Home » News » News Apnea » Record Mondiali Apnea: Trubridge a -122 mt (FIM) e Kinoshita a -72 mt (CNF)

Record Mondiali Apnea: Trubridge a -122 mt (FIM) e Kinoshita a -72 mt (CNF)

Due nuovi record del mondo AIDA sono stati siglati ieri e mercoledì (27 aprile) durante il Suunto Vertical Blue 2016 in corso alle Bahamas, che si concluderà domani 2 Maggio, nella splendida cornice naturale del Dean’s Blue Hole. Il neozelandese William Trubridge (ideatore e organizzatore della manifestazione) ha conquistato il suo 16° primato mondiale raggiungendo i -122 metri in immersione libera (FIM) con un interminabile tuffo durato 4 minuti e 24 secondi. William all’inizio di marzo aveva dovuto cancellare un previsto tentativo di record a causa di un violento attacco influenzale e aveva ipotizzato di riprovare l’impresa o durante il VB2016 o a Luglio, con una preferenza per questa seconda data non essendo certo di riuscire a recuperare la condizione fisica in due mesi scarsi.

William Trubridge 122

Tuttavia i -116 metri realizzati mercoledì e soprattutto i -119 metri raggiunti venerdì, lo hanno convinto che era arrivato il momento giusto per ritoccare il suo precedente massimale di -121 metri che resisteva da aprile 2011. Nel breve lasso di tempo intercorso tra l’annuncio del rinvio e il VB 2016, il primato del neozelandese era stato insidiato dallo spagnolo Miguel Lozano che il 24 marzo a Tulamben (Bali) aveva toccato i -123 metri in 4 minuti e 40 secondi, ma che era anche incappato in una sincope appena arrivato in superficie, invalidando così la quota raggiunta.

kinoshita 72In campo femminile è stata la giapponese Sayuri Kinoshita, mercoledì, a stabilire il nuovo record del mondo di immersione in assetto costante senza attrezzi (CNF). Sayuri ha toccato i -72 metri con un tuffo durato 3 minuti e 14 secondi e per lei si tratta del primo suggello mondiale (e anche il primo siglato durante l’edizione di quest’anno); particolarmente ricco di significato soprattutto perchè migliora la precedente misura di -71 metri, ultimo record ad essere stato stabilito dalla leggendaria Natalia Molchanova (scomparsa lo scorso anno in un tragico incidente apneistico) nel maggio dello scorso anno a Dahab.

Tags: , , ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *