Home » News » News Pesca in Apnea » Gabriel Del Bon vince il Trofeo Nautica Grignano 2012

Gabriel Del Bon vince il Trofeo Nautica Grignano 2012

| 22 Ottobre 2012 | 0 Comments

Una giornata di sole e mare calmo ha accolto i 23 partecipanti alla decima edizione del Trofeo Nautica Grignano, come ogni anno evento che fa da apripista al circuito delle selettive della zona Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

Gli atleti sono stati trasportati in campo gara e alle 8.30 è stato dato il via dal giudice Bruno Pitassi. Subito si è assistito alla solita gara di nuoto pinnato per arrivare per primi negli hot spot più promettenti.

Il vincitore al momento della pesatura (foto S. Claut)

Tutti si sono trovati a pescare in condizioni di visibilità ottime, alcuni atleti mi hanno riferito di 15 metri di visibilità – che per la zona è una rarità – e ben 19 atleti sono entrati in classifica con almeno una preda valida. Il campo gara si è rilevato quindi discretamente pescoso.

 

Gabriel Bon del circo Ghisleri con una partenza sprint raggiunge un varco tra gli allevamenti di mitili, dove è concessa la pesca in occasione delle selettive, catturando tre cefali. Ripiegherà poi sui tordi, catturandone due, e chiuderà il carniere con quattro preziosi gronghi colti in tana su alcune posizioni isolate nel fango: vincerà meritatamente la selettiva.

Anche il portacolori della Nautica Grignano Roberto Mastromauro non sta a guardare, e come sempre imposta la gara a “tutto grongo” catturandone ben dieci con l’aggiunta dell’unica spigola di 1,3kg presa in gara. L’atleta avvista anche un branco di lampughe che però non riuscirà a sparare, complice il disturbo di altri atleti nelle vicinanze: dovrà accontentarsi della seconda posizione.

Molto bene anche Piero Beorchia del circolo Ghisleri, un atleta che fa gare da due soli anni ma ha già messo a segno diversi bei piazzamenti nelle precedenti selettive, pescando a terra riesce a catturare due bei cefali e una bella corvina di quasi 1kg, un pesce di prestigio soprattutto per le dimensioni. Chiuderà il podio agguantando la terza posizione.

Buona la prova anche per Maurizio Gallinaro del circolo Tergeste, che con diversi scarti alla pesatura arriverà quarto con due pesci validi e 1 grongo; a seguire Marco Kaliger del Ghisleri, anche lui con diversi scarti e con 1 pesce e 4 gronghi validi; il veterano Walter Indrigo, sempre pronto a mettersi alla prova con i più giovani, finirà sesto con 2 pesci validi e diversi scartati.

Per quanto riguarda la classifica per società si impone il solito Ghisleri, a seguire il circolo Tergeste, Adria Gorizia, Nautica Grignano e Nuoto Pinnato Vicenza con due atleti in rappresentanza.

Da elogiare l’organizzazione della Nautica Grignano, dove gli atleti hanno potuto rifocillarsi sotto il gazebo allestito per l’occasione con dei piatti caldi e un prosciutto cotto, tutto unito a del buon vino e un buon dolce. Al termine del pranzo sono stati premiati gli atleti a sorteggio con del materiale messo in palio dai tre sponsor dell’evento: Sepadiver, che per l’occasione ha messo a disposizione una muta su misura, il laboratorio Idra sub che ha omaggiato degli accessori in neoprene e per finire il negozio Bignami che ha offerto diversi gadget dalla maschera al dvd, magliette e palloni sub.

Il pesce, come sempre, è stato devoluto in beneficenza.

CLASSIFICA

1) Bon Gabriel – Pesca Sub Ghisleri –  5+4c prede 5788 punti
2) Mastromauro Roberto – SN Grignano – 1+8c – 4630
3) Beorchia Piero – Ghisleri – 3 – 3244
4) Gallinaro Maurizio – Tergeste – 2+1c – 2624
5) Kaliger Marco – Ghisleri – 1+4c – 2412
6) Indrigo Walter- Tergeste – 2 – 2396
7) Sitzia Michele – Adria – 2 – 1850
8) Caiffa Andrea – Adria – 2 – 1810
9) Luce Luigi – Tergeste – 5c – 1800
10) Novel Cristiano – Ghisleri – 2 – 1716
11) Rinaldi Roberto – NP Vicenza – 1 – 1128
12) Gionechetti Stefano – AN Grignano – 1 – 1020
13) Svara Stefano – SN Grignano – 1 – 1004
14) Cernuta Nicola – Ghisleri – 1 – 988
15) Casella Paolo – Adria – 1 – 950
16) Flora Marino – Ghisleri – 2 – 926
17) Palmas Andrea – Ghisleri – 1 – 918
18) Pagliaro Roberto – Ghisleri – 1 – 900
19) Udovich Fabio – Ghisleri – 1 – 900

 

Tags: , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *