Home » News » News Apnea » Apnea: Campionati Mondiali in Italia e Turchia

Apnea: Campionati Mondiali in Italia e Turchia

| 12 Febbraio 2018 | 0 Comments

Nel corso dell’ultima riunione, tenutasi a fine gennaio, il Board of Directors della CMAS ha ufficializzato l’affidamento alla FIPSAS del Campionato Mondiale indoor e alla TSSF, la federazione turca, di quello outdoor. Le due Federazioni hanno anche già fissato le date e le sedi delle rassegne iridate: in Italia si gareggerà da giorno 11 a giorno 17 giugno prossimi nell’impianto Sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro e sarà ancora una volta la località di Kaş, in Antalia, ad ospitare nella prima settimana di ottobre le gare delle discipline outdoor.

Logo 300Per il terzo anno consecutivo, dunque, le stesse due Federazioni nazionali si faranno carico dell’organizzazione delle più importanti competizioni internazionali di una disciplina che aspira a diventare sport olimpico.

Se da un lato la CMAS sta investendo risorse, moltiplicando le iniziative ai massimi livelli per la promozione della disciplina, per riuscire a raggiungere probabilmente con l’apnea outdoor il traguardo olimpico, dall’altro le federazioni nazionali, ad eccezione delle già citate FIPSAS e TSSF, sembrano non avere mezzi e personale adeguati a potersi proporre per una maggiore diffusione, quanto meno a livello continentale, delle gare.

L’auspicio di tutti gli appassionati, ovviamente, è che questa situazione possa cambiare già dal prossimo anno, quando sarà la volta delle competizioni continentali.

Intanto la FIPSAS ha già comunicato le specialità che saranno inserite nel programma del Mondiale indoor che, rispetto alle ultime edizioni, prevede due competizioni di Endurance: i 400 metri (8 x 50) e gli 800 (16 x 50). A queste si aggiungeranno le due gare con attrezzi, monopinna e bipinne, la gara senza attrezzi, la statica e i 100 speed.

L’assegnazione all’Italia del suddetto evento conferma la stima e la fiducia che la CMAS ripone nelle capacità organizzative della FIPSAS, che, finora, ha sempre saputo dare vita ad eventi internazionali di assoluto livello.

Tags: , , ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *