> DOVE STANNO LE REGOLE? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

DOVE STANNO LE REGOLE?


Messaggi raccomandati

ma va' mica volevo dire che hai fatto un fotomontaggio , ti credo . dico solo che se vedi una cosa che non va' e' inutile che la dici qui , che lo sappiamo tutti , e ci racconti che non denunci perche' il supermarket e' immanicato con la politica e non ti fanno piu' lavorare con le istituzioni , scusa ma mi sembra una gran cazzata questa !

Per il resto , d'accordo con te , ci mancherebbe !

Io ho aggiunto che sui quei banconi ci sono pesci che hanno pochissimo mercato e perdipiu' tenuti da schifo , ergo meta' della roba che c'era finiva nel cesso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dunque, senza polemizzare, ma per chiudere questa parte d'argomento.

1) Prima di accusare un altro di dire cazzate, chiediti che lavoro fa e con chi è a contatto prima di parlare. Forse "qualcosina" in merito a certe cose in più di te la so. Evidentemente ci sono meccanismi a te sconosciuti, grazie a Dio a me no. Questa regola vale in molti ambienti legati alle istituzioni pubbliche, ma per chi vende le zucchine forse non conta.

 

2) Se ritieni che la cosa sia inutile, mi dispiace per te. Sono iscritto ad AM da anni e partecipo ai forum perchè ci sono persone che sono più sensibili a certi argomenti, a cominciare dai moderatori, a Giorgio Volpe ed altri come lui. Se vuoi fare di AM solo una magazine dove si mette il saraghino pescato alla domenica e null'altro mi dispiace, ma siamo su posizioni nettamente diverse. C'è chi della redazione ha partecipato e risposto con le proprie opinioni, quindi vedi tu. D'inutile c'è solo il mettere la testa sotto la sabbia...............

 

ma va' mica volevo dire che hai fatto un fotomontaggio , ti credo . dico solo che se vedi una cosa che non va' e' inutile che la dici qui , che lo sappiamo tutti , e ci racconti che non denunci perche' il supermarket e' immanicato con la politica e non ti fanno piu' lavorare con le istituzioni , scusa ma mi sembra una gran cazzata questa !

Per il resto , d'accordo con te , ci mancherebbe !

Io ho aggiunto che sui quei banconi ci sono pesci che hanno pochissimo mercato e perdipiu' tenuti da schifo , ergo meta' della roba che c'era finiva nel cesso .

Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo perche' mi preme farti capire che non hai capito .

Forse non sai nemmeno che avevo aperto su flickr.com una galleria degli orrori (cerca fotoapneamag) dove ogni persona del forum poteva metterci le foto dei vari "scempi" che si ritrovava a fotografare , foto come le tue ; il tutto per rendere piu' visibile queste cose scandalose e darne piu' risalto anche al mondo esterno dei non pescasub .

Avevo l'indirizzo e il messaggio anche un firma . Ma vista la mole di foto che mi sono arrivate negli anni... l'ho tolto ... . Quindi se mi vieni a dire che non sono sensibile a certi argomenti , come dire , caschi male , o perlomeno arrivi tardi !

Ma e' proprio per questa mia piccola esperienza che ti dico che dirsele qua le cose serve a poco o nulla.

Diciamo che se avessi omesso la frase sul lavoro non ti avrei detto nulla , ma cosi' dicendo , la testa sotto la sabbia la metti tu .

 

non e' polemica . Piuttosto si puo' segnalare a striscia la notizia o programmi del genere , visto che sul cartellino c'e' l'origine del pescato e non ci son dubbi che sia del meditterraneo. A volte il rumore di questi programmi serve di piu' di una denuncia ai caramba

 

saluti

 

p.s. : non vendo zucchine :lol:

 

Dunque, senza polemizzare, ma per chiudere questa parte d'argomento.

1) Prima di accusare un altro di dire cazzate, chiediti che lavoro fa e con chi è a contatto prima di parlare. Forse "qualcosina" in merito a certe cose in più di te la so. Evidentemente ci sono meccanismi a te sconosciuti, grazie a Dio a me no. Questa regola vale in molti ambienti legati alle istituzioni pubbliche, ma per chi vende le zucchine forse non conta.

 

2) Se ritieni che la cosa sia inutile, mi dispiace per te. Sono iscritto ad AM da anni e partecipo ai forum perchè ci sono persone che sono più sensibili a certi argomenti, a cominciare dai moderatori, a Giorgio Volpe ed altri come lui. Se vuoi fare di AM solo una magazine dove si mette il saraghino pescato alla domenica e null'altro mi dispiace, ma siamo su posizioni nettamente diverse. C'è chi della redazione ha partecipato e risposto con le proprie opinioni, quindi vedi tu. D'inutile c'è solo il mettere la testa sotto la sabbia...............

 

ma va' mica volevo dire che hai fatto un fotomontaggio , ti credo . dico solo che se vedi una cosa che non va' e' inutile che la dici qui , che lo sappiamo tutti , e ci racconti che non denunci perche' il supermarket e' immanicato con la politica e non ti fanno piu' lavorare con le istituzioni , scusa ma mi sembra una gran cazzata questa !

Per il resto , d'accordo con te , ci mancherebbe !

Io ho aggiunto che sui quei banconi ci sono pesci che hanno pochissimo mercato e perdipiu' tenuti da schifo , ergo meta' della roba che c'era finiva nel cesso .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sicuramente non so cosa hai fatto in passato, ma almeno non mi permetto di rispondere ad un altro che dice cazzate, senza sapere cosa fa nella vita....... e questa è presunzione bella e buona. In più visto che ti elevi a maestro di vita dovresti sapere che si discute in altro modo, soprattutto in questo forum. Se poi non vendi le zucchine, mestiere che peraltro ha il mio rispetto come tutti quelli onesti, peggio ancora. Chi si esprime in certi termini deve comunque accettare le conseguenze di quanto scrive, quindi ti consiglio di rileggere gli interventi precedenti e imparare.

Chi ha parlato con i Carabinieri è un mio amico che rispetta il mare e le regole della pesca. Se lo ritieni inutile è una tua opinione che non condivido, ma a differenza di te, accetto le idee altrui....... E per quanto riguarda la testa sotto la sabbia, non era diretta a te, ma genericamente rivolta a chi vuole parlare solo d'altro. Se ti sei sentito colpito, è solo un tuo problema.

:bye:

 

Ti rispondo perche' mi preme farti capire che non hai capito .

Forse non sai nemmeno che avevo aperto su flickr.com una galleria degli orrori (cerca fotoapneamag) dove ogni persona del forum poteva metterci le foto dei vari "scempi" che si ritrovava a fotografare , foto come le tue ; il tutto per rendere piu' visibile queste cose scandalose e darne piu' risalto anche al mondo esterno dei non pescasub .

Avevo l'indirizzo e il messaggio anche un firma . Ma vista la mole di foto che mi sono arrivate negli anni... l'ho tolto ... . Quindi se mi vieni a dire che non sono sensibile a certi argomenti , come dire , caschi male , o perlomeno arrivi tardi !

Ma e' proprio per questa mia piccola esperienza che ti dico che dirsele qua le cose serve a poco o nulla.

Diciamo che se avessi omesso la frase sul lavoro non ti avrei detto nulla , ma cosi' dicendo , la testa sotto la sabbia la metti tu .

 

non e' polemica . Piuttosto si puo' segnalare a striscia la notizia o programmi del genere , visto che sul cartellino c'e' l'origine del pescato e non ci son dubbi che sia del meditterraneo. A volte il rumore di questi programmi serve di piu' di una denuncia ai caramba

 

saluti

 

p.s. : non vendo zucchine :lol:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buoni..a rileggere, e conoscendo il "comportamento forum" di Luca, non mi è sembrato così offensivo. Si sta discutendo di argomenti che colpiscono in tanti, Luca anni fa si era fatto promotore di una raccolta orrori..

mettiamola così:

Al market ci sono sempre pesci da schifo, anche con la marcatura di provenienza ecc..dato che non sono pescasub e che le reti sono legali, piuttosto che buttarli via preferisco che si vendano. Possiamo discutere sul prezzo della "minutaglia" ma meglio che a mare morti.

Le misure legali te le controllano i guardiapesca al fiume..e striscia la notizia :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vecchio drago! Felice di rivederti computerizzato. :D Hai ragione, fine della polemica. Mi sono solo seccato per il termine "cazzate" su un argomento che al di là delle opinioni e ideologie personali, è tristemente vero e testato ahimè su persone che conosco, peraltro politicamente super partes, ma questo succede in ogni ambito sociopolitico da dx a sn dove gli interessi sono tali da spazzare tutto ciò che può ostacolarti.

Per il resto, se come dici, Luca ha fatto cose così in passato, tanto di cappello :thumbup: Ma allora perchè parlare di inutilità nello scrivere certi argomenti o cercare di denunciare come ha fatto il buon Doddis? Se è per l'amarezza di vedere che non cambia nulla, beh, siamo tutti nella stessa barca.

Dopo 25 anni che pesco, cerco di evitare di soffermarmi su certe cose, ma a volte non si può davvero farne a meno. :( .... oppure possiamo adeguarci, ma non mi sembra corretto.

:bye:

 

buoni..a rileggere, e conoscendo il "comportamento forum" di Luca, non mi è sembrato così offensivo. Si sta discutendo di argomenti che colpiscono in tanti, Luca anni fa si era fatto promotore di una raccolta orrori..

mettiamola così:

Al market ci sono sempre pesci da schifo, anche con la marcatura di provenienza ecc..dato che non sono pescasub e che le reti sono legali, piuttosto che buttarli via preferisco che si vendano. Possiamo discutere sul prezzo della "minutaglia" ma meglio che a mare morti.

Le misure legali te le controllano i guardiapesca al fiume..e striscia la notizia :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al market ci sono sempre pesci da schifo, anche con la marcatura di provenienza ecc..dato che non sono pescasub e che le reti sono legali, piuttosto che buttarli via preferisco che si vendano. Possiamo discutere sul prezzo della "minutaglia" ma meglio che a mare morti.

Le misure legali te le controllano i guardiapesca al fiume..e striscia la notizia :D

 

non sono d'accordo finche si vendono si incentiva sempre a pescarli

Se proprio non si puo fare a meno che questi pesci finiscano morti in una rete,il pesce piu che venderlo lo darei in benificenza a qualche caritas che si occupa dei senza tetto,almeno sono pesci morti per un buona causa

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una grandissima idea, anche perchè spesso quel "pescato" resta invenduto. Almeno che stia bene chi ha meno fortuna di noi :clapping: :clapping: :clapping:

 

non sono d'accordo finche si vendono si incentiva sempre a pescarli

Se proprio non si puo fare a meno che questi pesci finiscano morti in una rete,il pesce piu che venderlo lo darei in benificenza a qualche caritas che si occupa dei senza tetto,almeno sono pesci morti per un buona causa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmete è da diversi anni che non acquisto più pesce pescato in mare nelle pescherie. Compro sempre pesce allevato, così sono sicuro che per le mie voglie alimentari nessun peschereccio distrugge miglia di mare.

 

Forse mi ripeto, ma se certe pesci sono sul mercato vuol dire che hanno mercato. Mi dispiace per i pescatori professionisti che non riescono più a portare il pane a casa ma è l'ora di fare la finita con questa storia.

 

Io non compro più pesce pescato in mare per disincentivare questo scempio del mare. Pensate se in molti di più acquistassero solo pesce allevato, quanti meno pescherecci che strascicano ci sarebbero.

Credo che troverebbero la maniera di allevare anche pesci che adesso hanno un buon mercato ma che non conviene ancora allevare, lasciando riposare un pò di piu il mare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente. Tutto ok :thumbup: Internet è un gran mezzo di comunicazione, ma purtroppo ancora il tono della conversazione non passa :lol: Ti farciremo la galleria con nuovi orrori, il materiale non manca.

:bye:

 

...spero di aver chiarito con Franco B) .

 

Questa era la gelleria degli orrori di cui accennavo, rimasta un po' scarna nonostante gli anni . E si che di materiale ne avremmo da pubblicare ! Rinfresco un po' con il link : http://www.flickr.com/photos/8048849@N03/s...57600160480720/

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pesce è sempre morto, piuttosto che vederlo ributtato in mare a palate come pasto per i gabbiani, preferisco che venga venduto e che qualcuno se lo mangi.

Sul fatto che, benchè sotto taglia, morto per morto è meglio che qualcuno mangi quel pesce, siamo tutti d'accordo. Personalmente però non sono d'accordo sul fatto che quel pesce venga venduto: così non si fa altro che incetivare a perpetrare nel prelievo senza alcuna selezione. Invece l'idea della donazione in beneficenza mi piace molto; meglio ancora se al sequestro si accompagna un verbale e un'ammenda sia alla pescheria che al pescatore...

 

Qualsiasi cosa di diverso dal bando totale delle strascicanti non serve assolutamente a nulla, tantomeno alla salvaguardia del mare.

Fermo restando che sono assolutamenmte d'accordo con questa tua affermazione, viste le specie ittiche coinvolte ed il tipo di fondale in cui queste vivono, in questo caso specifico dubito che le strascicanti c'entrino qualcosa. Probabilmente quelle cerniottine sono state catturate con palangari a bassa profondità dotati di ami troppo piccoli o con reti a maglia piccola, magari con la subdola tecnica della corda, come ipotizzato da Cono. Se così fosse (il chè è altamente probabile) sarebbe ancora più grave, perchè il pescatore era consapevole che avrebbe catturato del pesce sotto misura.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al market ci sono sempre pesci da schifo, anche con la marcatura di provenienza ecc..dato che non sono pescasub e che le reti sono legali, piuttosto che buttarli via preferisco che si vendano. Possiamo discutere sul prezzo della "minutaglia" ma meglio che a mare morti.

Le misure legali te le controllano i guardiapesca al fiume..e striscia la notizia :D

 

non sono d'accordo finche si vendono si incentiva sempre a pescarli

Se proprio non si puo fare a meno che questi pesci finiscano morti in una rete,il pesce piu che venderlo lo darei in benificenza a qualche caritas che si occupa dei senza tetto,almeno sono pesci morti per un buona causa

 

Ciao, sono d'accordissimo che andrebbe donato, però allo stato attuale delle forme di pesca legali (se non son strascicanti o reti a maglia piccola sono palangari..) il prelievo selettivo è utopia, non parliamo della farsa del fermo pesca..e stai sicuro che se ai pescatori imponi di devolvere il pesce sottomisura, una controparte economica gli verrà corrisposta o come contributo o come sgravio fiscale....la categoria è forte, nulla si fa per nulla.

La pesca professionale non finirà mai, piccola o grande, è evidente che non importa a nessuno se il mare nostro è sempre piu' povero, tanto al market trovi tutto.

 

fossi il dittatore :) obbligherei a ispezionare ogni imbarcazione in uscita e rientro con una darsena-dogana e dotare ogni barca di un gps sigillato che trasmette solo alla capitaneria

e affonderei la barca a chiunque peschi in modo irregolare più una multa tale che finirebbero di pagarla i pronipoti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, nella "sottosviluppata" Grecia, dove la presenza di pesce rispetto ai nostri mari è quasi caraibica, ancora nei primi anni 90 sono cambiate le regole sulle strascicanti (vietatissime se non fuori 12 miglia e mai in prox di secche) e nei primi del nuovo secolo sono stati dati incentivi statali per dismettere i vecchi grossi pescherecci e passare a barche più piccole e a misura più ecologica e ambientale con motori e reti moderne. Eppure il DITTATORE non c'è più da 40 anni, ma c'era un Ministro del Turismo e Ambiente a nome Melina Mercouri, ex star, ex gnocca, ma molto intelligente....... :thumbup:

Chissà se tra le varie ex veline troviamo qualcosa di simile annche noi :lol: :lol: :lol:

 

Ciao, sono d'accordissimo che andrebbe donato, però allo stato attuale delle forme di pesca legali (se non son strascicanti o reti a maglia piccola sono palangari..) il prelievo selettivo è utopia, non parliamo della farsa del fermo pesca..e stai sicuro che se ai pescatori imponi di devolvere il pesce sottomisura, una controparte economica gli verrà corrisposta o come contributo o come sgravio fiscale....la categoria è forte, nulla si fa per nulla.

La pesca professionale non finirà mai, piccola o grande, è evidente che non importa a nessuno se il mare nostro è sempre piu' povero, tanto al market trovi tutto.

 

fossi il dittatore :) obbligherei a ispezionare ogni imbarcazione in uscita e rientro con una darsena-dogana e dotare ogni barca di un gps sigillato che trasmette solo alla capitaneria

e affonderei la barca a chiunque peschi in modo irregolare più una multa tale che finirebbero di pagarla i pronipoti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 anni dopo...

Bene ragazzi!

Come ricorderete ho iniziato questa discussione nel 2011 e dopo alcuni qui pro quo prontamente chiariti con Luca S. ci siamo resi conto di avere le stesse idee presentate in modo diverso.

 

Ora, a distanza di 3 anni sia il sottoscritto che alcuni miei allievi inconsapevoli dei precedenti abbiamo rivisto sui banconi di una catena di Supermarket lo stesso scempio a pochi mesi di distanza, sempre della zona FAO 37 (dalle Marche alla Puglia). Sono peraltro convinto che non sia un caso specifico, ma che la stessa cosa accada in altre catene di grande distribuzione.

 

Che dire? Becchiamo continuamente multe dalla UE per reti non a norma, poi candidamente proseguiamo la razzia di minutaglia nei nostri mari come se non fossero un nostro patrimonio da tutelare. A questo si aggiunge l'amarezza quando ricordo i recenti controlli della CP, peraltro giustissimi e con tanto di metro, sulla lunghezza della cernia pescata. Quindi dopo tante parole spese in passato e nel presente mi resta solo da dire: perchè sempre a noi e mai a questi?

 

Allego le foto di aprile e di questi giorni.

10371185_10203226554297597_568636141019204648_o.jpg

10300793_10204162081040206_689252017532379656_n.jpg

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...