> AMICI GIORNALISTI..... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

AMICI GIORNALISTI.....


Ospite eggi

Messaggi raccomandati

Stavo giusto riflettendo su un post precedente:

Siamo tanti iscritti,di tutte le zone d'ITALIA,possibile che nessuno di noi conosce o puo' avvicinare un giornalista per poter parlare dell'apnea e pesca in apnea nella propria realtà locale?

Iniziando questa opera saremmo già un po' piu' "visibili " e potremmo dare un piccolo contributo allo sviluppo di questa disciplina.

I siti WEB e le "riviste di settore"sono indispensabili x tutti noi ma ahimè non tutti gli appassionati posseggono il PC ed oltretutto la scelta che noi facciamo quotidianamente nn è corrisposta dal visitatore in genere.INSOMMA x farmi meglio capire al momento di cliccare, solo chi conosce i siti ,o meglio chi ha la passione dentro visita la "PESCASUB".

L'articolo uscito sul quotidiano locale e regionale invece e' di dominio generale e pubblica visione di ogni cittadino.

Ultimamente questo fatto di pubblicare articoli nelle realtà locali ci ha permesso a livello di esperienza personale,di conoscere nuovi appassionati,aggregarci ancor di piu' e crescere come numero......vi pare poco?

Forse questo potrebbe essere uno sforzo che ognuno di noi puo' fare e soprattutto in questo è necessario solo essere degli appassionati a prescindere dai risultati.

Comperare una pagina nazionale di un quotidiano potrebbe essere una buona soluzione(sarei il primo a fare colletta)....vogliamo provarci?...

Oltretutto con amicizie alle spalle i costi potrebbero anche diminuire.....

il nuovo programma che va in onda su rete 4 la domenica puo' essere avvicinato.... anche direttamente dai campioni??

PROVIAMOCI ALLORA......

Ragazzi qui c'è bisogno da parte di TUTTI noi di un piccolo sforzo ognuno puo' portare il proprio mattoncino per costruire un ottimo edificio...

io direi di provare.......vogliamo cominciare???

INTANTO COSA NE PENSATE?? MI SBAGLIO???

 

 

:bye: amici!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Egidio,

approfitto del tuo messaggio per portare la mia esperienza in merito.

Con alcuni amici abbiamo fondato un circolo Fipsas a Siena e fin dall'inizio abbiamo allacciato rapporti con l'Assessorato allo sport, associazioni sportive, stampa locale ecc. Abbiamo anche realizzato un filmato con la gentile collaborazione di Marco Bardi (sempre sensibile a queste iniziative)che è stato trasmesso (e ritrasmesso a grande richiesta) da una tv locale.

tutto ciò ci ha dato la possibilità di farci conoscere, avere nuovi associati e sopratutto ci ha dato la possibilità (anche economica) di poter svolgere molte attività.

Sul problema della visibilità, abbiamo partecipato ad uno stand organizzato dal comune, per far conoscere le realtà sportive della città, mandando su un televisore, immagini di pesca in apnea.

La scelta, che a suo tempo fu prorpio qui criticata, ha avuto il pregio di far conoscere alla cittadinanza, come si svolge la pesca in apnea e vi assicuro che persone di tutte le età rimanevano letterelmente incollate allo schermo e NESSUNO ha storto il naso vedendo una cattura. Ma sopratutto la gente ha CAPITO che noi (nonostante la legge sia ormai entrata in vigore da molti anni) non peschiamo con le bombole!!!

Inoltre ho personalmente scoperto che la gente non ci considera poi così male; semplicemente non ci considera affatto!!!

Paradossalmente il nostro problema è che stiamo sott'acqua. mi spiego meglio.

Ognuno di noi ha visto una persona giocare a pallone, andare in bicicletta o pescare con la canna su uno scoglio, ma NESSUNO sa come si pesca in apnea.

Quindi che ci piaccia o no, l'unica strada è quella di realizzare immagini, magari selezionandole e togliendo quelle più cruente della cattura, delle quali peraltro non ci si dovrebbe vergognare, a patto di far capire quanto sia difficile!

Al contrario, se rimaniamo nel nostro piccolo circolo, nessuno si accorgerà mai di noi e dei nostri problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Alessandro,

e' STATO UN VERO PIACERE CONOSCERTI A RIETI E condivido pienamente cio' che hai scritto.

E' proprio vero che bisogna finirla di nasconderci,ti assicuro che anche alla nostra inaugurazione della piscina attraverso la collaborazione dei BOMBOLARI che avevano video che proiettava direttamente su un grosso schermo era possibile agli spettatori presenti vederci ed osservare le nostre :lol: evoluzioni ed immersioni subacquee. :P

Alla fine di ognuna ,quando riemergevamo c'era pure un bell'applauso.. :clapping: pensa un po'!!!! :rolleyes:

Forse bisogna rendere piu' VISIBILE QUESTO SPORT ed eliminare quelle grossolane imprecisioni che" tuttora aleggiano su di esso. "

Abituare il comune cittadino alla pescasub informandolo sul tipo di ISTRUZIONE data da MARCO BARDI è una cosa veramente utile x tutti noi.

Soprattutto ci rende giustizia..... :clapping:

GRAZIE CARO ALE.....A PROPOSITO HAI USATO GIA' LA TUA VINCITA-SORTEGGIO???

 

 

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eggi, non è solo questione di avere amici o meno, il primo problema è che volenti o nolenti questo è uno sport considerato minore , con pochi appassionati , difficilmente visibile come dice giustamente Alessandro. Quindi un giornale difficilmente occuperà spazio per stampare una notizia su una disciplina che interessa a pochi lettori. Soprattutto è uno sport in cui sostanzialmente "si uccide" e sicuramente le immagini dei pesci a cavetto ti assicuro che non riscuotono ammirazione o curiosità agli occhi di chi questo sport non pratica.

Per ricevere attenzioni "spontanee" e non a "pagamento" da parte di un giornale bisogna che ci sia la notizia, la curiosità. Come avrai visto, fu un post qualche mese fa, l'agenzia ansa lancio' la notizia del "record" dell'apnea statica di 12 minuti e 47" stabilito da Giancarlo Bellingrath dopo aver preventivamente respirato ossigeno. Quello faceva "notizia", perchè il lettore leggendo che un tizio è stato senza respirare per quasi 13 minuti ha provato curiosità. Eggi, i giornali devono vendere.....

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti assicuro xchè ho parlato con un giornalista che in questo ultimo periodo le notizie tipo calcio....NON TIRANO PIU'......e loro sono proprio a caccia di curiosità e sport minori che possano accattivare l'attenzione di nuovi lettori.

SONO parole sue.......pensa che il tg3 lazio martedi' 4 novembre ha dato un bel servizio su cio' che c'era stato a rieti che è durato 4-5 minuti...riportandolo addirittura come notizia di copertina.......e qui nn c'era nessuna amicizia.....vicino ai risultati di ROMA E LAZIO.....anzi LAZIO E ROMA... :lol:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio,

ti assicuro che la gente non si scandalizza tanto a vedere immagini di pesca in apnea, provare per credere; basterebbe farla un po' da furbi!

Se pensi che noi siamo andati su Telemaremma (addirittura in replica!), ti fa capire quanto la gente apprezzi questo sport.

Non dimentichiamo che noi operiamo nelle profondità del mare, un ambiente sconosciuto ai più e di grande fascino!

E poi volere è potere; quarda Eggi che diavolo ha tirato sù!

Forza ragazzi, un po' d'ottimismo!

 

p.s. E poi non siamo così pochi come si crede!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente perche' c'è ancora un convegno di livello regionale....

Fabri Ti invito ufficialmente x il 4°....cosi' diventa + interregionale.... :lol:

Guarda che è anche il tempo e l'edizione che fa la sua parte....

ti riporto dei numeri

1° 187

2° 256

3° 365

piu' si passa parola piu' diventa grande l'avvenimento....sempre se si ha piacere di esserci naturalmente... :D

X alessandro anche io 3 anni fa ero solo a RIETI...oggi siamo + di 20....

E' proprio vero: VOLERE è POTERE.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro non parlo cosi per pessimismo, non lo sono per carattere, dico queste cose perchè ci lavoro nel mondo dell'informazione e , chiaramente, parlo in linea generale . Per quanto riguarda il discorso dei pesci a cavetto,forse mi sono spiegato male. Nello specifico una gara di pesca in apnea la vince chi uccide piu' pesce. E' questo il concetto per cui oltre ai fattori di visibilità ecc. ci sarà sempre un po' di pudore da parte dell'informazione generica nel dare risalto a certe notizie. Comunque hai detto una cosa sacrosanta, bisignerebbe fare le cose in maniera un po' piu' furba. Personalmente ritengo che le immagini dei vincitori con i cavetti pieni non aiutino a far crescere l'attenzione dei media nei confronti di questo sport . Ripeto, parlo per linee generali e parlo entrando nella testa della maggior parte delle persone che poi il gionale devono farlo.

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, su i quotidiani sportivi ci mettono pure i risultati di pallone elastico e tamburello, e trascurano uno sport che "mantiene" due mensili da 4/5 euro l'uno + gli speciali.

 

Ha ragione Alessandro, serve solo un po' di buona stampa, a me in 25 anni di pesca nessuno mi ha rimproverato per aver preso un pesce in apnea.

 

La via giusta e quella indicata da Alessandro, filmati dove senza enfasi si mostrano catture mirate non stragi, il tutto in situazioni ad alto afflusso di pubblico.

 

Non credete troppo a quelle quattro cornacchie che denigrano il ns. sport per opportunismo, sono solo una rumorosa minoranza, la maggior parte della gente è indifferente, od addirittura favorevole, se un personaggio come Ermete Realacci, presidente di Legambiente si è esposto in un'intervista su Panorama dichiarando di fare pesca in apnea, vuol dire che si può uscire dal ghetto, la politica dello struzzo non ha mai pagato più di tanto.

 

Certo qualche rischio c'è l'ho sempre sostenuto, ma chi no risica non rosica.

 

Chi fa' realmente danno sono ex campioni che per farsi belli dicono stupidate, o trasmissioni televisive sostenute da tour operator con interessi opposti ai nostri, tipo Scubatour.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto un sacco di cose ma non ti sei soffermato sulla tua prima frase.

 

"Ragazzi, su i quotidiani sportivi ci mettono pure i risultati di pallone elastico e tamburello, e trascurano uno sport che "mantiene" due mensili da 4/5 euro l'uno + gli speciali."

 

 

Forse mi sarei domandato perchè...

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse mi sarei domandato perchè...

 

  Fabrizio

Forse perchè non godiamo di buona stampa, tu cosa dici? Non credo che gli appassionati di pallone elastico e tamburello siano in numero maggiore dei pescapneisti, le notizie sono confezionate per gli interessati, o sbaglio?

 

Comunque puoi sempre spiegarmelo te....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una buona stampa perchè non parla di noi... Mi pare presuntuoso. Ma poi scusa eh..ma tu dove le leggi le notizie di tamburello?? Leggi notizie di tiro al piattello? di judo? di karate e di altri sport minori ,ma comunque sport olimpici, durante la settimana? Ti ripeto è la legge del mercato non è questione di buona stampa o no. In piu' ,e

lo ripeto , la concezione stessa del tipo di sport in questione, secondo me influisce e influirà ,qualora questo sport catturasse maggiori attenzioni. La mia opinione è che rimarrà tuttalpiu' uno sport che nella gente potra destare curiosità ma non passione, quindi di conseguenza poche righe ogni tanto e niente piu'.

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...