> ITINERARIO ELBA , dopo diverse richieste cerco di suggerire.......... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ITINERARIO ELBA , dopo diverse richieste cerco di suggerire..........


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

Ospite Forchetta

ciao a tutti , sono stato contattato da diversi utenti per avere informazioni su itinerari dell isola d elba , partendo dal presuposto che i pesci ci sono , ma prenderli è tutta altra cosa , io prima vi do dei piccoli suggerimenti e poi provo a suggerire a grandi linee itinerari sia per chi come me va in acqua bassa e sia per chi pesca piu profondo ,

 

per prima cosa è bene precisare che ll elba è di una bellezza unica , è ben servita da un sacco di supermercati c è un ospedale e una miriade di opportunita per alloggiare , dal semplicissimo campegio al hotel 5 stelle , e nello stesso tempo è un isola sotto certi aspetti ancora sevaggia e da scoprire ,

se decidete di andare li per vacanza con moglie fidanzata amici figli amanti e chi ne ha piu ne metta , cercate di rispettare anche gli altri componenti del gruppo , percio fate poche uscite e mirate nel rispetto dei vostri cari e di voi stessi ,

se vi muovete con l auto per andare in mare non lasciate niente in vista , l isola è molto tranqiuilla sotto questo punto , ma ci sono i turisti e spesso sono li per lavoro ;)

parcheggiate in posti dove siete sicuri di non dare fastidio , e preparate mentalmente un itinerario per la pescata con un orario di uscita sicuro , pescate solo all alba o al tramonto da terra , anche perche rischiate la multa che vi rovina la vacanza , ci sono dei posti dove potete pescare a qualsiasi ora , ma richiedono una preparazione altetica se partite da riva non indifferente e anche un minimo di provviste , e se andate a pescare è un conto , ma se andate con amici o parenti è un altro , non strafate , l acqua è bella e in alcuni punti superi i 20 metri di visibilita , è facile vedere pescioni da sopra , poi andarli a prendere è un altra storia , rispettate l elbani , cercate di essere meno invasivi possibile , credo sia il minimo

 

itinerari, per chi pesca in acqua bassa e vuol vedere e prendere due pesci diciamo per la cena , io suggerisco assolutamente l alba solitaria , cosa vuol dire , ?andare da soli lungo un percorso , non esiste andare in due sullo stesso percorso è assurdo , semmai uno a dx euno a sx , sempre controcorrente all alba piu che mai , io parlo sempre di partenza da terra a nuoto con il gommone è tutta un altra storia , cercate di essere il piu mimetici possibili conil fondale , all elba in acqua bassa è chiaro vedete il mio di mimitismo elbano , il fucile il piu lungo che avete m, non verranno mai vicini , e puo capitare il pescione , il calasole dovete conoscere molto bene il fondale ,

un piccolo suggerimento per chi va in un posto nuovo , io faccio cosi , appena arrivo e mi sono sistemato prendo maschera e cannello un paio di pinne e parto cosi , faccio anche un paio di km braccia e gambe e mi fo un idea di com è il posto , poi sono pronto

da cavoli a fetovaia o viceversa a secondo la corrente , alba , cavoli non c è parcheggio , giu è a pagamento dovete parcheggiare su , a buio scendete giu in spiaggia e buttatevi caricate subito il fucile e via , scorrrete tutta la costa troverete saraghi di ogni razza e orate muggini spigole barracuda e altre prede minori , è cosi fino alla punta che va a fetovaia , da li in poi il fondale cambia e è granito puro , oltre a quello che vi ho detto prima ci sono i dentici , pesci difficilissimi , ma li potete vedere anche entro i 5 metri ,

pomonte , io andrei a parcheggiare o sulla dx o sx , tate attenti perche mi sa che sia a pagamento dopo una certa ora , le prede sono simili a quelle di prima , ma si possono aggiungere i serra anche molto grossi , è una pescata di un ora e mezzo a tre ore se andate a vedere il relitto , per me uno dei migliori posti per saragoni e oratone in acqua bassa all alba vera

 

da lacona verso la punta capo fonza, è un percorso io lo chiamo il primo pezzo di riscaldamento , il parcheggio è molto complicato andate a vedere la sera prima , di riscaldamento perche si parte nel basso con nuvole di mangianza fino a laconella con la possibilita di incontri interessanti , ma molto difficili , parrata laconella si va verso la punta del capo , saltate la spiaggiona dei sassoni , e dopo 100 metri in pesca sul serio , il fondale piu andate avanti e piu bello e impegnativo è con pesci meravigliosi , è un percorso molto ipegnativo sotto il profilo fisico , con un ritorno a nuoto braccia e gambe molto duro , sempre 2 litri d acqua , e bere tantissimo , sempre , non vi dico cosa potete vedere sulla punta perche è da criminali ,

da madonna delle grazie andando a lido di capoliveri ,percorso nel basso , pesci anche belli il fondale resta basso anche un po in fuori , è praticamente snobbato dai locali che vanno sempre sulle punte , è unpiacere farlo tutti i tipi di sparidi anche molto grossi , difficilissimi , ma non impossibili ,e anche predatori molto grossi parcheggio all alba fattibile

portoazzurro , si puo pescare su tutto il litorale che va dal porto fino a punta delle cannelle, anche se io consiglio di fermarsi prima , ci sono due spiagge dove ci sono 2 camping e dove potete partire ,stesse prede sopra , meduse per vari mesi , parcheggio all alba buono

da naregno a dx sotto il faro , parcheggio problematico , si pesca dalla spiaggia e si va a dx saragoni meravigliosi vi faranno perdere il sonno con orate mangianza a palla ritorno sempre a nuoto braccia e gambe da fare solo alba o calasole

vi do anche bagniaia , parcheggio buono all alba , si pesca sia a sx che a dx ,a sx si va verso portoferrario , si pesca nel basso , la preda principe saraghi orate e muggini con salpe , non è da esludere predatori nelle nuvole di mangianza ,ci son un paio di torrenti che attirano spigole , fate voi , ci sono mormore anche molto grosse , a dx si va verso nisportino , il fondale si fa un po diverso e per quello che so io è il regno dei serra sulle punte anche grossissimi , basta e vo detto roccia :D

 

ciao a tutti massimo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti , sono stato contattato da diversi utenti per avere informazioni su itinerari dell isola d elba , partendo dal presuposto che i pesci ci sono , ma prenderli è tutta altra cosa , io prima vi do dei piccoli suggerimenti e poi provo a suggerire a grandi linee itinerari sia per chi come me va in acqua bassa e sia per chi pesca piu profondo ,

 

per prima cosa è bene precisare che ll elba è di una bellezza unica , è ben servita da un sacco di supermercati c è un ospedale e una miriade di opportunita per alloggiare , dal semplicissimo campegio al hotel 5 stelle , e nello stesso tempo è un isola sotto certi aspetti ancora sevaggia e da scoprire ,

se decidete di andare li per vacanza con moglie fidanzata amici figli amanti e chi ne ha piu ne metta , cercate di rispettare anche gli altri componenti del gruppo , percio fate poche uscite e mirate nel rispetto dei vostri cari e di voi stessi ,

se vi muovete con l auto per andare in mare non lasciate niente in vista , l isola è molto tranqiuilla sotto questo punto , ma ci sono i turisti e spesso sono li per lavoro ;)

parcheggiate in posti dove siete sicuri di non dare fastidio , e preparate mentalmente un itinerario per la pescata con un orario di uscita sicuro , pescate solo all alba o al tramonto da terra , anche perche rischiate la multa che vi rovina la vacanza , ci sono dei posti dove potete pescare a qualsiasi ora , ma richiedono una preparazione altetica se partite da riva non indifferente e anche un minimo di provviste , e se andate a pescare è un conto , ma se andate con amici o parenti è un altro , non strafate , l acqua è bella e in alcuni punti superi i 20 metri di visibilita , è facile vedere pescioni da sopra , poi andarli a prendere è un altra storia , rispettate l elbani , cercate di essere meno invasivi possibile , credo sia il minimo

 

itinerari, per chi pesca in acqua bassa e vuol vedere e prendere due pesci diciamo per la cena , io suggerisco assolutamente l alba solitaria , cosa vuol dire , ?andare da soli lungo un percorso , non esiste andare in due sullo stesso percorso è assurdo , semmai uno a dx euno a sx , sempre controcorrente all alba piu che mai , io parlo sempre di partenza da terra a nuoto con il gommone è tutta un altra storia , cercate di essere il piu mimetici possibili conil fondale , all elba in acqua bassa è chiaro vedete il mio di mimitismo elbano , il fucile il piu lungo che avete m, non verranno mai vicini , e puo capitare il pescione , il calasole dovete conoscere molto bene il fondale ,

un piccolo suggerimento per chi va in un posto nuovo , io faccio cosi , appena arrivo e mi sono sistemato prendo maschera e cannello un paio di pinne e parto cosi , faccio anche un paio di km braccia e gambe e mi fo un idea di com è il posto , poi sono pronto

da cavoli a fetovaia o viceversa a secondo la corrente , alba , cavoli non c è parcheggio , giu è a pagamento dovete parcheggiare su , a buio scendete giu in spiaggia e buttatevi caricate subito il fucile e via , scorrrete tutta la costa troverete saraghi di ogni razza e orate muggini spigole barracuda e altre prede minori , è cosi fino alla punta che va a fetovaia , da li in poi il fondale cambia e è granito puro , oltre a quello che vi ho detto prima ci sono i dentici , pesci difficilissimi , ma li potete vedere anche entro i 5 metri ,

pomonte , io andrei a parcheggiare o sulla dx o sx , tate attenti perche mi sa che sia a pagamento dopo una certa ora , le prede sono simili a quelle di prima , ma si possono aggiungere i serra anche molto grossi , è una pescata di un ora e mezzo a tre ore se andate a vedere il relitto , per me uno dei migliori posti per saragoni e oratone in acqua bassa all alba vera

 

da lacona verso la punta capo fonza, è un percorso io lo chiamo il primo pezzo di riscaldamento , il parcheggio è molto complicato andate a vedere la sera prima , di riscaldamento perche si parte nel basso con nuvole di mangianza fino a laconella con la possibilita di incontri interessanti , ma molto difficili , parrata laconella si va verso la punta del capo , saltate la spiaggiona dei sassoni , e dopo 100 metri in pesca sul serio , il fondale piu andate avanti e piu bello e impegnativo è con pesci meravigliosi , è un percorso molto ipegnativo sotto il profilo fisico , con un ritorno a nuoto braccia e gambe molto duro , sempre 2 litri d acqua , e bere tantissimo , sempre , non vi dico cosa potete vedere sulla punta perche è da criminali ,

da madonna delle grazie andando a lido di capoliveri ,percorso nel basso , pesci anche belli il fondale resta basso anche un po in fuori , è praticamente snobbato dai locali che vanno sempre sulle punte , è unpiacere farlo tutti i tipi di sparidi anche molto grossi , difficilissimi , ma non impossibili ,e anche predatori molto grossi parcheggio all alba fattibile

portoazzurro , si puo pescare su tutto il litorale che va dal porto fino a punta delle cannelle, anche se io consiglio di fermarsi prima , ci sono due spiagge dove ci sono 2 camping e dove potete partire ,stesse prede sopra , meduse per vari mesi , parcheggio all alba buono

da naregno a dx sotto il faro , parcheggio problematico , si pesca dalla spiaggia e si va a dx saragoni meravigliosi vi faranno perdere il sonno con orate mangianza a palla ritorno sempre a nuoto braccia e gambe da fare solo alba o calasole

vi do anche bagniaia , parcheggio buono all alba , si pesca sia a sx che a dx ,a sx si va verso portoferrario , si pesca nel basso , la preda principe saraghi orate e muggini con salpe , non è da esludere predatori nelle nuvole di mangianza ,ci son un paio di torrenti che attirano spigole , fate voi , ci sono mormore anche molto grosse , a dx si va verso nisportino , il fondale si fa un po diverso e per quello che so io è il regno dei serra sulle punte anche grossissimi , basta e vo detto roccia :D

 

ciao a tutti massimo

 

Devo proprio andarci prima o poi :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Massimo grazie per le info....ma che profondità media hnno tutti questi itinerari da terra che ci stai indicando? Solo per sapere con quanti kg andare e non trovarsi poi ..spiazzato... Grazie

 

tutto entro i 5 metri per me , poi se volete andare giu non avete che da scegliere , :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Massimo grazie per le info....ma che profondità media hnno tutti questi itinerari da terra che ci stai indicando? Solo per sapere con quanti kg andare e non trovarsi poi ..spiazzato... Grazie

 

tutto entro i 5 metri per me , poi se volete andare giu non avete che da scegliere , :D

 

 

Grazie mille Massimo. Ok perfetto...allora schienalino e vvaiiiiiiiiiiiiiii.............Buon mare a tutti e grazie ancora Forchè....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Massimo grazie per le info....ma che profondità media hnno tutti questi itinerari da terra che ci stai indicando? Solo per sapere con quanti kg andare e non trovarsi poi ..spiazzato... Grazie

 

tutto entro i 5 metri per me , poi se volete andare giu non avete che da scegliere , :D

 

 

Grazie mille Massimo. Ok perfetto...allora schienalino e vvaiiiiiiiiiiiiiii.............Buon mare a tutti e grazie ancora Forchè....

 

Fabie' , te possino !! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...
Ospite Forchetta

l innamorata.............e uno dei posti piu battuti di tutta l elba da parte di come noi va li , per via di morcone e parenti che sono li vicino con le isolette gemini ,

moltissimi fanno base proprio li decine centinaia di sub e bombolari vanno li in albergo ev altre strutture , perche è comodo perche è un bel posto , è normale che se uno vuol vedere due pesci per la cena li deve essere il primo assoluto all innamorata , e partire immediatamente pescando all aspetto e all agguato verso le gemini,

se sei il primo quello vero no che uno crede di esserlo , hai ottime possibilita di catturare qualche bel pesce all alba verissima, le prede principali li sono i pizzuti e i reali , con orate e qualche spigola , poi è naturale che ci sono salponi e muggini ,

tra le isolette puo passare di tutto , per chi sorride a questa affermazione voglio ricordare di ricciole e anche tonni che sono stati presi e visti li , ma soprattutto uno squalo bianco, roba di 5 o 6 metri avvistato da uno di noi un ragazzo di piombino che se lè visto passare sopra mentre recuperava un orata sul fondo ,

lo stesso 2 anni dopo alla punta di salivoli ha incicciato e portato a riva una ricciola di 40 kg da solo, passato le geminile prede restano le stesse sottocosta ,

, è ovvio come ho sempre detto che se si vuole avere maggiori possibilita di catturare un qualche bel pesce si dovrebbe andare controcorrente ,

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
complimenti Massimo tutti bei posti!!

io aggiungerei anche S. Andrea, poi le formiche della Zanca e punta Nera!!io ci sono andato questa estate con il gommone preso a nolo...

Le formiche sono un pò fonde per me...però si vede un fondale che è meraviglioso!!

 

 

e ci devi dire i pesci no il fondale :laughing::laughing::laughing:

 

sono posti bellissimi , poi raccontero anche di quelle zone :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
complimenti Massimo tutti bei posti!!

io aggiungerei anche S. Andrea, poi le formiche della Zanca e punta Nera!!io ci sono andato questa estate con il gommone preso a nolo...

Le formiche sono un pò fonde per me...però si vede un fondale che è meraviglioso!!

 

 

e ci devi dire i pesci no il fondale :laughing::laughing::laughing:

 

sono posti bellissimi , poi raccontero anche di quelle zone :siiiii:

 

 

Massimo i pesci l'ho visti, saraghi da paura e un mio amico c'ha strappato una cernia e preso una mostella!

io l'ho solo visti perchè come dici te tra vederli e prenderli è tutta un'altra cosa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va detto anche che se non si rispettano certi orari le cose cambiano in maniera esponenziale.....Come sai alla fine di Ottobre siamo andati e per pescando da 15 a punte massime di 23/24 mt abbiamo preso un solo pesce decente......ma piu' che altro abbiamo visto veramente poco...... :(

Ribadisco quello che hai scritto Te prima....L'Elba e' un posto che va subito fondo e ora che peschiamo con mute piu' spesse e maggior peso in cintura merita un'attenzione particolare nella sicurezza..... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

per il meloria e marcos , ............io che pesco in acqua bassissima cioè entro i 5 metri al massimo , per me è un piccolo paradiso , abbituato a livorno dove per prendere un saragone all aspetto in acqua bassissima devi prima bruneggiare tutta la notte :lol::lol: è un paradiso ,

ci sono delle regole da rispettare assolutamente , altrimenti non vedi un pesce , anche perche molti elbani e non come in tutte l isole vanno a pescare di notte , lo ritengono un loro diritto :o ,

percio prendere i pesci li per me mi da un gusto molto particolare , e non mi stupisco neppure piu, quando vedo che sono pedinato dai ragazzi del posto che mi osservano lungo i miei itinerari , siamo arrivati addirittura ad accompagnarmi per poi vedere se ho preso e cosa ho preso ,e prima erano scettici adesso piovono domande e complimenti e anche ammirazione , percio per me all alba e a calasole è un paradiso ,

poi sono andato in corsica per dire la verita poche volte , ma li è il paradiso del paradiso , ho visto pesce sempre e in ogni situazione , e ho preso pesce bello sempre ad ogni pescata , anche li rispettando le stesse regole che uso sempre ma soprattutto sull isole ,

i pesci ci sono , perche se li prendo io li possono prendere tutti , il problema e muoversi nella maniera piu giusta possibile , e all orario piu idoneo , e cercare il pesce con convinzione ,

 

vi racconto questo episodio , per farvi capire il perche pesci si pesci non e cosa intendo essere il primo ,

pomonte , mare buono un minimo di bolleggiume , arrivo a buio al parcheggio dopo il ponte di legno , fa frescino , monto lo spogliatoio a buio e mi cambio con calma , non sono ancora le 5 ,

sono assolutamente solo , e ho gia in mente un percorso ben preciso che mi portera a pescare al massimo in 3 metri di fondo , alle 5 sono pronto seduto in acqua con il fucile carico su un sasso sotto il ponte , ho l acqua alle spalle e fermo attendo l alba , pochi minuti e parto , peschero meno di 1.30 tra andare e tornare , poi torno alla macchina , appena esco vedo che ci sono due sub tutti indaffarati che hanno finito di vestirsi , sono praticamente pronti per pescare , io cammino piano verso la mia macchina , quando il piu giovane dei due mi nota

io porto spesso i pesci sulla spalla dx non si vedono camminando , arrivo alla macchina e monto lo spogliatoio , mi vedono i pesci , loro erano convinti di essere i primi come ogni giorno ,

restano a guardare i pesci meravigliati e increduli , poi alcune domande e il piu maturo dei due insinua all altro che li ho presi con la torcia , sta per scoppiare una rissa , quando una vecchietta della casa davanti alla macchina mia , li dice che sono arrivato alle 4.45 e alle 5 con l alba ero in mare ,

si scusano e il piu giovane mi confida che erano gia 3 albe che facevano sempre al relitto lui non ha mai visto un pesce l altro qualche saragotto e triglie , i pesci che ho sul groppone non li ha visti neppure al mercato , :D

ore 8.15 sono gia a letto in albergo , ma di episodi cosi ne avrei da racconta a mazzi

 

regole ,orario ,determinazione ,e i pesci ci sono eccome , :rolleyes: poi se cerchi la cerniona i dentici le ricciolone , sono pesci che io a quella profondita nonconosco ma orate saragoni spigole e altri bei pesci li ho presi in meno di 2 ore e quanti , :rolleyes: ...........è un paradiso almeno per me e io racconto di quello che vivo io

 

ciao a tutti massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...