Martin Stepanek – 108 metri in assetto costante, ma non solo

Durante l’evento dedicato ai record di immersione in apnea in corso alle Isole Cayman, Stepanek ha conquistato due nuovi primati mondiali AIDA.
Il 3 Aprile ha spostato a ‘106 metri il limite dell’immersione libera (discesa e risalita sono effettuati senza pinne, tirandosi a forza di braccia lungo il cavo), mentre due giorni dopo con ‘108 metri ha riconquistato il primato nell’assetto costante con l’incredibile tempo di 3’ 50”.
Da notare che fino a pochi anni or sono le due specialità differivano in modo netto in quanto a prestazioni: il limite dell’immersione libera è sempre stato almeno quindici metri più profondo rispetto al costante, ma con l’utilizzo della monopinna le performance si sono equiparate ed a volte, come in questo caso, l’assetto costante risulta essere, fra le due, la specialità più “profonda”.
Martin Stepanek allunga il suo già nutrito palmares: questo è il suo 4° Record Mondiale Aida nell’assetto costante e 10° Record AIDA personale.

Stando alle prime indiscrezioni, Stepanek oggi avrebbe tentato di raggiungere i ‘110 metri in assetto costante, ma purtroppo un problema con la maschera durante la discesa ha determinato il fallimento del tentativo.

Ricordiamo che i record sono in corso di omologazione AIDA (si attendono gli esiti del test antidoping).

Complimenti a Stepanek da tutto lo staff di Apnea Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *