> i parassiti della ricciola di walter... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

i parassiti della ricciola di walter...


Ospite ANGELOAS

Messaggi raccomandati

Ospite ANGELOAS

Ciao leggendo della cattura della ricciola, e dei suoi parassiti la loro descrizione mi è sembrata molto simile ad i parassiti che spesso ho visto attaccati in bocca o più raramente addosso alle spigole solo di grandezza minore.

 

è lo stesso o sbaglio? A voi è mai capitato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito si tratta di pulci di mare, ma quelle della ricciola saranno sicuramente diverse perchè le pulci attaccano per lo più i pesci del sottocosta, addirittura le pulci di mare riescono ad entrare nella bocca dei pesci ed arrivano fino allo stomaco, causando a poco a poco la morte del pesce stesso.

che schifo di esseri. :vomito:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Non credo che siano i parassiti delle spigole, anche se di parassiti sulle spigole non ne ho mai visti.

Secondo me son troppo grossi e lunghi per le spigole, qui probabilmente sono i grossi pelagici ad esserne colpiti.

Fate conto che erano lunghi quanto una biro e mezza, ma un pò più sottili, flessibili come alghe, con una "testa" più larga, praticamente un asparagio marrone. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

mamma mia! secondo me hai fatto bene a buttarla, perchè molti parassiti depositano le uova dentro la carne delle loro prede.

io vedo spesso dei parassiti su saraghi e tordi : si chiamano chitoni ,e sono una specie di patelle allungate grigiastre..quando si staccano dal pesce rimane una ferita piuttosto profonda.

tornando ai vermiciattoli sulla ricciola di walter sono piuttosto vomitevoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ANGELOAS

no quelli che dico io non sono pulci, o zecche, che comunemente infestano pesci grufolatori come le mormore e a volte anche saraghi o spigole, ma parlo di veri e propri vermi che entrano nelle carni del pesce e la parte che fuoriesce ha una specie di ciuffo o fiore, sono un po marroncini tendenti al rosso e sono leggermente trasparenti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

ciao walter

ho provato anche io a fare una ricerca in internet...con scarsi risultati.

ho trovato parassiti per tutti i gusti, ma non c'era traccia dei vermoni della tua ricciola.

mi sa che hai scoperto una nuova specie...scegli tu il nome :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Whei,

Lux grazie lo stesso, ovviamente mi incuriosisce saperne di più, soprattutto come e dove li beccano.

 

Delle ricciole non mi piace il fatto che siano dei predoni di cefali e che quest'ultimi, spesso si cibano vicino gli scarichi urbani.. :dots:

Però credo che quei parassiti abbiano altre origini.

 

Non mi arrendo, voglio saperne di più....

:angry: era la mia 1° ricciola grossa!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Questa ricciola è stata ributtata a mare per lo stesso problema.

Era piena di pustole!

Una volta aperta, il mio amico che è veterinario, ha constatato che il pesce era messo malissimo!

Poveretto era la sua prima e unica ricciola fino ad oggi!

http://apnea.modronebo.net/apnea/dett_cattur21.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dieci anni fa, ero di servizio con un collega in Compamare durante la leva, fummo avvisati che si era spiaggiato un delfino.....andammo sul posto e con una specie di lenzuolo riportammo il delfino in acqua per tenere la pelle umida in attesa che arrivassero gli esperti dell'acquario di Livorno per prelevarlo e visitarlo. Mentre facevamo quest'operazione mi accorsi che, in vari punti, sulla pelle del delfino erano presenti dei filamenti rosso scuro lunghi sette/otto cm. che parevano uscire fuori dalla pelle stessa.....chiesi alla veterinaria dell'acquario e la risposta fu che si trattava di classici parassiti degli animali che vivono in mare aperto...si nutrono del sangue dei pesci o mammiferi su cui si attaccano, tipo...sanguisughe.

Infatti provando a strapparli ne fuoriusciva una puntina di sangue.

Di più.....non dimandate!!!

r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

probabilmente i parassiti di cui parla crickets sono gli stessi di quelli della ricciola di walter.

ma è vero che alcuni pesci sono particolarmente privilegiati dai parassiti???

Io so che la carne del pescespada è infestata molto spesso, mentre il pesce spatola è privo di parassiti solo in autunno, e nel resto dell'anno ha dentro la carne veri e propri vermi sottili e lunghi!

in un sito ho letto che per evitare problemi è sufficente una buona cottura......ma a me i vermi fanno schifo pure cotti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Grazie satan,

è un sito molto interessante, ora c'è una traccia. Ho sfogliato tutti i parassiti. L'unico che ci assomiglia molto è questo si chiama lernae.

http://www.fishdisease.net/fd/disease_imag...=0&start_row=50

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/vermo1-bis.JPG

 

tuttavia aveva la "testa" più grossetta e , se quelli mostrati sono cm e non pollici, erano pure più lunghi. Ma forse sono della stessa "famiglia" (Lernaeidae) ora provo ad indagare di più.

 

Grazie ancora

 

Saluti

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...