Home » News » News Pesca in Apnea » Concluse le selettive della zona 2, passano Bon e Cernuta

Concluse le selettive della zona 2, passano Bon e Cernuta

Due weekend intensi hanno definito i qualificati della zona 2 per la prossima semifinale centro-nord di Piombino.

XIII MEMORIAL MASSIMILIANO SAVRON

Andrea Cernuta, terzo classificato

La gara si è disputata domenica 22 maggio nel tratto di mare compreso tra il porticciolo Fragiacomo e quello dei Filri di Aurisina il XIII Memorial Massimiliano Savron, organizzata dal circolo Ghisleri di Trieste.
Su 20 atleti scesi in acqua, di cui ben 5 esordienti alla loro prima esperienza agonistica, solo 10 sono entrati in classifica.
Le condizioni meteomarine infatti c’hanno messo lo zampino, e l’acqua torbida e gelida superati appena i tre metri di profondità ha tenuto distante i pesci che negli ultimi giorni avevano cominciato a popolare la costiera triestina.
Oltre agli immancabili gronghi di pesce pregiato ne è uscito ben poco, a parte una bella corvina catturata da Andrea Cernuta del Team Tangaroa che, unita ad un grosso tordo e un grongo, gli consente di classificarsi al terzo posto. Secondo classificato è Gabriel Bon del circolo organizzatore che, impostando la gara sui gronghi, ne cattura ben 9 di cui 5 in peso, oltre ad un tordo pavone mastodontico.
A spuntarla su tutti è invece il veterano Luigi Luce del Tergeste con tre pesci tra cui l’uinca spigola della gara e due gronghi. Da segnalare il quarto posto di Stefano Svara del Nautica Grignano che si sta distinguendo per i costanti piazzamenti, e il quinto posto di Stefano Gionechetti del circolo Ghisleri alla sua gara d’esordio.
Le premiazioni hanno però rinfrancato lo spirito di tutti i partecipanti grazie alla generosità degli amici: Sepa Sub – laboratorio di mute su misura e articoli subacquaei – che ha messo in palio una muta completa oltre che altri prodotti, Bignami sub, Idra sub laboratorio di mute su misura e articoli in neoprene, Tangaroa giovane realtà emergente, Pesca & Pesca e Adria Marine.

Gabriel Bon si qualifica per la semifinale

Classifica
1 Luce Luigi Tergeste p.3731
2 Bon Gabriel Ghisleri p.2918
3 Cernuta Andre Ghisleri p.2789
4 Svara Stefano Nautica Grignano p. 1885
5 Gionechetti Stefano Ghisleri p. 1823
6 Novel Cristiano Ghisleri p. 1741
7 Debrevi Maurizio Ghisleri p. 1500
8 Degrassi Mario Nautica Grignano p. 1200
9 Artuzzato Bruno Tergeste p. 950
10 Cini Stefano A. ghisleri p.600

Classifica a squadre
1 A. Ghisleri Trieste
2 Tergeste Trieste
3 Nautica Grignano Trieste

Domenica 29 maggio si è poi concluso il circuito delle gare selettive di pesca in apnea della zona 2 (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Treintino). In base alla circolare normativa F.I.P.S.A.S. il numero degli atleti che hanno la possibilità di qualificarsi nelle varie zone è legato a un criterio aritmetico che tiene conto del numero complessivo degli atleti che hanno partecipato ad almeno una prova.

Anche Cernuta stacca il pass per Piombino

Considerato che la zona 2, nonostante gli sforzi profusi dai vari circoli, conta su un adesione ancora abbastanza ridotta di iscritti alle varie selettive, anche quest’anno solo 2 atleti hanno avuto la possibilità di staccare il biglietto per la Semifinale.
Se da un lato il minor numero di garisti impegnato dovrebbe rappresentare un vantaggio per coloro i quali siano animati da velleità qualificatorie, dall’altro, con appena due posti a disposizione, non ci si può concedere il lusso di sbagliare nulla ed è necessario preparare ogni gara con il massimo puntiglio per piazzarsi sempre nelle posizioni di vertice.

Dopo quattro gare la spuntano Gabriel Bon del circolo Ghisleri di Trieste e Andrea Cernuta dello stesso circolo e portacolori della Tangaroa.
Bon ha totalizzato – su quattro prove, scartando il risultato peggiore – 8 punti grazie ad un quinto, un secondo e un primo posto conquistato nell’ultima selettiva, dove non sono mancati momenti di tensione, e si qualifica così per la prima volta alla Semifinale, dopo diverse stagioni dedicate con passione all’agonismo.
Cernuta anch’esso con 8 punti grazie a due terzi posti ed un secondo – dopo l’esperienza di Cecina del 2009 – si qualifica per la seconda volta ad una semifinale da disputare nelle acque toscane.

 

 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *