Home » News » Gare Pesca Sub 2020: Assoluto a Giugno in Puglia, Qualificazione a Settembre in Sicilia

Gare Pesca Sub 2020: Assoluto a Giugno in Puglia, Qualificazione a Settembre in Sicilia

| 10 Ottobre 2019

Completato l’inserimento in calendario delle date ufficiali per lo svolgimento dei campionati di massima categoria 2020, è già delineato l’elenco dei principali appuntamenti agonistici della prossima stagione agonistica, che vedrà l’Italia ospitare anche il Campionato del Mondo di Pescasub (17-21 settembre), nelle acque sarde di Arbatax. Vediamo ora nel dettaglio quando saranno le gare di maggior rilievo.

Il Campionato Italiano Assoluto, respinta la richiesta di assegnazione avanzata dall’Albatros di Cagliari, si svolgerà in Puglia, a Torre San Giovanni (LE) il 19 e 20 giugno, e la sua organizzazione sarà affidata all’ASD Barracuda Equipe Sub Taranto.

Contemporaneamente si svolgerà anche la prima edizione del nuovo Campionato Italiano Assoluto Femminile, a cui potranno accedere tutte le donne che abbiano preso parte ad almeno 2 prove di qualificazione zonale, a prescindere dal risultato e potendole disputare ovunque a piacimento.

Da segnalare che, limitamente a questi due campionati, sono state re-introdotte alcune specie di cernie nel novero dei pesci consentiti. La Cernia Bruna (Epinephelus marginatus) sarà sempre vietata, ma sarà consentita la cattura di 1 esemplare al giorno, con peso minimo fissato a 3 kg, di Cernia Bianca (Epinephelus Aeneus), Cernia Dorata (Epinephelus Costae) e Dotto (Mycteroperca rubra).

Il Campionato di Qualificazione, avrà luogo invece in Sicilia, a Cinisi – Terrasini (PA), dal 25 al 26 settembre. L’organizzazione è affidata all’ASD Libertas Sicilia Mare. Pochi giorni dopo, il 3 ottobre, si svolgerà il Campionato Italiano per Società, nelle acque di Santa Marinella – Ladispoli (RM) con l’organizzazione dell’ASD Searfishing Marine Team. Chiuderà la stagione il Campionato Italiano Assoluto a Coppie che si disputerà il 10 ottobre, nelle acque di Forio D’Ischia (NA) e sarà organizzato dall’ANS Diving Ischia.

Questi ultimi due eventi, in base a quanto previsto dalla nuova circolare normativa, garantiranno ai vincitori, o ai meglio piazzati non già qualificati, di accedere direttamente al Campionato di Qualificazione, mentre non è più previsto nessun accesso diretto al Campionato Assoluto.

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

I commenti sono chiusi.