Permessi per la pesca in mare in scadenza: proroga in arrivo

Secondo quanto pubblicato sul sito FIPSAS tutti coloro che hanno il permesso per la pesca sportiva e ricreativa in mare in scadenza nei prossimi mesi potranno godere di una proroga di validità fino al 31/12/2014: in buona sostanza si continuerà a pescare con il permesso di cui si è in possesso, anche se formalmente scaduto, e lo potremo esibire senza problemi in caso di controllo. Pare che il decreto attenda solo la firma del Ministro De Girolamo e pertanto la FIPSAS dà questa novità come cosa fatta, invitando tutti gli appassionati a “continuare la propria attività alieutica senza problemi per l’intero anno 2014″.

Il decreto 6 dicembre 2010 ha introdotto una comunicazione obbligatoria da parte di tutti i pescatori sportivi e ricreativi marittimi con lo scopo dichiarato di censire i praticanti. La ricevuta dell’avvenuta comunicazione è un documento ancor oggi necessario per poter esercitare la pesca sportiva e amatoriale nelle acque marittime nazionali, e la sua validità è triennale. I permessi rilasciati nel 2011 stanno per scadere, per questo in molti si stavano chiedendo cosa sarebbe accaduto: apparentemente, non succederà niente, almeno per quest’anno.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

2 commenti su “Permessi per la pesca in mare in scadenza: proroga in arrivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *