Pipin Ferreras torna con un nuovo torneo internazionale di pesca in apnea

Dopo sette anni di assenza dalle scene, l’asso cubano Pipin Ferreras torna ad organizzare un “mega evento” – così lui stesso lo ha definito: il 1º Annual Miami Persistent Open 2010, una gara di pesca in apnea che viene presentata come prima tappa di un circuito di competizioni internazionali. Si tratta di una gara a squadre da disputare sulle due prove, di otto ore ciascuna.
Ciascun Team è composto da due atleti, un capitano e un commissario, e può iscriversi entro il 10 giugno 2010 alle 7:00 PM orario di Miami. Il costo dell’iscrizione è di 400 dollari americani, mentre in palio ci sono un totale di 32.000 dollari:

1º Posto: 10.000 dollari + 2000 dollari in buoni acquisti
2º posto: 7.000 dollari + 1500
3º posto: 5.000 dollari + 1000
Preda più grande: 2.000 dollari in buoni acquisto

Per quanto riguarda la dinamica della gara, tutto ruota attorno alla base logistica del Miami Yacht Club Marina, dove i Capitani si ritroveranno Giovedì 10 giugno alle 19:00.

Il giorno seguente i concorrenti potranno pescare dove vogliono – mai a meno di 300 piedi (circa 90 metri) dai confini di aree protette a vario titolo e mantenendosi sempre ad almeno 150 piedi (circa 45 metri) dalle barca che espongono la bandiera segnasub. dalle 9:00 alle 17:00, poi avranno una giornata di riposo e la domenica disputeranno la seconda e ultima prova, per poi rientrare alla base entro le 15:00. L’organizzazione non metterà a disposizione le imbarcazioni, di cui ciascun team dovrà quindi dotarsi autonomamente.

Le regole:
I concorrenti devono avere almeno 18 anni e sono tenuti a firmare una manleva (scarico di responsabilità). I team devono pescare in coppia – unicamente in apnea – e possono presentare alla pesatura un massimo di 2 prede per ciascuna delle categorie definite nel regolamento. Il punteggio è calcolato unicamente sulla base del peso delle prede, espresso in pound (circa mezzo chilo): ad esempio, un barracuda di 10 pound (circa 5 chili) varrà 10 punti. Al contrario di quanto accade nelle gare nazionali, non è previsto alcun limite massimi di punteggio per singola preda. I carnieri dovranno essere presentati nell’area designata per la pesatura non oltre le 18:15 del venerdì e le 15:45 della domenica, pena la mancata accettazione del carniere. Il peso minimo delle prede è quello indicato per ciascuna categoria e le prede devono essere eviscerate, pena la mancata pesatura (per evitare aggiunte di peso con sassi, ghiaccio o piombo ). Eventuali prede mal conservate o che appaiono catturate con esplosivo causeranno la squalifica del team.

Regole e modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito www.miamipersistentopen.com cliccando su questo collegamento.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *