Niente pesca per non residenti a La Maddalena

In data 5 luglio il consiglio direttivo del Parco Nazionale de La Maddalena ha approvato il regolamento di attuazione delle norme di salvaguardia per la stagione 2004. Per i pescatori in apnea c’è una brutta sorpresa: chi non è nativo o residente nei comuni di La Maddalena o Palau non potrà più pescare all’interno del Parco.

Ecco il nuovo articolo:

Art. 37 ‘ Pesca subacquea
La pesca subacquea è consentita nelle zone Mb, escluse le aree di cui all’art. 10 e all’art. 34, solo ai residenti e nativi nel comune di La Maddalena e ai nativi o residenti da almeno 5 anni nel comune di Palau e può essere praticata dal 1° settembre al 30 giugno nei limiti stabiliti dalle vigenti disposizioni regionali in materia.
Al di fuori di tale periodo non è consentita la pesca subacquea. Nei periodi di fermo biologico, individuati dalla Regione Sardegna, la pesca sportiva subacquea è regolata dalle disposizioni stabilite dall’Assessorato Difesa Ambiente della R.A.S.
I residenti nel comune di Palau possono richiedere i permessi per la pesca sportiva a titolo gratuito previa stipula di apposita convenzione tra l’Ente Parco e il Comune di Palau.
I permessi per la pesca sportiva sono rilasciati dall’Ente Parco o da strutture all’uopo autorizzate.

L’intero documento è disponibile sul sito ufficiale del parco, per visualizzarlo clicca qui

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *