Prima giornata, Italia trainata da Bellani

Giungono notizie frammentarie dal Cile, dove i quotidiani forse non si attendevano una così bella prova degli Italiani, considerati sì tra i favoriti, ma con molte meno quote rispetto a Cileni e Spagnoli, che al momento sembrano aver deluso. Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, nella mattina di ieri i 66 atleti in rappresentanza di 22 nazioni sono partiti con due ore di ritardo, a causa delle lunghe operazioni di imbarco. La piccola caletta Cavancha dove le 96 imbarcazioni (una per atleta più una per il capitano di ogni formazione) si è infatti rapidamente intasata, causando un ritardo generale di oltre due ore, che si è ripercosso anche sulle operazioni di pesatura, lunghe e noiose per il pubblico presente.

Le notizie, ripeto, sono frammentarie, ma ciò che è certo è che gli italiani stanno conducendo la classifica parziale con Stefano Bellani, che ha saputo mettere insieme ben 26.520 punti. Nel suo carniere spiccava un mulato di quasi sei chilogrammi. Anche Bruno De Silvestri esordisce al meglio, totalizzando 16 prede valide per 21.780 punti, che dovrebbero collocarlo al secondo posto della classifica parziale.
Al terzo posto risulterebbe lo spagnolo Pepe Vina, con 18.540 punti, che ha interpretato al meglio le acque di Iquique, al contrario dei compagni di squadra Carbonell (13.380) e Lopez (7.650).
Per quanto riguarda i cileni, invece, ci risulta che il migliore sia stato Franco Bósquez, con 21 prede, mentre Ludwin Duarte sarebbe fermo a 11 prede per 14 chilogrammi e spiccioli e Luis Muñoz, afflitto da problemi ad un orecchio che potrebbero aver spinto il CT Tapia a sostituirlo nella giornata di oggi, solo 5 prede.

Per quanto riguarda Maurizio Ramacciotti, non si conosce la sua esatta posizione in classifica, ma il suo carniere composto da 10 prede valide per 13.640 punti dovrebbe collocarlo al nono posto, subito prima di Pedro Carbonell.

***FONTE INFORMAZIONI: stante l’impossibilità di comunicare con i nostri atleti e la mancanza di comunicati stampa da parte della FIPSAS, tutte le notizie sul mondiale del Cile vengono apprese da quotidiani cileni non specializzati nella pesca in apnea. Apnea Magazine non si assume alcuna responsabilità sulla correttezza delle informazioni.***

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *