Home » Articoli » Curiosità Pescasub: la Sicura nel Fucile Subacqueo è davvero Utile?

Curiosità Pescasub: la Sicura nel Fucile Subacqueo è davvero Utile?

Trovi questo articolo informativo?
[Voti: 17    Media Voto: 2.7/5]

La completa rimozione della sicura in un fucile subacqueo è forse uno dei primi interventi di piccolo fai da te che si pratica, ed è una scelta che ai neofiti, e soprattutto ai profani, può apparire pericolosa e insensata. In realtà si tratta solo di eliminare un oggetto che non ha nessuna utilità dal punto di vista della sicurezza, ma è solo fonte di impiccio. Lo dimostra anche il mercato in cui i fucili provvisti di sicura sono solo quelli di fabbricazione industriale, mentre la moltitudine di arbalete artigianali ne sono ormai sprovvisti da anni.

sicura rimossa

Per capirlo è necessario fare due semplici considerazioni, la prima di carattere pratico e, la seconda, squisitamente tecnica. Quale funzione dovrebbe avere la sicura? Dovrebbe evitare la partenza di un colpo accidentale; ma è anche vero che se escludiamo il caso (vietato per legge) di fucile mantenuto armato a secco, e quello (vietato dal buonsenso) di puntare un fucile carico verso qualcuno, non ci sono altre buone motivazioni per doverla mantenere.

Dal punto di vista tecnico è bene sapere che l’azione meccanica di blocco della sicura non è poi così affidabile. Nella maggior parte dei fucili pneumatici il fermo agisce solo sul movimento del grilletto, mentre su molti arbalete agisce bloccando interamente i leveraggi della scatola; ma nessuno dei due sistemi è affidabile, ad esempio, nei confronti di un forte urto sul paiolato di un gommone in navigazione. Si perché mantenere i fucili carichi in gommone, anche se spesso adagiati a poppa e orientati con l’asta fuori dallo specchio, è un comportamento rischioso (oltrechè vietato come detto prima) e purtroppo molto diffuso, soprattutto tra pescatori non esattamente di primo pelo.

Alla fine un po’ di buon senso è più che sufficiente per maneggiare senza pericoli, per se e per gli altri, un qualsiasi fucile subacqueo; mentre in mancanza di quello non è certo la sicura che potrà evitare di commettere qualche fesseria. È invece certo che la sicura, prima o poi, vi farà sfumare qualche bella cattura e sarà la volta che la vorrete letteralmente disintegrare senza appello!

Curiosità Pescasub: la Sicura nel Fucile Subacqueo è davvero Utile? scritto da Redazione Apnea Magazine media voto 2.7/5 - 17 voti utenti

Tags: , , ,

Category: Articoli, Pesca in Apnea, Pesca in apnea: Tecniche e attrezzature

Leave a Reply