> Come Si Smonta La Testata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Si Smonta La Testata


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se qualcuno del forum mi puo' dire come si smonta la testata del trb della seatec perchè non vorrei fare dei danni visto che ho intenzione di cambiarla con il tipo "snake" che può montare il doppio elastico. Apro questo argomento perchè guaradando la parte superiore del fusto in testa sembrerebbe che ci sia come un perno (e non una vite) che blocca la testata ma non saprei se lo stesso va battuto o cos'altro.

Ringrazio chiunque voglia dare delle informazioni in merito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao palamito avevo anche io il trb s 120gran fucile!! per smontare la testata devi levare la spina che passa dal alto verso il basso!! poi metti un po di grasso sprai e la fai ruotare esce subito io la avevo smontata per cambiarla da chiusa ad aperta!! e un operazione facile!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se qualcuno del forum mi puo' dire come si smonta la testata del trb della seatec perchè non vorrei fare dei danni visto che ho intenzione di cambiarla con il tipo "snake" che può montare il doppio elastico. Apro questo argomento perchè guaradando la parte superiore del fusto in testa sembrerebbe che ci sia come un perno (e non una vite) che blocca la testata ma non saprei se lo stesso va battuto o cos'altro.

Ringrazio chiunque voglia dare delle informazioni in merito

scusa dimenticavo la spina devi batterla con un punciotto!! sempre daal l alto verso il basso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere se qualcuno del forum mi puo' dire come si smonta la testata del trb della seatec perchè non vorrei fare dei danni visto che ho intenzione di cambiarla con il tipo "snake" che può montare il doppio elastico. Apro questo argomento perchè guaradando la parte superiore del fusto in testa sembrerebbe che ci sia come un perno (e non una vite) che blocca la testata ma non saprei se lo stesso va battuto o cos'altro.

Ringrazio chiunque voglia dare delle informazioni in merito

scusa dimenticavo la spina devi batterla con un punciotto!! sempre daal l alto verso il basso

 

 

Grazie dani-cinzia ho eseguito il lavoro come tu mi hai detto ed effettivamente la spina si è tolta abbastanza agevolmente è stata la testata che dopo mi ha fatto un pò soffrire perchè non voleva venire :angry: perchè era inserita in un'altra boccola in plastica all'interno del fusto e che ora dovrò vedere cosa mi devo inventare per montare la snake in quanto adesso il diametro del fusto è occupato da questa boccola che a quanto ho visto è messa in modo molto costretto (non so se addirittura sia stato usato anche qualcosa tipo colla o siggillante al momento del alloggiamento) il diametro della boccola est è circa 27mm e al centro c'è un foro cieco del diametro di circa 16mm se hai qualche consiglio è bene accetto.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la testata snake è composta dalla testa e dal tappo/raccordo scomponibili.

T_Snake01.jpg

T_Snake02.jpg

T_Snake03.jpg

il mozzo della testata fotografata ha una lunghezza 27 nn e un diametro di 17,65 mm

il raccordo sulla testa ci monta in modo forzato. quindi se dovessero corripondere, il mozzo della nuova testata e il cavo del vecchio raccordo, stai attento che spingendo dentro la testata il raccordo rischia di spostarsi verso dentro.

la cosa migliore sarebbe riuscire ade estrarre anche il vecchio raccordo, ed inserire testa e raccordo già montati insieme.

Il problema è estrarre il vecchio raccordo.

puoi provare da inserire una spina in acciaio più corta dell'originale, quanto basta per afferrare il raccordo ma non toccare il tubo del fusto. Legare la spina con una sagola dall'interno in modo di poter esercitare una appropriata trazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche la testata snake è composta dalla testa e dal tappo/raccordo scomponibili.

post-5-1231147120_thumb.jpg

post-5-1231147159_thumb.jpg

post-5-1231147191_thumb.jpg

il mozzo della testata fotografata ha una lunghezza 27 nn e un diametro di 17,65 mm

il raccordo sulla testa ci monta in modo forzato. quindi se dovessero corripondere, il mozzo della nuova testata e il cavo del vecchio raccordo, stai attento che spingendo dentro la testata il raccordo rischia di spostarsi verso dentro.

la cosa migliore sarebbe riuscire ade estrarre anche il vecchio raccordo, ed inserire testa e raccordo già montati insieme.

Il problema è estrarre il vecchio raccordo.

puoi provare da inserire una spina in acciaio più corta dell'originale, quanto basta per afferrare il raccordo ma non toccare il tubo del fusto. Legare la spina con una sagola dall'interno in modo di poter esercitare una appropriata trazione.

 

 

GRAZIE LEONARDO, hai davvero centrato il problema comunque dalle foto che hai messo e che non sono riuscito a vedere da nessuna parte mi hai proprio fatto luce ed è come pensavo perchè quello che ora è all'interno del fusto non è altro che un tappo che fa da riduzione per l'applicazione della testata che avevo quindi dato che la snake (che ho ordinato e non ho ancora ricevuto) è sempre seatec, presumo che dovrebbe montare con le stesse misure di questo "tappo" quindi senza rimuoverlo. Eventualmente avevo pensato anch'io di rimuoverlo come mi hai suggerito oppure( non so se dico una bestialità) smontare il fusto e ribbatterlo da dietro solo che non so se poi si toglie abbastanza facilmente anch'esso.

Visto che ci siamo posso anche chiedervi qual'è la configuarzione migliore avendo un'asta con pinnette L=140 D6.5 per montare i doppi elastici o devo aprire un nuovo argomento?

 

ps: il fucile è un 100

 

Comunque vi ringrazio per quanto fin qui mi avete aiutato

 

 

 

Danilo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, non ti conviene smontare l'impugnatura, per due motivi:

1) una delle principali qualità di quella serie di fucili è data dalla salda giuntura tra impugnatura e fusto, che gli conferisce precisione e robustezza. Se smonti il castello dal fusto vai, anche se leggermente, a modificare lo stato delle cose e la congiunzione non sarà salda come prima;

2) una volta asportato il castello metallico troveresti un tappo che assicura la tenuta stagna del fusto, trovandoti davanti al medesimo problema che hai ora, con la differenza che davanti hai una possibilità di presa mente dietro no, perchè il tappo non è cavo, con il rschio che una vlta rimosso il tappo potrebbe risultare compromesso. Quello anteriore (ti viene fornito anche nuovo con la testata richiesta) è studiato per la rimozione.

Per l'accoppiamento asta elastici proverei una doppia coppia da 16

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me, non ti conviene smontare l'impugnatura, per due motivi:

1) una delle principali qualità di quella serie di fucili è data dalla salda giuntura tra impugnatura e fusto, che gli conferisce precisione e robustezza. Se smonti il castello dal fusto vai, anche se leggermente, a modificare lo stato delle cose e la congiunzione non sarà salda come prima;

2) una volta asportato il castello metallico troveresti un tappo che assicura la tenuta stagna del fusto, trovandoti davanti al medesimo problema che hai ora, con la differenza che davanti hai una possibilità di presa mente dietro no, perchè il tappo non è cavo, con il rschio che una vlta rimosso il tappo potrebbe risultare compromesso. Quello anteriore (ti viene fornito anche nuovo con la testata richiesta) è studiato per la rimozione.

Per l'accoppiamento asta elastici proverei una doppia coppia da 16

 

 

Ok grazie davvero dei tuoi preziosi consigli che seguirò, ma per gli elestaci se invece montassi i 17.5 ? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per uscire la riduzione tappo devi rimontare la testata pero' con una spina da 24 mm. in modo che non tocchi il tubo di alluminio,cosi con una buona presa devi girare e tirare,il problema è la presenza di silicone che mettono in fabbrica per avere una maggior tenuta stagna.

Fai inoltre attenzione a non far presa sul fusto ,ma cerca di bloccare con l'aiuto di un amico,dall'impugnatura,se il fusto ha il guida asta di plastica (modello vecchio)si puo' facilmente scollare e compromettere la precisione.Col nuovo modello in espanso non dovrebbero esserci problemi,ma è meglio evitare di stringere e ruotare bloccandolo dal fusto.

Ti ricordo inoltre che il fucile risultera' piu' corto di 12 cm.

Con un doppio 17,5 tira delle bordate da paura,quindi puoi mettere elastici un po' piu' lunghi ,che ti faciliteranno l'armamento pur mantenebdo una potenza sufficiente a bucare un pescione di 10 kili a tre metri dalla punta.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OHHH! Finalmente l'autorevole parere di Adriano! Grande tecnico di fucili, grande pescatore e campione di tiro, nonchè profondo conoscitore del fucile in oggetto... Chi meglio di lui, infatti ti ha fornito due dritte da seguire con grande attenzione. Magico Adriano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per uscire la riduzione tappo devi rimontare la testata pero' con una spina da 24 mm. in modo che non tocchi il tubo di alluminio,cosi con una buona presa devi girare e tirare,il problema è la presenza di silicone che mettono in fabbrica per avere una maggior tenuta stagna.

Fai inoltre attenzione a non far presa sul fusto ,ma cerca di bloccare con l'aiuto di un amico,dall'impugnatura,se il fusto ha il guida asta di plastica (modello vecchio)si puo' facilmente scollare e compromettere la precisione.Col nuovo modello in espanso non dovrebbero esserci problemi,ma è meglio evitare di stringere e ruotare bloccandolo dal fusto.

Ti ricordo inoltre che il fucile risultera' piu' corto di 12 cm.

Con un doppio 17,5 tira delle bordate da paura,quindi puoi mettere elastici un po' piu' lunghi ,che ti faciliteranno l'armamento pur mantenebdo una potenza sufficiente a bucare un pescione di 10 kili a tre metri dalla punta.

:bye::bye:

 

 

OIOIOI ME TAPINO! :banging: purtroppo il tuo consiglio mi è arrivato troppo tardi è successo proprio quello che hai detto mi si è scollato il guida asta adesso quando lo rimonterò cercherò di ricentrarlo.... qualche consiglio su come farlo o vado a occhio?

...... I 12 cm che mi dici effettivamente non li avevo considerati quindi c'è modo per far diventare questo un qualche vantaggio nella configurazione dell'arma??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...