La Campagna Sicurezza in Mare 2005 dell’ANIS

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, con la cortese cooperazione dell’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, promuove per l’estate una Campagna Sicurezza in Mare 2005.

Purtroppo come spesso accade in questo periodo ci sono diverse segnalazioni di incidenti in mare dovuti all’imperizia, all’imprudenza, alla distrazione e all’ignoranza dei segnali di:

S U B I N I M M E R S I O N E.

Le eliche di un motoscafo, gommone o barca, possono infliggere dei tagli gravi, mutilanti o addirittura mortali.

Non tutti i diportisti conoscono o ricordano che in acqua i subacquei hanno l’obbligo di segnalarsi attraverso una bandiera rossa con banda obbliqua bianca. In acque internazionali la bandiera è bianca con una parte blu a coda di rondine.

Certamente è sempre più diffuso tra i subacquei l’utilizzo di un natante appoggio, issando su di esso la bandiera, rendendola così maggiormente visibile a distanza e rimanendo sott’acqua nei pressi del mezzo nautico, ma soprattutto tra gli apneisti e spesso tra chi ama la semplice attività di snorkeling questo non avviene.

La bandiera di segnalazione è posta su una piccola boa, di solito grande quanto un pallone da calcio, appena visibile sul pelo dell’acqua e in questo modo i rischi di essere travolti aumentano notevolmente se il diportista non riconosce il segnale.

Il mezzo nautico deve navigare almeno a 100 metri di distanza dalla bandiera di segnalazione del subacqueo, il quale (con autorespiratore o in apnea), ha l’obbligo di rimanere entro un raggio di 50 metri dalla bandiera.

Il nostro invito di prevenzione e sensibilizzazione è rivolto a TUTTI : opinione pubblica, mezzi d’informazione, enti pubblici e privati, operatori del mare e quanti lo rispettano tutelandolo. Si ringrazia fin da ora quanti vorranno cooperare all’iniziativa che crediamo meritoria.

Collegandosi al sito www.anis.it (link SICUREZZA) è possibile scaricare il poster della Campagna Sicurezza 2005 (con una simpatica iniziativa) per essere affisso nei porti, darsene, circoli nautici e velici, negli stabilimenti balneari e in tutti quei luoghi di pertinenza.

Pubblicato da

Giorgio Volpe

Sono un appassionato di pesca in apnea ed ho avuto l'onore di poter apprendere da maestri d'eccezione. La mia passione per la divulgazione e internet mi hanno condotto alla creazione di Pescasub Maxfox nel 1999 e Apnea Magazine nel 2001. Dal 2003 collaboro con il mensile Il Subacqueo - Pesca in Apnea occupandomi di normative, agonismo, internet ed anche tecniche di pesca, ma solo dalla prospettiva dell'allievo :-) Questo sito esiste solo grazie alla passione dei tanti amici che hanno offerto il proprio contributo (gratuitamente!) in tutti questi anni e grazie agli sponsor, senza i quali non avremmo avuto i mezzi per realizzare servizi e video e metterli a disposizione del pubblico. Se anche tu vuoi offrire un contributo, contattami sul forum di discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *