> IMPORTANTISSIMO: Questionario sull'AMP Secche della Meloria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

IMPORTANTISSIMO: Questionario sull'AMP Secche della Meloria


Messaggi raccomandati

L’Ente gestore dell’AMP Secche della Meloria ha creato un nuovo sito internet dedicato proprio al Parco, inserendo un questionario che vi prego di compilare per far capire a questa gente il grado di gradimento dell’area protetta. Il questionario è anonimo, con qusi tutte le risposte obbligate, e lo trovate qui:

 

http://www.ampsecchedellameloria.it/area-protetta/questionario

 

Qui sotto ho messo alcune delle mie risposte, magari a qualcuno possono essere utili come spunto per scrivere i propri commenti.

 

Alla domanda 4 ho risposto “altro” in modo tale da scrivere:

 

Mi rivolgerò all'AMP solo quando consentiranno la pesca in apnea, altrimenti non v'è motivo, visto che l'esercizio di tutte le altre forme di pesca e la mancanza di altri controlli non la distingue dagli altri tratti di mare non protetti sulla carte.

 

Alla domanda 5., avendo ovviamente risposto NO, ho scritto:

 

Perchè un'area marina protetta così grande e non controllata non serve a niente. Peraltro, è stata esclusa tout court la pesca in apnea, ovvero la forma di pesca più selettiva, mentre sono ammesse tante altre forme di pesca non selettive e molto più impattanti.

 

Ci vuole invece un grande sforzo a rispondere alle domande 6. 7. e 8., visto che la risposta vera non ce l’anno messa! In compenso al punto 10., dove chiedono suggerimenti, ho messo le cose in chiaro, scrivendo:

 

Prima di tutto vorrei scrivere le vere risposte alle domande 6. 7. e 8. (che essendo a scelta multipla obbligatoria non danno al possibilità di rispondere in modo corretto):

 

6. Interessi di carattere politico ed economico

7. In un’area così vasta e non controllata? NIENTE!

8. La pesca turismo e la piccola pesca professionale non controllate (come lo sono oggi), ovvero tutte le forme di pesca NON SELETTIVE.

 

Suggerimenti.

 

1. Ridurre le dimensioni dell'AMP, in particolare la zona C

2. Consentire snorkeling e le immersioni in apnea in tutte le zone

3. Consentire la pesca in apnea almeno in zona C, al pari delle altre forme di pesca sportiva ammesse

 

REGOLAMENTARE L'AREA COME I PARCHI DELLA CORSICA, PICCOLI E BEN CONTROLLATI.

 

Lo so, si potrebbero scrivere altre mille cose...

 

Comunque, quello che ha fatto l'Ente gestore tutto sommato è una cosa positiva, poi come saranno gestiti i dati acquisiti lo vedremo, ma almeno è data la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero sull'AMP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Io lo faccio volentieri ma il nome/residenza e e.mail veramente sono richiesti... Quindi tanto anonimo non'è...

Cmq ho fatto... E' vero che servivano altre possibilità di risposta <_<...

:thumbup::bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1°DOVENDO SCEGLIERE LA LOCALITA' DOVE TRASCORRERE LE MIE VACANZE E ESSENDO APASSIONATO PRATICANTE DELLA PESCA IN OGNI FORMA E TECNICA MI SONO INFORMATO PRESSO LA MIA AGENZIA VIAGGI DOVE MI HANNO SEGNALATO LA PRESENZA DELL'AMP NELLA ZONA.

4°MI SAREI RIVOLTO PER OTTENERE DEI PERMESSI PER POTER PRATICARE LA PESCA AMATORIALE,MA ESSENDO TOTALMENTE PROIBITA LA PESCA IN APNEA IN OGNI PARTE DEL PARCO HO RINUNCIATO E SCELTO UN ALTRA DESTINAZIONE.

5°NON NE SONO FELICE PERCHE' SONO DIVENTATE UN AREA MARINA RECINTATA,MA TUTTAL'TRO CHE PROTETTA:SONO PERMESSE LA PESCA PROFESSIONALE IN OGNI FORMA,IL TRANSITO E L'ANCORAGGIO,LA PESCA SPORTIVA E AMATORIALE:IN EFFETTI è PROIBITA LA SOLA PESCA IN APNEA,PER MOTIVI NON CONOSCIBILI,CHE TRA L'ALTRO SAREBBE L'UNICA FORMA DI PESCA CHE PERMETTE DI SELEZIONARE TIPO E TAGLIA DELLE PREDE,E LE DIMENSIONI DELL'AMP SONO TALI DA NON PERMETTERE UN ADEGUATO CONTROLLO:DI FATTO VENGONO PUNITI I PESCATORI E GLI UTENTI ONESTI E CORRETTI,CHE RISPETTANO I REGOLAMENTI,MENTRE I BRACCONIERI HANNO VITA FACILE NON ESSENDO SOTTOPOSTI DI FATTO NE' AL CONTROLLO DELLE FDO NE' A QUELLO DEGLI UTENTI ONESTI,PESCATORI O NO,CHE NON ACCEDONO NELLE AREE A TUTELA TOTALE O SE PESCATORI A TUTELA PARZIALE.

10°ELIMINARE LE ZONE A TUTELA PARZIALE RIDUCENDO COSì L'ESTENSIONE DELL'AMP A UNA O PIU' ZONE A PROEZIONE INTEGRALE DI RIDOTTE DIMENSIONI,FACENDOLE RUOTARE ALL'INTERNO DELL'AREA INTERESSATA PER UNA DURATA TEMPORANEA DA STABILIRSI,NON INFERIORE MAGARI AI 5 ANNI,CON UNO O PIU' ANNI DI SOVRAPPOSIZIONE(PRIMA ISTITUZIONE AREA A E AREA B DI PROTEZIONE INTEGRALE,DOPO 5 ANNI VENGONO ISTITUITE LE ZONE B&C IL SESTO ANNO DECADENZA DELLE AREEE A&B E COSI' VIA)IN MODO DA PERMETTERE UN EFFETTIVO CONTROLLO NELLE AREE SALVAGUARDATE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

1°DOVENDO SCEGLIERE LA LOCALITA' DOVE TRASCORRERE LE MIE VACANZE E ESSENDO APASSIONATO PRATICANTE DELLA PESCA IN OGNI FORMA E TECNICA MI SONO INFORMATO PRESSO LA MIA AGENZIA VIAGGI DOVE MI HANNO SEGNALATO LA PRESENZA DELL'AMP NELLA ZONA.

4°MI SAREI RIVOLTO PER OTTENERE DEI PERMESSI PER POTER PRATICARE LA PESCA AMATORIALE,MA ESSENDO TOTALMENTE PROIBITA LA PESCA IN APNEA IN OGNI PARTE DEL PARCO HO RINUNCIATO E SCELTO UN ALTRA DESTINAZIONE.

5°NON NE SONO FELICE PERCHE' SONO DIVENTATE UN AREA MARINA RECINTATA,MA TUTTAL'TRO CHE PROTETTA:SONO PERMESSE LA PESCA PROFESSIONALE IN OGNI FORMA,IL TRANSITO E L'ANCORAGGIO,LA PESCA SPORTIVA E AMATORIALE:IN EFFETTI è PROIBITA LA SOLA PESCA IN APNEA,PER MOTIVI NON CONOSCIBILI,CHE TRA L'ALTRO SAREBBE L'UNICA FORMA DI PESCA CHE PERMETTE DI SELEZIONARE TIPO E TAGLIA DELLE PREDE,E LE DIMENSIONI DELL'AMP SONO TALI DA NON PERMETTERE UN ADEGUATO CONTROLLO:DI FATTO VENGONO PUNITI I PESCATORI E GLI UTENTI ONESTI E CORRETTI,CHE RISPETTANO I REGOLAMENTI,MENTRE I BRACCONIERI HANNO VITA FACILE NON ESSENDO SOTTOPOSTI DI FATTO NE' AL CONTROLLO DELLE FDO NE' A QUELLO DEGLI UTENTI ONESTI,PESCATORI O NO,CHE NON ACCEDONO NELLE AREE A TUTELA TOTALE O SE PESCATORI A TUTELA PARZIALE.

10°ELIMINARE LE ZONE A TUTELA PARZIALE RIDUCENDO COSì L'ESTENSIONE DELL'AMP A UNA O PIU' ZONE A PROEZIONE INTEGRALE DI RIDOTTE DIMENSIONI,FACENDOLE RUOTARE ALL'INTERNO DELL'AREA INTERESSATA PER UNA DURATA TEMPORANEA DA STABILIRSI,NON INFERIORE MAGARI AI 5 ANNI,CON UNO O PIU' ANNI DI SOVRAPPOSIZIONE(PRIMA ISTITUZIONE AREA A E AREA B DI PROTEZIONE INTEGRALE,DOPO 5 ANNI VENGONO ISTITUITE LE ZONE B&C IL SESTO ANNO DECADENZA DELLE AREEE A&B E COSI' VIA)IN MODO DA PERMETTERE UN EFFETTIVO CONTROLLO NELLE AREE SALVAGUARDATE.

 

Praticamente, Ciappuzzo, abbiam proposto le stesse cose (anche se io non ho spiegato nei particolari la rotazione).... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Dall'Associazione Ambiente Meloria Pesca In Apnea

4) Per come è strutturata oggi l'AMP, nello specifico per le finalità che persegue attraverso gli assurdi divieti imposti ai Pescatori in Apnea, non mi rivolgerò mai a detta AMP tanto meno alle zone turistiche interessate e limitrofe alla stessa.

5) E' il solito carrozzone all'italiana, specchietto per le allodole.

Nasce sulla carta con motivi e finalità ben precise ma, come d'altronde la maggior parte delle AMP italiane, è solo un paravento per nascondere gli interessi economici delle solite lobby

 

 

Suggerimenti

 

Vorrei chiarire che le risposte ai quesiti 6,7 e 8 non rispecchiano in alcun modo il mio parere personale.

Queste le mie risposte reali:

6) Le AMP nascono con il solo intento politico di accaparrarsi consensi, distribuire a piene mani poltrone e tutelare le lobby i cui interessi economici rappresentano una vera fucina di voti per i politici consenzienti

7)Controlli reali ed efficaci sulle attività impattanti ammesse all'interno dell'area. Eliminazione di ogni forma di inquinamento.

8)Tutti i tipi di pesca professionale non selettive che attualmente prive di controlli. Il mare è stato privatizzato ma la pratica indiscriminata degli usurpatori del mare continua a fare i danni più grossi.

 

SUGGERIMENTI:

Non si può prescindere dalla fruibilità del mare al cittadino:

1)riduzione delle dimensioni di ogni singola area e rotazione delle stesse

2)autorizzazione della pratica della Pesca in Apnea unica esclusa tra le attività con forte tradizione marinara pur essendo l'attività di pesca meno impattante e più selettiva tra tutte quelle oggi ammesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo faccio volentieri ma il nome/residenza e e.mail veramente sono richiesti... Quindi tanto anonimo non'è...

Cmq ho fatto... E' vero che servivano altre possibilità di risposta <_>

:thumbup::bye:

 

I dati obbligatori sono solo quelli asteriscati, quindi al posto del nome puoi mettere anche Zorro o non mettere niente. Anche l'e-mail non è obbligatoria, puoi non metterla, serve solo per avere aggiornamenti.

Comunque grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io lo faccio volentieri ma il nome/residenza e e.mail veramente sono richiesti... Quindi tanto anonimo non'è...

Cmq ho fatto... E' vero che servivano altre possibilità di risposta <_<...

:thumbup::bye:

 

I dati obbligatori sono solo quelli asteriscati, quindi al posto del nome puoi mettere anche Zorro o non mettere niente. Anche l'e-mail non è obbligatoria, puoi non metterla, serve solo per avere aggiornamenti.

Comunque grazie!

Si l'avevo capito Daniele, ma cmq se fosse stato obbligat. l'avrei messo cmq.... Mi son cmq limitato ad un "Ricchetto" (unione di Ricc. Miletto, spero non lo prendano per "piccolo ricchione" :huh: ) ma senza email alla fine perchè avere la loro newsletter è troppo. :P:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...