Divieto di pesca a Capo Rama

La riserva naturale orientata di Capo Rama è stata istituita con Decreto Assessoriale n° 274/44 del 23 Giugno 2000, ed è una delle aree protette affidate al WWF. Storicamente ha sempre previsto tutela e vincoli a terra, ma a seguito delle sollecitazioni del WWF  nella primavera l’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini ha disposto con ordinanza 08/2014 il divieto di “transito e la sosta di qualsiasi imbarcazione, la pesca, e qualsivoglia attività marittima” – escluse la balneazione e l’attività di immersione – tutto il tratto di mare compreso tra Capo Rama e Punta Catalana. Scopo dell’ordinanza è quello di “salvaguardare il prezioso habitat tutelato dalla riserva naturale di Capo Rama” e quello di “prevenire il verificarsi di possibili danni”. 

Si ricorda che i contravventori dell’ordinanza, “oltre ad essere ritenuti responsabili penalmente e civilmente dei danni che potrebbero arrecare a persone e/o cose per effetto delle loro azioni od omissioni, incorreranno, sempre che il fatto con costituisca più grave reato, nelle sazioni previste dagli artt. 1164, e/o 1174, e/o 1231 del Codice della Navigazione e/o dall’art. 650 del Codice Penale“.

Per scaricare l’ordinanza, clicca sul link: Ordinanza_Interdizione Capo Rama

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *