Home » News » DAN e AISTS presentano i dati su Taravana e malattie da decompressione

DAN e AISTS presentano i dati su Taravana e malattie da decompressione

| 29 Gennaio 2017 | 0 Comments

COMUNICATO STAMPA

La DAN Europe Foundation e l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, due tra le associazioni più importanti che il mondo subacqueo possa contare, hanno da lungo tempo unito il loro nome a quello di Eudi Show contribuendo, con la loro autorevole presenza, a rendere questa manifestazione un appuntamento imperdibile non solo sotto l’aspetto espositivo, ma anche per la possibilità di interfacciarsi con grandi esperti e conoscere, soprattutto grazie a DAN, le ultime novità in materia di sicurezza delle immersioni.

In occasione della 25° edizione di Eudi Show, l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee ha voluto valorizzare l’attività di DAN conferendole l’AWARD, riservato alle associazioni e alle aziende che si sono distinte nel settore subacqueo per impegno e innovazione, e attribuendo ad uno dei suoi più validi rappresentanti, il dr. Danilo Cialoni, l’onorificenza del Tridente d’Oro, un riconoscimento considerato un Nobel della Subacquea mondiale.

Oltre a questi riconoscimenti, l’Accademia ha voluto valorizzare ulteriormente il DAN Europe organizzando, sotto la propria egida, un incontro medico d’alto livello per presentare, nel corso di due eventi congiunti, gli ultimi dati raccolti dai ricercatori per quanto concerne gli effetti e la prevenzione dei sintomi neurologici collegati alla cosiddetta sindrome del Taravana, che può interessare gli apneisti dopo apnee prolungate e ripetute, e le scoperte più recenti per quanto riguarda le malattie legate alla decompressione.

Il rilancio dell’apnea e il notevole aumento dei praticanti che si dedicano all’apnea profonda ha riportato in evidenza il fenomeno del Taravana che, grazie anche alla fattiva collaborazione di Apnea Academy Research e della Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS), ha consentito l’avvio d’importanti ricerche che hanno già permesso di evidenziare come in caso di apnee profonde e ripetute esista un’evidente sovrapposizione tra Taravana e malattie da decompressione.

Il collegamento darà il via alla seconda parte di quest’interessante incontro tra pubblico ed esperti permettendo ai ricercatori di fare il punto sulle ultime scoperte nel campo delle malattie da decompressione conseguenti al completamento dell’analisi dei dati raccolti in questi anni dal DAN e che riguardano 327 casi di incidenti correlabili alle modalità di risalita e di decompressione accaduti nell’ambito delle oltre 60.000 immersioni raccolte dal sofisticato software di raccolta ed analisi dei dati di immersione (DSG) sviluppato da DAN Europe.

Grazie a quest’indagine, i ricercatori hanno evidenziato la possibile esistenza di una “zona grigia” nella capacità matematica degli attuali algoritmi di prevedere una possibile incidente da decompressione e di altri fattori in grado di influenzare o aumentare l’effetto delle microbolle nella circolazione sanguigna.

A presentare questi risultati saranno il Tridente d’Oro Alessandro Marroni, fondatore e presidente di DAN Europe, Massimo Pieri (DAN Europe Research Division) e Danilo Cialoni (DAN Europe Research Division e Apnea Academy Research). Una straordinaria occasione di aggiornamento, assolutamente da non perdere per tutti i subacquei ai quali DAN e Accademia danno appuntamento per sabato 4 Marzo dalle ore 13.30 alle 14.30 sul Palco Oceano di Eudi Show 2017.
Logo congiunto

RISPONDI E VINCI:

Quanti incidenti, correlabili alle modalità di risalita e di decompressione, sono stati censiti nella ricerca del DAN? (risposta esatta: 327)

Si aggiudicano i 3 tagliandi gratuiti di  questo quiz: Bruno Burroni, Darwin Il Cane e Alta Maraisa Ninfa. Ricordiamo che i vincitori hanno tempo 7 gg per comunicarci il proprio indirizzo e-mail da far avere all’organizzazione della fiera per l’invio del biglietto, trascorsi 7 giorni dalla pubblicazione del quiz, il tagliando sarà considerato non assegnato e verrà rimesso in palio nei quiz successivi.

Tags: , , , , ,

Category: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *