> Info Utili Sulla Tigre Del Mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Utili Sulla Tigre Del Mare


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

http://image.forum4you.it/images/L8x71760.jpg

Mariano Satta

 

Qualche info utile sulla

TIGRE DEL MARE

 

Caratteristiche. Il Pesce Serra raggiunge le dimensioni medie che variano tra i 2 e i 5 chili e può raggiungere e oltrepassare il metro di lunghezza.

 

Il serra più grosso catturato in Italia è di 14,5 chilogrammi. Si nutre prevalentemente di aguglie o di cefali che attacca voracemente e il suo attacco spinge, a volte, la sua preda in pochi centimetri di acqua, senza alcuna possibilità di fuga.

 

La sua spettacolare dentatura è stata concepita per afferrare e tranciare, sia le prede che per i terminali dei poveri pescatori che vedranno dopo pochi secondi di lotta, il serra riprendere il largo.

 

La riproduzione avviene con uova pelagiche che si schiudono in alto mare, i piccoli si spostano in mare aperto fino a raggiungere la loro maturità, circa i 2 chili di peso.

 

Dove vive. Tenace e spettacolare combattente risulta essere una delle più belle prede cui si può aspirare. Con l'aumento della temperatura media del mediterraneo degli ultimi anni, la presenza del pesce serra è diventata più costante e frequente, mentre anni addietro, la sua presenza era limitata alla fascia costiera compresa tra Calabria e il Lazio.

http://image.forum4you.it/images/VaL72078.jpg

Il Pesce Serra si sposta in fitti banchi in alto mare e si avvicina solo alla costa dalla primavera fino ad inizio inverno, seguendo i branchi pelagici. Non è raro comunque catturare dei serra anche in altri periodi, sopratutto mentre si pesca alla spigola, lungo i promontori con fondali elevati o nei pressi delle isole.

 

Le altre fasce costiere preferite da questo vorace predatore sono le secche in alto mare, le franate e le coste rocciose alte, quelle sabbiose miste in prossimità di porti, foci di acqua dolce e laghi salmastri, dove può facilmente cacciare le sue prede.

 

Il sub può incontrare il pesce serra durante l'aspetto alla ricciola o al dentice, ma il tiro non sarà mai facile, visto il profilo affusolato della preda e la sua costante mobilità.

 

http://image.forum4you.it/images/l4571816.jpg

Mariano Satta

 

Sarà più facile catturarlo nella schiuma, quando è intento a banchettare con un branco di poveri cefali o di salpe, altra sua preda preferita, cogliendolo di sorpresa.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mariano, una curiosita'!

ti piace da mangiare ?  Ciao

 

Il serra è buonissimo da mangiare, ha le carni gustose e compatte :D

 

:bye::bye:

 

 

Proprio serra non ne ho presi tanti, ma quelli che ho mangiato facevano proprio

ca@a@e , forse uno dei pesci piu' scarsi , perlomeno per il mio palato, son riuscito a mangiarlo con molto limone e pepe nero sopra !! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

http://image.forum4you.it/images/2mT73444.jpg

Foto Mariano Satta

 

 

 

Mariano, una curiosita'!

ti piace da mangiare ?  Ciao

 

 

IL PESCE SERRA IN CUCINA:

come altri PELAGICI ha le carni ricche di nutrienti e omega 3 ma si presentano con molto sangue. (come la Leccia, Tonno etc).

 

Prima di cucinarlo è bene sfilettarlo sui fianchi e "sbiancare le carni" immergendolo in acqua salata (possibilmente marina).

Una volta drenato il sangue le carni vanno fatte risposare per macerare un pò in un comune frigo.

 

Fatta questa operazione di sbiancamento delle carni e macerazione si può cucinare in qualsiasi modo...compreso al carpaccio.

 

Al carpaccio: una volta sfilettato le carni perdono la loro compattezza ma sfilettandolo in fine con un buon coltello (possibilmente con lama in ceramica) sono sufficienti 10 minuti sotto succo di limone puro per poi condirlo con sale, cippolla, olio d'oliva vergine, pomodorini e un pò di pepe bianco, nero o peperoncino.

 

Al forno cucinato all'argentina: si allaga di birra con un bel letto di patate a fette. Olio, qualche aroma, sale, prezemolo, aglio intero a spicchi e poco prima del fine cottura un goccio di un buon whisky di puro malto.

 

Alla piastra: Una volta trattato come sopra, si immergono i filetti dentro una salamoia fatta con acqua, aglio, olio, sale, aromi a piacere, pepe bianco. A piastra rovente si poggiano i filetti del Serra dalla parte della pelle senza girarli fino a quasi cottura completa. Solo a fine cottura bisogna girare i filetti sottosopra per il fine cottura.

 

A chi piace: può rimmergerli dentro una nuova salamoia e servirli a tavola.

 

In conclusione

In tutti i pelagici è bene sempre dissanguare le carni sfilettandole e immergendole in acqua salata...solo dopo questa obbligata operazione le carni diventano gustose altrimenti si presentano all'occhio scure (per il sangue) e come gusto amare (sempre a causa del sangue)...

 

Ciao da Mariano Satta

 

p.s: se avete altre domande o curiosità chiedete pure

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.
http://image.forum4you.it/images/2mT73444.jpg

Foto Mariano Satta

 

 

 

Mariano, una curiosita'!

ti piace da mangiare ?  Ciao

 

 

IL PESCE SERRA IN CUCINA:

come altri PELAGICI ha le carni ricche di nutrienti e omega 3 ma si presentano con molto sangue. (come la Leccia, Tonno etc).

 

Prima di cucinarlo è bene sfilettarlo sui fianchi e "sbiancare le carni" immergendolo in acqua salata (possibilmente marina).

Una volta drenato il sangue le carni vanno fatte risposare per macerare un pò in un comune frigo.

 

Fatta questa operazione di sbiancamento delle carni e macerazione si può cucinare in qualsiasi modo...compreso al carpaccio.

 

Al carpaccio: una volta sfilettato le carni perdono la loro compattezza ma sfilettandolo in fine con un buon coltello (possibilmente con lama in ceramica) sono sufficienti 10 minuti sotto succo di limone puro per poi condirlo con sale, cippolla, olio d'oliva vergine, pomodorini e un pò di pepe bianco, nero o peperoncino.

 

Al forno cucinato all'argentina: si allaga di birra con un bel letto di patate a fette. Olio, qualche aroma, sale, prezemolo, aglio intero a spicchi e poco prima del fine cottura un goccio di un buon whisky di puro malto.

 

Alla piastra: Una volta trattato come sopra, si immergono i filetti dentro una salamoia fatta con acqua, aglio, olio, sale, aromi a piacere, pepe bianco. A piastra rovente si poggiano i filetti del Serra dalla parte della pelle senza girarli fino a quasi cottura completa. Solo a fine cottura bisogna girare i filetti sottosopra per il fine cottura.

 

A chi piace: può rimmergerli dentro una nuova salamoia e servirli a tavola.

 

In conclusione

In tutti i pelagici è bene sempre dissanguare le carni sfilettandole e immergendole in acqua salata...solo dopo questa obbligata operazione le carni diventano gustose altrimenti si presentano all'occhio scure (per il sangue) e come gusto amare (sempre a causa del sangue)...

 

Ciao da Mariano Satta

 

p.s: se avete altre domande o curiosità chiedete pure

 

ragazzi...io l'ho provato sulla piastra fatto dal grandissimo (Mariano) e....ne è avanzato pochissimo (per la cronaca eravamo a tavola in almeno due famelici dopo le pescate del pomeriggio...): :clapping::king::wub::thumbup:

 

mi ricordo ancora tutto di quei giorni!

ciao Mariano!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
ragazzi...io l'ho provato sulla piastra fatto dal grandissimo (Mariano) e....ne è avanzato pochissimo (per la cronaca eravamo a tavola in almeno due famelici dopo le pescate del pomeriggio...): :clapping:  :king:  :wub:  :thumbup:

 

mi ricordo ancora tutto di quei giorni!

ciao Mariano!!!!

 

Un abbraccio grande Filippone Nazionale, spero di rincontrarti presto in compagnia di quel famelico di Marchino.

 

Un salutone grande

Mariano

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi...io l'ho provato sulla piastra fatto dal grandissimo (Mariano) e....ne è avanzato pochissimo (per la cronaca eravamo a tavola in almeno due famelici dopo le pescate del pomeriggio...): :clapping:  :king:  :wub:  :thumbup:

 

mi ricordo ancora tutto di quei giorni!

ciao Mariano!!!!

 

Un abbraccio grande Filippone Nazionale, spero di rincontrarti presto in compagnia di quel famelico di Marchino.

 

Un salutone grande

Mariano

 

 

filippo ANCHE IO TI ASPETTO PERCHè SEI VENUTO AD OLBIA E NN MI HAI DETTO NULLA....................LA PROX VOLTA :banging::banging::banging::death::death::death::death::death::death::ghigliottina::ghigliottina::ghigliottina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mai preso un serra in vita mia...

 

Grazie Mariano!

 

Ciao da :jrgian:

 

Grazie Gianfranco per il Tuo intervento:

 

Il pesce Serra è in grado di sferrare un morso che è in grado di provocare ferite profonde e serie sulle mani ed anche attraverso la muta.

 

Il suo morso avviene in attimi e può essere paragonato ad un colpo netto di cesoie. Un pesce Serra da 5 chili, se non fulminato, necessita di esperienze e grandi attenzioni.

 

Fate attenzione se ferite il pesce: bisogna evitare "sempre" di mettergli le mani nelle vicinanze della bocca.

 

Vi informo che: Gaetanino Casabona, uno dei terribili ragazzi di 19 anni che seguo ed oggi pescatore professionista, lo scorso anno catturò quattro Serra nella stessa pescata. Uno di 5 chili riuscì a morderlo e ferirlo seriamente su una mano.

Una volta raggiunto il prontosoccorso ci vollero ben cinque punti di sutura per chiudergli la ferita.

 

Ciao da

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mai preso un serra in vita mia...

 

Grazie Mariano!

 

Ciao da :jrgian:

 

Grazie Gianfranco per il Tuo intervento:

 

Il pesce Serra è in grado di sferrare un morso che è in grado di provocare ferite profonde e serie sulle mani ed anche attraverso la muta.

 

Il suo morso avviene in attimi e può essere paragonato ad un colpo netto di cesoie. Un pesce Serra da 5 chili, se non fulminato, necessita di esperienze e grandi attenzioni.

 

Fate attenzione se ferite il pesce: bisogna evitare "sempre" di mettergli le mani nelle vicinanze della bocca.

 

Vi informo che: Gaetanino Casabona, uno dei terribili ragazzi di 19 anni che seguo ed oggi pescatore professionista, lo scorso anno catturò quattro Serra nella stessa pescata. Uno di 5 chili riuscì a morderlo e ferirlo seriamente su una mano.

Una volta raggiunto il prontosoccorso ci vollero ben cinque punti di sutura per chiudergli la ferita.

 

Ciao da

Mariano Satta

 

 

Mariano ma secondo te il serra è più o meno temibile del barracuda o sono simili?

Intendo pesci di una certa mole,i piccoli barracuda si afferrano facilmente.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano ma secondo te il serra è più o meno temibile del barracuda o sono simili?

Intendo pesci di una certa mole,i piccoli barracuda si afferrano facilmente.

 

Ciao

 

 

DIFFERENZE TRA BARRACUDA E PESCE SERRA:

 

Il Barracuda attacca i pesci ma difficilmente è in grado di sferrare un morso al pescatore. L'errore di chi si è fatto male con un Barracuda del Mediterraneo è sempre stato quello di tirar via la mano ferendosi inevitabilmente nei denti aguzzi.

 

Del Barracuda del Mediterraneo ci inganna sopratutto il "suo aspetto sinistro" ma a esperienze maturate, è un pesce facilmente gestibile.

 

Al contrario il pesce Serra si presenta ai nostri occhi come un pesce "bellissimo" e tanti che non hanno fatto ancora l'incontro con la Tigre del Mare, è facilissimo che scambino il Serra per una Ricciola...la livrea sulla fronte si presenta identica.

 

L'aspetto inganna perchè il Serra a bocca chiusa ha caratteristiche del corpo simili ai pelagici più conosciuti. I giovani esemplari a volte si mischiano ai grossi cefali assumendone gli stessi movimenti in mezzo al branco.

 

Quando apre la bocca si capisce che è un vorace predatore ma mantiene sempre la sua maschera candida.

 

Vedere il Serra in azione e attaccare è ben altra cosa del Barracuda...è uno spietato assassino e la sua stretta fatta sui pesci è semplicemente micidiale e mortale...sembra che goda a tranciare i pesci e a vederli spezzati in due senza divorarli, tiene e ingoia solo il boccone che ha in bocca.

 

Tra il Serra e il Barracuda la differenza sta tutta qua: il Serra, da Tigre del Mare, è uno spietato assassino che si mostra con un aspetto bello e aggraziato ma imprevvedibile...il Barracuda da adulto, al contrario, si presenta con un aspetto sinistro e con i denti aguzzi ma la sua reazione è prevedibile e contrastabile.

 

Ciao da Mariano Satta

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo sempre come sia possibile che un pesce proveniente da acque più calde delle nostre,come il pesce serra,sia maggiormente presente al centro italia che in sicilia ad esempio.

io nn ne ho mai visto uno,e mai ho sentito di qualcuno che ne abbia catturato uno qui...

dev'esserci senz'altro una spiegazione a questo,secondo me da ricercare nelle abitudini del serra,che cnosco molto poco. :boat:

grazie mariano per le delucidazioni :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi chiedo sempre come sia possibile che un pesce proveniente da acque più calde delle nostre,come il pesce serra,sia maggiormente presente al centro italia che in sicilia ad esempio.

io nn ne ho mai visto uno,e mai ho sentito di qualcuno che ne abbia catturato uno qui...

dev'esserci senz'altro una spiegazione a questo,secondo me da ricercare nelle abitudini del serra,che cnosco molto poco. :boat:

grazie mariano per le delucidazioni :clapping:

 

Marco ma che mostro è quello che tieni in braccio nella foto :eek: , è un fotomontaggio o lo hai pescato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...