Semplificate le regole per la pesca al Tonno Rosso

Il lungo e coordinato lavoro portato avanti dalla FIPSAS insieme alle Associazioni (Arci Pesca Fisa, Per il Mare, Enalpesca e Big Game Italia) componenti il Gruppo di Lavoro recentemente istituito dal MIPAAF, ha portato all’elaborazione di diverse proposte di modifica riguardanti la normativa vigente in materia di pesca sportivo-ricreativa del Tonno Rosso.

Prontamente recepite dal ministero, alla cui guida si è da poco insediato l’ex governatore del Veneto Giancarlo Galan, sono già state introdotte nella circolare ministeriale sulla pesca sportivo-ricreativa pubblicata lo scorso 15 Giugno (data di riapertura della pesca al Tonno Rosso) e inviata a tutte le direzioni marittime.

Le modifiche introdotte mirano a semplificare le formalità precedenti e succesive alla battuta di pesca, compatibilmente con il rigido controllo sul prelievo che l’Europa impone a tutti i suoi stati membri.

Il pres. Matteoli ha espresso grande soddisfazione per questo primo atto operativo del Gruppo di lavoro che si augura possa proseguire in una proficua collaborazione con il Ministero al fine di affrontare e risolvere le problematiche che interessano la pesca sportivo – ricreativa in mare.

Circolare Ministeriale_Pesca sportiva e ricreativa del Tonno Rosso_Reg.(CE)n°302/2009_(15-06-2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *