e' una battuta, ma forse e' la triste verita')

  2. salve... stamattina mio padre mi faceva vedere delle foto di almeno 20 anni fa quando anche lui praticava la pesca sub.. nelle stesse acque dove pesco io stessi paesi "stessi" fondali con cernie enormi e tantissima varietà di pesce.. addirittura erano costretti a lasciare il pesce in spiaggia perchè non ne potevano piu portare dalla grossa quantita e poi a fine pescata ripassavano e riprendevano i pesci (se lo si fa ora i pesci dureranno 10 minuti per via di qualche furbone).. cernie dai 10 kg in su in 3 metri d'acqua, gronchi a non finire, lo stesso vale per saraghi e tanti altri pesci. Adesso qua da noi se vedi una cernia di 10 kg in 3 metri d'acqua lo puoi considerare un vero miracolo :D

     

    come cambia tutto...

     

    fai le foto a cio' che peschi, perche' quando tuo figlio seguira' le tue orme (te lo auguro)

    potra' fare solo foto a gli scogli! :D

     

  3. Ok, dobbiamo accettare il censimento per richiesta dellUE.

    Hanno incorporato tutte le tecniche di pesca, cannisti, palangari, jigging, trainisti, pescasub e chiunque vada a mare con una lenza.

    Sono daccordo con il censimento, ma se mettono insieme tutti questi numeri, che rapporto di paragone possono fare con i professionisti ?

    Mi spiego meglio, se viene fuori che c'è una quantità elevata di pescatori dilettanti e quindi ne esce fuori una stima di pescato impressionante, non corriamo il rischio che ci limitano ulteriormente le catture, per mantenere in piedi i professionisti inferiori di numero ?

    Questo modo di ragionare per me è piuttosto fuorviante. Quando l'UE parecchi anni fa ha deciso di stimare la produzione di latte per non incrementare ancora di più le produzioni, ha chiesto all'Italia quanto latte venisse prodotto annualmente. Ebbene... ragionando con le premesse uguali a quelle che hai posto tu e in seguito ad altri strani giri, venne dichiarata una produzione inferiore al reale, con la conseguenza che appena entrarono in vigore le normative a livello di produzione, noi eravamo già fuori! Per colpa nostra.

    Noi dichiariamo di pescare in quattro gatti e verremo considerati sacrificabili su qualsiasi altare della politica. In qualsiasi negoziato, più rappresenti un alto numero di cittadini più vali. Io stesso lavoro in un ente dello stato che seppur venga considerato molto importante dai più, viene sovente messo in secondo piano e secondo me succede perché siamo un numero piuttosto esiguo rispetto alla moltitudine di lavoratori in Italia.

     

    essere in tanti , per contare, no caro!

    essere in tanti uguale tanto soldi.

    non contiamo niente ora e non conteremo dopo,

    per fortuna sono sardo...

  4. l'italiano non cambiera' mai, se le beve tutte....

    preferisco pagare 2300 euro di multa, che farmi prendere in giro da chi non sa neanche scrivere un decreto con frasi connesse e sensate.

    i cacciatori si sono fatti aumentare le giornate di caccia, mentre noi ci facciamo schedare come pecore!

    auguri! avoi,,,

  5. Bella pescata!!Ma eri solo??

    si

    adesso sono c@zzi tua,come recita il proverbio! :rolleyes:

    non si possono pescare foto di pescate illegali,a occhio o hai superato i 5kg consentiti dalla legge o se non li superi vuol dire che i pesci sono sottomisura e quindi sempre fuorilegge,la cernia fuor di dubbio anche se è comprensibile che possa capitare di spararla per sbaglio :( comunque non puoi mostrarla nel forum,e aggiungo giustamente:finchè è un tuo errore ne rispondi tu,pubblicandola esponi Apnea Magazine che non è solo un forum o una comunità di cyber utenti ma una società sportiva che combatte il bracconaggio in tutte le sue forme,e con tutti i mezzi disponibili,e sono riduttivo.

    a parte questi,lappunto che mi sento di farti a livello personale è di non affrontare mai più uscite di pesca di questa durata,nè di vantarti di farlo abitualmente:purtroppo sono stati seppelliti pescatori più bravi di noi per aver osato molto meno,il giorno che ti ritroverai spossato ad affrontare condizioni meteomarine ribaltate rispetto al momento in cui ti sei immerso nel pieno delle forze e ti metterai a pregare di riuscire a tornare a riva ti renderai conto di cosa intendo.

     

    pensi ci siano 5 kg di pesce?

     

    guarda che per fare 5kg, ci vogliono piu' di 60 sagaghi da 80 grammi...

  6. A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

    A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

    Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

    Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

    Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

    Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

    Ma dai....

     

    ma ti rendi conto di come ragioni?! e come se la carne che mangi il macellaio la dovesse prendere la domenica a caccia.

    ti spiego una cosa, gli animali, si allevano, lo sai questo? non perche' non ci siano in natura, ma perche se no in un mese radia al suolo tutto.

     

    idem deve valere per il pesce, si alleva, e stop, e per obby si fa pescasub, come vale per la caccia.

     

    poi a me del tuo mutuo da pagare non m'importa, io quando entro in acqua mi voglio divertire, uccidendo con selettivita' e divertimento.

     

     

  7. Voi tutti parlate con il cuore, anche io rimango dispiaciuto per quello che è successo, tantopiù che io pesco proprio tra il parco e deiva marina e conosco bene quei panettoni/risalite di grotto che citate nell'articolo, ma c'è una sostanziale differenza tra chi campa con quel mestiere e chi lo fa per diletto, pertanto è giusto che peschino per vivere.

    Quello che non è giusto è che siano sovvenzionati e aiutati dallo stato, e che quindi questa attività di devastazione del mare possa avvenire grazie ai soldi delle tasse che paghiamo, ma la lobby dei pescatori e forte e porta voti, così nessuno tocca i loro interessi, anche quando quest'attività non è più in grado di autosostentarsi perchè con l'eccessivo sfruttamento delle risorse ormai di pesce non ce ne è più, quindi non sono contro il massacro delle orate, ma contro l'esistenza di un tipo di prelievo che ha portato alla devastazione degli stock ittici, e poi quando il pesce non basta più per vivere arrivano i soldi dallo stato...non c'è più equilibrio perchè si pesca anche se non è redditizio, e allora basta pesca professionale e via all'acquacultura, leviamo le sovvenzioni dello stato e chi vuole un pesce pescato se lo pigli o lo paghi carissimo, così la richiesta torna su valori effettivamente sostenibili dal nostro amato mare!!

    Altra cosa che mi fa incazzare è che loro possono pescare nei parchi e noi no...perchè noi pescasub non si sa se siamo impattanti o meno, invece i ciancioli che sono certamente devastanti sono permessi...ma torniamo alla faccenda dei voti..........

     

    non si tratta di cuore, si tratta, che se loro per vivere devono deturpare non mi va bene, campino zappando la terra.

    ti dico solo, che qua da me, 47 km di costa e siamo a novembre, e quasi non c'e' un riccio, anche i venditori di ricci devono campare, campano loro, e il "mio" mare e' deserto.

    io in 4-5 anni sto notando una certa desertificazine, stanno rimanendo solo i sassi e la sabbia.

  8. e poi noi pescasub, via mare possiamo andare in luoghi che loro possono visitare solo con gogle maps

    sì, certo... per i fortunati che hanno il gommone :rolleyes: :rolleyes:

    per chi entra da terra la situazione è un po' diversa.

     

    ma anche entrando da terra, io faccio solo in 25% delle pescate con il gommone, per il resto cerco di entrare dove sono sicuro che non c'e' nessuno ne sub ne cannista.

  9. io nell'ultimo anno ho curato molti denti, ho sentito fastidio solo oltre i 5mt e nei primi 10gg dopo il lavoro,

    un giorno addirittura finito dalla dentista sono andato a pesca, e mi ha dato molto fastidio, ma stando entro dieci mt si puo' sopportare.

  10. ma lo sai che tu puoi andare (come pescatore "sportivo") a buttarti un palamito galleggiante da 200 ami in mezzo al mare lungo tot Km e ti ci può rimanere tonnetti rossi tartarughe e se è il periodo sbagliato ad ogni amo ti ritrovi uno spada da 50 cm tutta roba che vai a recuperare dopo 12 ore che stà appesa ad una lenza?

    oh, tutto regolare, la legge mi permette ciò...... <_<

    Regolare fino a quando non salpi e porti via il pescato anzichè gettarlo in mare, anche se morto...

     

    :bye:

     

    si ma infatti la legge e' stupida perche' amazzi dei pesci che dovrebbero vivere, e poi per di piu' devi farlo mangiare alle pulci di mare.

     

    io il palamito pesante lo butto, e' conosco bene ste cose, per di piu' ci si attacca di tutto razzoni e pesci civetta in quantita'.

  11. Caro ziguela (dal nick suppongo tu sia ligure), quando viene chiesto che cosa si propone per porre dei limiti, in questo caso alla potenzialità del VJ, si fa una domanda dove uno risponde secondo quanto LUI farebbe, se rileggi quanto scritto leggerai molto ma molto chiaramente che il discorso relativo a controlli, segnacatture e permesso è una mera ipotesi per rifarsi, almeno alla lontana (ma non troppo) a quanto avviene in acque interne.

    Tant'è che se ti fossi preso la briga di leggere con attenzione avresti letto che alla fine il mio personale parere era quello di affidaresi a dei "corsi", a qualcosa che potesse in qualche modo risvegliare la coscienza di tutti coloro che praticano il VJ, o almeno ad una parte di essi.

     

    So da me che i controlli non esistono in pratica, so da me che un segnacatture in mare è aleatorio in quanto mancano i controlli, so da me che mai ti chiedono di alzare il pagliolo, tant'è .....leggi sopra.

     

    In mare credo di esserci andato e di andarci tanto, ma veramente tanto, per mia fortuna, non solo in acque nazionali, se quanto è stato esposto ti porta ad averne dubbi, mi spiace, o maglio, mi lascia perlomeno incuriosito, ma il mondo è bello anche per questo.

    Casomai dicci tu la tua, cosa consiglieresti per arginare, se di tuo interesse, la cosa.

     

    Se dici che il VJ è l'ultimo dei problemi, beh, allora mi ti domando io se tu per mare ci giri, sarebbe molto piu corretto dire che a differenza di altre gravissime situazioni che vedono coinvolte parti per noi intoccabili (professionisti o delinquenti) qui abbiamo di fronte un fenome molto dannoso dove chi lo pone in atto siamo prorpio noi, ossia la categoria dei pescasportivi, o presunti tali, ma tali per tutti coloro che non sanno che esiste il limite dei 5kg o 5 pezzi, quindi il 90% della popolazione, ergo, credo che qui si possa almeno tentare di fare qualcosa.

    Non so piu come scriverlo, sapessi l'aramaico......se svuoti una secca, se distruggi un branco di dentici o ricciole per te è un piccolo problema?

    Boh...ognuno è libero di pensare e dire quel che vuole.

     

    cio' che scrivi, puo' avere una logica, idealistica,

    purtroppo cio che scrive ziguela e' la realta' e' cio' che viviamo, e' qualcosa con cui ci confrontiamo quotidianamente.

    poi se ti piace pensare che senza controlli, le leggi verranno rispettate da tutti, ti sbagli.

    serve la repressione, oppure se al jig ti si ci appicicano 5 dentici da 6-7 kg chiunque li porta su.

    poi perche' noi dobbiamo proporre per arginare??? la nostra categoria non conta niente. le leggi ci sono, e le fanno degli alpini che il mare non lo conoscono, di conseguenza godiamoci cio' che resta, perche' a i nostri figli rimarranno solo alghe!!! :thumbdnn:

  12. Io non sono tanto d'accordo sinceramente...pratico dalla scorsa estate anche il vertical....sarà che sono autodidatta...sarà che non ci sono tantissime secche dalle mie parti...o perchè magari sono incapace (e non mi ci sento..anzi mi sento molto ferrato sull'argomento)....ma la tecnica del vertical non la vedo cosi facile....ho solo preso dei pesci chiamiamoli ridicoli....come tracine...2 ricciolette...e BASTAAA....sempre cappotti dopo cappotti...e di calate ne ho fatte tante girando dalle mie parti un po ovunque...sikuramente saro' in zone scarse..senza secche ecc....ma si parla del vertical come se ad ogni calata si tira su qualcosa...non la penso come voi..

     

    cernie dentici e ricciole, di solita bazzicano nelle cigliate e nelle secche, se li cerchi altrove, collezionerai cappotti. questo vale per il vertical e per le altre tecniche. se fossi ferrato questo lo sapresti.

  13. Allora proviamo a metterla cosi, meno sul teorico e piu sul pratico cosi lasciamo perdere le chiacchere a passiamo ai fatti: pesca con le bombole vietata anche per salvaguardare il pescatore, carina, non male, è sicuramente una novità degna di nota e ottima come personalizzazione di una visione lontana dalla realtà, comunque potrebbe anche andare.

    Andare con le bombole richiede di certo delle nozioni che vanno studiate, vero e indiscutibile, 1 a 0 per te!

    Praticare il VJ, contrariamente a quel che si vuol far credere richiede meno, molto ma molto meno!

    Barca o gommone, eco anche economico, qualche jig, mulinello con trecciato e canna a seconda di quel che si cerca e di quel che si vuole praticare.

    prima uscita a VJ, visto fino a quel momento solo su youtube: dentice 5kg salpato, almeno tre persi con un ferro da 2 etti in bocca.....incapacità mia di sicuro, era la prima uscita.

    Uscite successive, evito perchè mi dò del bracconisre da solo, ho sbagliato senza dubbio e ora me ne pento, ma non lo fanno tutti, fidati!

    Puoi senza problemi sterminare un branco di dentici, sterminare cernie da una secca fonda, basta solo che tu riesca fisicamente a farlo, il VJ è una tecnica faticosa, parecchio, ma togli questo è maledettamente facile, mi spiace ammetterlo da praticante, ma le cose stanno cosi e stop, chi cerca di far passare la cosa per diversa vuole solo nascondersi dietro un alone di importanza e sportività che non esiste in questa tecnica, oppure vuole venderti qualcosa, canne, mulinelli, multifibra, e perchè no, spot di pesca (Riolo docet!).

    Pesci sottomisura e nello specifico ricciolette? Se chiunque qui crede di prenderne tante quante a VJ non lo ha mai praticato, a traina ti muovi, ne prendi una a passaggio, giri e torni, ma il branco si sposta sicuro come l'oro, a VJ le trovi, le tieni sottobordo con una leggera pasturazione e le stermini una dopo l'altra, calata dopo calata, finchè non ce nè piu, manco una!

    Lo stesso puoi fare con palamite e lampughe, lo stesso puoi fare calando sul fondo una rete di pastura, a qualunque profondità! E stermini un branco di dentici.

    vai con le bombole a 80-100 mt a fare cernie.....seeeeee come no!

    Amico mio lo sai cosa fanno alcuni "personaggi"? Qaundo trovano il montone di dentici la prima femmina che salpano la sventrano, chiudone le sacche ovariche nelle rete di pastura e la cacciano sul fondo con la pastura, il resto immaginalo da solo!

    Questo è VJ fuorilegge, da assassini e bracconieri, ma il post non era forse inerente ala potenzialità di questa tecnica, in positivo o negativo?

    Avanti ora, vediamo se ancora pensiamo che una simile tecnica necessiti o meno di rigorosi controlli e limitazioni oppure no!

    Il VJ è di derivazione giapponese, e li la usano proprio i professionisti, fatti tu le deduzioni.....

    Dimenticavo è validissimo anche nei confronti dei calamari e in primavera sui 100 mt fai mattanze di pesci lama, basta cambiare la sagolina dell'assit hook con un assist con cavetto d'acciaio!

    Mi piace pescare a VJ, ho imparato a stare nei limiti, ma non voglio essere ipocrita: i controlli DEVONO esserci, oppure se non si possono garantire ok per delle limitazioni, è davvero troppo "potenzialmente" dannoso.

    Attacarsi al fatto che qualunque tecnica è potenzialmente dannosa se si superano i limiti qui ha poco senso: spiegalo a chi magari parte con una bella barca, spende un botto in carburante, arriva sulla risalita e inizia la prima calata, cernia da 15 kg! Chi è con lui una gemella, e ora? Dopo 4 ore di navigazione in 10 minuti tutto finito?......Non ci credo manco se me lo notifica un notaio! Ricali e speri di prendere altro, un dentice, una ricciola....e li prendi, ma dai facciamo coppiola e poi andiamo via, caspita il tuo è piu grosso, ora ti faccio vedere, e hai la barca gia piena, ma sei ancora fresco, dici il prossimo lo mollo, ma sale con la vescica fuori dalla bocca, sai che tanto muore lo stesso.....

    E qui chiudo.

    Grazie per l'interessante opportunità di confronto.

     

    condivido le tue parole, quando si esce con barca o gommone, e ti gira la fortuna, i 5kg sono un miraggio, ma la politica di chi ci governa e' leggi molto restrittive e controlli inesistenti, e come vendere cocaina in farmacia e poi impedire di drogarsi.

    perche' non posso pescare con bombole o di notte se, non prelevo piu' pesce di quello che prenderei di giorno usando i polmoni?

    ve lo dico io, perche' chi fa le leggi, al mare ci va solo ad agosto, e non sa niente del mare, come lo viviamo noi, nello scorrere delle stagioni.

    il vertical va contro i miei ideali, ma visto che e' legale non faro' il piccolo samaritano, e visto che pesco sino a 15mt andro' in una bella secca a 50mt, e mi divertiro' come fan tutti....

  14. il freddo parte da mani e piedi, comprati guanti da 5 e calzari da 5-7 mm, e con la 5mm ci fai piu' di 2 orette senza penare troppo.

    io per 5 anni ho pescato con 5mm bermuda e sottomuta, con la 7,5mm sto caldo anche dopo 4 ore, ma se ho un guanto o un calzare dove entra acqua direttamente, mi congelo molto facilmente.

  15. Stanno mettendo mano anche alla regolamentazione dei palamiti...

    d'accordo sui controlli sul pescato ma allora se vale solo la regola del prelievo dei 5 kg con ogni mezzo a disposizione perche' non consentire la pesca con le bombole e fare i controlli solo sul quantitavo di pescato? (chiaramente la mia e' una provocazione...)

     

    Luca

    Però capisci bene come i 5 kg siano del tutto incompatibili con 200 e passa ami innescati e calati.

     

    Spero che sia cambiato qualcosa, l'ultima bozza del decreto regionale che ho potuto leggere recava una bella riga di penna a cancellazione della regolamentazione dei palamiti.

     

    :bye:

     

    l'errore sta li, piu' la legge e' restrittiva, piu' verra' infranta.

    io pratico la pesca col palamito, e' vero o non peschi niente o i 5kg li sfori di brutto. , ma allora vietiamo tutto.

    troppe leggi banali infrante al 60-70 % e controlli inesistenti, mi viene da ridere.

  16. L'idea sarebbe di fare anche 2 classifiche differenti se ci fosse un buon afflusso di pescatori di superficie e poi in liguria di levante le secche sono beno poche e ben conosciute :-)

    Purtroppo non ci sognamo nemmeno i fondali delle tue zone

     

     

    con due classifiche differenti, sarebbe diverso, ci sarebbe un confronto interessante.

     

    be si qua, qualche secca c'e'.. :laughing:

×
×
  • Crea Nuovo...