Home » News » Censimento catture e avvistamenti tonno rosso

Censimento catture e avvistamenti tonno rosso

Il regolamento CE 302/2009 ha tradotto in norme l’intento dell’Unione Europea di ricostituire lo stock del tonno rosso attraverso una politica di contenimento dell’ overfishing e stretto monitoraggio della risorsa. E’ in questo contesto che si colloca il censimento delle catture di tonno rosso effettuate dai pescatori sportivi e ricreativi, in corso da diversi anni.
Anche i pescatori in apnea sono chiamati ad inviare informazioni riguardanti catture, avvistamenti, impressioni o anche denunce di comportamenti scorretti.

Per partecipare è possibile compilareil modulo qui sotto, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti.

In alternativa è possibile scaricare il modulo in formato docx e inviarlo direttamente al Dott. Sbragaglia (valeriosbra@libero.it), che coordina il censimento per conto del C.I.R.S.PE. (Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca) nelle regioni Lazio, Campania, Molise, Marche, Abruzzo e Sardegna sud Orientale).

A livello centrale l’iniziativa è gestita da UNIMAR, il consorzio che associa i centri di ricerca del settore della pesca ed acquacoltura afferenti alla Federcoopesca, Lega Pesca, A.G.C.I. Agrital, e che si compone di 50 cooperative di pesca e circa 250 ricercatori. Dato che l’avvistamento di tonni negli areali tipici del pescatore in apnea si sono moltiplicati nel corso degli ultimi due anni, crediamo che la nostra categoria possa offrire un contributo importante, ed è per questo che vi raccomandiamo di partecipare a questa inziativa di ricerca.



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Città (richiesto)

Catture (possono essere riferite anche catture effettuate da altri)
Inserire: data, luogo, profondità, numero di avvistamenti e peso stimato.

Avvistamenti effettuati (inserire tutti i dettagli possibili)
Inserire: data, luogo, profondità, numero di avvistamenti e peso stimato

Denuncia di comportamenti scorretti

Note generali - riportare qualsiasi opinione

 

Tags: , ,

Category: News, Tonno Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *