Home » News » News Apnea » 2a edizione del Presepe Subacqueo Vivente in Apnea a Milazzo

2a edizione del Presepe Subacqueo Vivente in Apnea a Milazzo

| 27 Dicembre 2015 | 0 Comments

Dopo il grande successo della prima edizone dello scorso anno, si rinnova a Milazzo la giovane consuetudine del presepe subacqueo vivente in apnea. Nelle limpide acque antistanti la Riva Smeralda, ben 17 figuranti si sono dati appuntamento per dare vita a questa rievocazione storico-religiosa organizzata dall’Asd Dugongo Team.

12376160_927511057303877_8106915804697402871_n

A 10 metri di profondità, nei panni delle tradizionali figure della natività c’erano: la Madonna (Viviana Lo Presti), San Giuseppe (Carmelo Isgrò, presidente dell’associazione), i Re Magi (Antonio Andaloro, Tindaro Pagano, Onofrio Bucca), la stella cometa (Egidio Lispi), l’angelo (Cristina Faranda), il contadino (Domenico Ruvolo), la lavandaia (Maria Pia Mistretta), il panettiere (Santi Crupi), la donna con l’oca (Martina La Loggia), il pescivendolo (Salvatore Rubera), la contadina (Elvira Randazzo), la pecora (Cristian Bertè), il dormiente (Adriano Bongiovanni), il mendicante (Roberto Lo Duca) e “ù meravigghiato da rutta” ovvero il “meravigliato della grotta” (Dario Lopes). A immortalare il tutto è stato Francesco Freni.

Gli organizzatori hanno colto l’occasione della rappresentazione sacra per inviare un sentito messaggio di pace, e per attirare l’attenzione sul mare di Capo Milazzo affinché venga rispettato e tutelato. Durante l’anno sono state infatti numerose le iniziative dei “dugonghi” per far conoscere gli splendidi fondali milazzesi, prima fra tutte l’organizzazione del Campionato Regionale di Fotografia Subacquea. Con l’imminente conclusione dell’iter istitutivo dell’omonima Area Marina Protetta, questo lembo di Sicilia orientale si candida a diventare una delle location d’elezione per futuri campionati nazionali e internazionali di fotosub, oltre a rimanere la patria del presepe in apnea che siamo certi il prossimo anno conterà su un numerò ancora maggiore di partecipanti.

Tags: ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *