> quale fucile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

quale fucile?


Ospite roby

Messaggi raccomandati

Ospite Stefano

secondo me il fucile universale con cui puoi scendere in acqua se non hai in previsione impieghi specifici e' l'arbalete da 90 cm. Ma nella tua domanda trascuri le condizioni del mare, la visibilita' e la stagione, che, a parita' delle condizioni che indichi, posso sostanzialmente cambiare la scelta

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano sono Roberto quello a cui hai risposto su apneamagazine!

Innanzi a tutto grazie, poi vorrei approffondire la tua risposta..

In quale condizioni e perchè sciegli un fucile o l'altro??

Come hai ben capito sono alle prime armi o melgio quasi alle seconde!!!!

Ho iniziato l'anno scorso prendendo il brevetto di primo grado per le bombole ma mentre

facevo il corso mi sono accorto che il mare andava interpretato in un altra maniera!!!!

Così nell'estate ho iniziato a pescare in apnea e poi ad ottobre mi sono iscritto ad

un corso e adesso sono a chiedere delucidazioni su alcuni miei dubbi!!!

Ciao Roberto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe

Concordo con quanto scritto da Stefano, il 90 è il giusto per ogni impiego, tanto larba quanto il "pressione"...

 

Immagina che io uso il 106 anche in tana quando non ho voglia di sostituirlo con il 75 attaccato al pallone....

 

Saluti ed auguri.

 

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Roberto,

volevo dire che in condizioni di mare mosso e scarsa visibilita' puoi pescare meglio con un 75 per avere maggiori vantaggi di brandeggio e quindi rapidita' di allineamento e tiro. Tanto in certe condizioni e' improbabile azzardare tiri molto lunghi.

Mentre in condizioni di acqua calma e limpida spesso anche un 90 sembra corto (come giustamente ci fa capire Giuseppe che "non molla" il 106).

 

Io in questa stagione uso un 90 e un 75, mettendo sul pallone quello che meno si adatta alle condizioni della giornata. Sinceramente il 75 l'ho sempre usato poco, ma ultimamente lo sto riscoprendo anche seguendo i pareri degli amici del Forum.

Qua troverai pescatori validissimi che lo usano con fiocina, altri che lo potenziano con elastici da 18 o 20 e aste da 6,5, insomma, poi troverai la tua dimensione.

Io preferisco gli elastici da 16 anche se ho usato per molto tempo quelli da 20 mm, ma sono sempre pronto a cambiare idea e queste chiacchierate aiutano tutti, anche i piu' esperti.

L'importante, permettimi il consiglio, e' non pensare mai che sia la gittata del fucile a risolvere i problemi di avvicinamento al pesce. Quando si comincia si e' tentati ad usare fucili sempre piu' potenti del necessario. Ma la potenza spesso ti fa perdere precisione e brandeggio. Come diceva la pubblicita' dei pneumatici : la potenza senza controllo non serve a niente.

 

Invece quando ti parlavo della stagione volevo farti presente che da aprile a novembre non sono mai esclusi incontri fortunati, anche per i meno esperti, quindi entrare in acqua pensando che il pescione non possa capitare non e' un buon approccio nel senso che ti puo' portare ad allentare la tensione e non controllare l'attrezzatura attentamente (usura della sagola, eventuale mulinello, aste, elastici e tutto il resto). Non fare come un mio caro amico che aveva si montato il mulinello ma - in un controllo che gli ho fatto visto che lui e' il re dei pigri - ho scoperto che in fondo non aveva legato la sagola al rocchetto....!!!!

questa solo per dirti di curare sempre l'attrezzatura, per semplice ed essenziale che sia, anche se hai un solo buon fucile tienilo in ordine e abituati ad usarlo.

 

In bocca al lupo, e vedrai che qua riceverai illustri consigli che ti aiuteranno a diventare un pescatore valido (non parlo dei miei..).

 

a presto s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Ciao Roby. Secondo me il discorso non è così semplice. Propio oggi ero in acqua con un arbalete da 100 cm ma all'aspetto non veniva niente di interessante. Allora ho cominciato a guardare in tutti i buchi possibili e stranamente (rispetto alle ultime abitudini acquisite da questo pesce) le tane erano piene di saraghi. Ne ho sparati diversi, alcuni li ho presi, ma se avessi avuto sotto il pallone un 60 cm armato di fiocina avrei sicuramente raddoppiato le catture. Spesso in tale pesca l'asta taitiana fora il pesce ma non riesce (se la tana è piccola e poco profonda chiaramente) a trapassarlo fin tanto da consentire all'aletta di uscire dalla parte opposta del foro di entrata. Il risultato è dunque quello di ferire il pesce (che purtroppo molto probabilmente morirà in seguito invano) senza avere la possibilità di trattenerlo e quindi di recuperarlo. Inoltre probabilmente gli elastici potenziati di un arbalete lungo (solitamente dedicato più all'aspetto che alla tana) mettono a dura prova in un tiro cortissimo dentro una tana l'asta che probabilmente non vorremo nè spuntare nè piegare in quanto magari alla serie successiva di aspetti potrebbe farci rimpiangere il tiro sbagliato alla grossa spigola di turno. Se proprio non puoi portarti più armi al seguito (come solitamente si fà uscendo con il gommone) e se non puoi portarti un fucilino corto armato di fiocina sotto la boa, allora secondo me un bel 75 con elastici di lunghezza standard (magari di 18 come sezione per avere un pò più di potenza) alternando la posizione degli eleastici con la prima tacca dell'asta in tana e la seconda all'aspetto, potrebbe essere la migliore soluzione per un pescatore alle prime esperienze. Ricordati che in seguito magari passando ad un 90 od ad un 100 avere un 75 per le battute in acqua bassa e torbida è secondo me fondamentale! Volevo inoltre dirti che non c'è obbligatoriamente una stretta relazione tra tipo di fondale, profondità e peso dei pesci. A volte in due metri di acqua si possono trovare bestie di oltre dieci chili, pertanto è indispensabile che qualunque tipo di arma tu usi, essa sia sempre ben equipaggiata sotto tutti gli aspetti!

Chiaramente questa è la mia personale opininone, mi raccomando!!!

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

I consogli di Rosario sono sempre eccellenti... il mio ulteriore consiglio, che puoi comunque leggere tra le righe di quanto detto da Rosario quando parla di arma "comunque ben equipaggiata" è che, 75 o 90 che sia, monta il mulinello!!

Ne guadagni in tranquillità psicologica (se ti capita un pescione non lo perdi) e in sicurezza!!

Ciao

vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Roberto,

ce l'abbiamo fatta a confonderti ?

chiedevi quale fucile scegliere per il tuo fondale e mettendo assieme le opinioni di tutti scoprirai che dovresti averne almeno quattro di cui tre con mulinello e tutti con diametri di aste ed elastici variabili....e abbiamo risposto solo in 4-5 !!!!

 

"La coperta e' sempre corta" nel senso che hai ricevuto tutti buoni consigli ma ognuno personalizzato in base alle proprie esperienze, attitudini e capacita'. Quindi ricordati che l'attrezzatura migliore e' quella con cui ti troverai meglio tu, indipendentemente dai nostri pareri.

 

auguri s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...