> esperienze fucili - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

esperienze fucili


Messaggi raccomandati

sega mentale o meno avevo fatto un calcolo , se a 20 mt la pressione e' di 3 bar ci sara' una compressione del gas contenuto nel serbatoio con relativo calo di potenza , o sbaglio?? per questo ho iniziato il suddetto post , cmq mariano non credere che nascano tutti con una conoscenza innata filo-popperiana , se ho dei dubbi li pongo a persone piu' esperte che se vorranno potranno chiarirmeli a rischio di doversi sorbire una sega mentale.ì; questo lo faccio perche' sto sondando il terreno in cerca di un fucile che possa soddisfare le mie esigenze e non posso rischiare di sbagliare visto che non ho una lira in tasca ed essendo uno studente universitario , mi raccolgo i soldini ogni settimana , ok? spero di essermi spiegato.

 

senza offesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

OK...OK...RAGAZZI rispondete a queste stupide domande ;)

:lol::lol::lol:

 

Conosco una bellissima secca col cappello a -24 e un ammasso di pietre a -27...che dite:

Secondo Voi :

1> "si presta a fare delle verifiche sparando a vuoto ???

e sempre secondo voi che avete sete di apprendere:

 

2>se applicassi un manometro nella valvola di ricarica mi segnalerà il calo di atmosfere ???

 

3> E se le atmosfere scendono di 3/5 bar il pesce lo prendo lo stesso???

 

e se?????????...........................

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che da un punto di vista pratico piu` del cambio di prestazioni sia da tenere conto dell'eventuale cambio di assetto dell'arma al variare della profondita`

 

;)

Voglio provare a rispondere "seriamente" a questa domanda così che i dubbi di Huma possano essere, se non dissipati, almeno ridotti.

Inizio citando il messaggio della nostra cara annunciatrice professionale Bertuccia Stefania.

Dicendogli che secondo me l'assetto del fucile ad aria compressa non cambia in profondità perché composto da pezzi incomprimibili e quindi non soggetti a variazione di volume, causa della variazione di assetto (principio di Archimede).

Cambierebbe il suo assetto se fosse dotato di un galleggiante costituito di un materiale morbido contenente bolle di gas.

Teoricamente il fucile ad elastico è soggetto a questo fenomeno perché la sezione degli elastici presenta un tramite per tutta la sua lunghezza, e pur vero che questo tunnel si restringe quando gli elastici vengono tirati ma per quanto minimo non sarà mai zero e quindi sempre comprimibile, anche se minimamente, apporterà una variazione di assetto forse anche non umanamente apprezzabile.

Passiamo invece al calo di potenza come è già stato anticipato da Guli tutti i fucili calano un pò il rendimento all'aumentare della profondità. Quindi il problema non si pone perché comunque avremmo un calo di efficienza, qualsiasi sia il fucile che compriamo. Vediamo da cosa dipende!

Sui fucili ad elastico sembra che la maggiore pressione comprimendo gli elastici, ne ritardi la velocità con cui tende a ritornare alla dimensione originaria (appunto l'elasticità), quindi il tiro dovrebbe risultare comunque più lento.

Nella mia personale esperienza trovo maggiormente deleteria una temperatura eccessivamente bassa che oltre a causare una apprezzabile ed eccessivo ritardo dell'elasticità, può essere causa di rottura delle boccole in plastica perché anch'esse con il freddo si irrigidiscono diventando fragili (ho potuto constatare personalmente entrambi i fenomeni, qui nel circolo polare adriatico).

Per il fucile ad aria compressa, scendendo in profondità, quello che cambia e la differenza di pressione assoluta tra l'interno del fucile e l'esterno, il che non è come dire che perde una atmosfera di precarica ogni 10 m., ma il fucile deve spingere tot kg in più (pari alla differenza di pressione parziale per la superficie del pistone esposta a tale forza). In definitiva la quantità di acqua che il fucile deve espellere è la medesima che a galla (perché l’acqua è un liquido incomprimibile), il peso dell’asta è lo stesso così come la sua forma che affusolata in punta fa diminuire l’effetto di attrito dato dalla sezione dell’asta stessa (penso che si potrebbe azzardare a dire che la forma a punta della freccia fa risentire meno gli effetti della maggiore pressione di una freccia che presenti un’asta senza la punta ma con la faccia piatta). In definitiva penso che il fucile a quota -20 m. subisca un rallentamento minore rispetto a quello che presenterebbe lo stesso fucile a quota zero ma con due atm di precarica in meno.

Alla luce di quanto detto, penso (e qui spero di non essere crocifisso) che il fucile subacqueo che meno risente dell’aumento di pressione dovrebbe essere il mamba perché ha la canna stagna, quindi non soggetta all’aumento di kg. da spingere o vi è soggetta in maniera ancora meno sensibile.

 

Per rispondere a Mariano:

1) io non scendo in profondità per sparare ad un barattolo pieno di sabbia per vedere se lo buco (sono sicuro che lo buco), tanto l’asta del mio fucile viene fermata, a fine corsa, dalla sagola e non dalla perdita di energia. Infatti la sagola che monto sui miei fucili è quella a cui l’asta ci arriva con ancora molta energia e la regola è subito detta:

Quattro volte il serbatoio per un olepneumatico (due mandate) e tre volte il fusto per un arbalete (una mandata).

 

2) No, assolutamente; però se riempiamo il serbatoio di Vecchia Romagna, e poi applichiamo il manometro misureremo una atmosfera in più, perché?

 

3) C’è gente che il pesce non lo prende nemmeno con la Vecchia Romagna nel fucile e c’è gente invece che il pesce lo piglia pure con i postumi da Vecchia Romagna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande capitan findus sei la luce che guida il cammino di un pescasubbo.... ;)

 

:P  :P  :P

:D  :D  :D  :D

leo sei mitico... :siiiii:  :siiiii:  :siiiii:

Azz Angiolè, sto complimento me lo conserverò gelosamente, nel libretto dei pensieri poetici

;):bye:

P.S. salutami il vecchio omonimo e fammi avere sue notizie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Credo che a tutte le prove scientifiche possa bastare ciò che (non mi ricordo dove) ha scritto Mariano....

I Campioni cambiano fucili ed attrezzature passando da uno sponsor all'altro ma continuano a prendere i pesci esattamente come prima.....

Ciao da :jrgian::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico, personalmente uso da anni uno spark da 970 mm e lo ritengo il massimo per il tipo di pesco che prediligo. Il consiglio che posso darti e di rivolgere la tua attenzione su quei fucili con canna interna da 11 mm in quanto hanno dei vantaggi rispetto a quelli con canna da 13mm.

1- Sono più facili da caricare

2- Hanno una sensibilità del grilletto notevole (lo snpinotto di sgancio è di1,5 mm anzichè di 3 mm)

3- Il tiro è piu potente a parità di atm in quanto l'acqua che il pistoncino deve spingere è minore. (in questo il mamba è insuperabile in quanto stagno, quindi il pistoncino non trova nessuna resistenza se non quella dell'asta)

4- Puoi adoperare aste sottili

Ovviamente stiamo parlando di Spark Stealth e Cyrano e anche del Mamba che però non ho avuto modo di provare. Personalmente preferisco i primi due rispetto al Cyrano in quanto costano meno e, sempre secondo me, sono più bilanciati, non sono pesanti in punta come il Cyrano.

Ti saluto sperando di averti dato qualche informazione utile e mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti.

P.S. ovviamente io uso modificare questi fucile in quanto le fabbriche li forniscono in una versione diciamo docile. Io li rendo completamente aggressivi. Bisogna però avere un pò di manualite per effettuare certe modifiche.

Ancora un saluto

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inizio citando il messaggio della nostra cara annunciatrice professionale Bertuccia Stefania.

Dicendogli che secondo me l'assetto del fucile ad aria compressa non cambia in profondità perché composto da pezzi incomprimibili e quindi non soggetti a variazione di volume, causa della variazione di assetto (principio di Archimede).

Leo,

puoi constatare che il post cui ti riferisci e` dopo quello di Lux, il quale parlando di fucili in generale scrive :

 

un tecnico che conosco ha fatto dei test a varie profondita' sia con oleo che con arbalet.Questi test hanno evidenziato come la profondita' incida notevolmente sulla potenza del tiro..

se l'argomento interessa posso chiedergli informazioni piu' dettagliate

 

La mia frase quindi

<< Credo che da un punto di vista pratico piu` del cambio di prestazioni sia da tenere conto dell'eventuale cambio di assetto dell'arma al variare della profondita`>>

era riferita al mio personalissimo livello di interesse per l'analisi che l'amico Lux proponeva, qualunque sia l’arma in discussione (oleo o arba).

 

Personalmente, se dovessi pescare a 30 mt, cosa per me (e per te) impossibile , non mi preoccuperei della perdita di potenza del mio fucile (anche a mio giudizio sega mentale...ma non per questo illecito sul forum farsele o farlo notare a chi se le fa) ma della sua galleggiabilita`.

 

Dando per scontato che quella degli arba puo` cambiare al variare della profondita` anche a parita` di assetto, dove per assetto intendo dimensionamento gomme (positive), tipo ogiva e asta (negativa), negli oleo, anche se teoricamente rimane costante al variare della profondita` , a parita` di arma cambia comunque in funzione delle atmosfere di precarica (quindi quantita` di litri di aria contenuti) , del diametro dell’ asta e dall’uso di ammenicoli vari.

Ad esempio ho un Mares Apneasystem 100 con fodero di neoprene che per questo, pur essendo un oleo, cambia assetto in funzione della profondita`.....eccome !!! (o meglio lo cambiava quando il neoprene era nuovo).

Idem per i mitici Supersten e Sten 130 con galleggiante (di serie) in punta. O per il piu` moderno Cyrano che, essendo negativo in punta, obbliga moltissimi dei suoi utilizzatori/ammiratori ad applicare galleggianti autocostruiti.

 

Quindi, se vogliamo fare i pignoli, siamo tutti d'accordo che possiamo volontariamente modificare l'assetto dell’arma in funzione della profondita`di esercizio prevista, e che inoltre questo assetto puo` cambiare anche in maniera autonoma per ragioni fisiche, sia che si tratti di arba o che si parli di oleo.

La questione varia da caso a caso.

Tutto qui il mio concetto. Poca fisica e molta pratica .

 

In ogni caso mi fermo perche`, visto il grande successo del tuo post, nell’autoerotismo ti sei dimostrato sicuramente piu` bravo di me…

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...