> sciacquare la muta e le attrezature - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

sciacquare la muta e le attrezature


Messaggi raccomandati

buongiornoa tutti

molti non avranno questo lavoro da fare ma chi come me mette via la muta ed il resto per una settimana o piu magari vorebbero trovare il tutto ancora efficente

Da un pò di tempo uso il sapone da barba, riempo una bacinella d'acqua ci mischio un terzo di tubetto di sapone da barba e sciacquo il tutto , maschera muta pinne fucile, poi anche senza risciacquare aspetto che si asciughi e metto via

il sapone nutre la gomma e ammorbidisce la muta e crea uno strato protettivo anche per la ruggine facendo in modo che all'utilizzo seguente il tutto sia efficente

semplice e sbrigativo senza dover usare litri e litri di acqua perche sempre il sapone da barba lega il sale a quanto pare neutralizzando l'effetto erosivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sapone tappa i buchi del neoprene tra un pò ti trovi ad indossare un velo per i confetti

il sale poi li svuota, cioè quando poi vai in acqua penso che la muta si bagnerá, ma tu la vesti a secco vero Ciappy
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Tango,lascia perdere la schiuma da barba.Io quando la ripongo per alcuni giorni semplicemente sciacquo tutto con acqua dolce e poi la muta la metto ad asciugare all'ombra e al vento,come anche l'altra roba.A volte raramente la muta la metto sotto la doccia mentre mi lavo e ci do una passata col sapone e la spugna, poi una volta l'anno la lavo in lavatrice.

Durata media di una muta 3-4 anni.Fucili pinne,maschera,orologio etc..solo acqua dolce ogni volta che li uso durata media....una vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si anche io sempre fatto cosí Padella ora ho visto che il neoprene riacquista elasticità e risulta più morbido

cmq sapone da barba quello che usano i barbieri, palmolive quello di na volta il tubetto

, c'é anche alla menta

và bene anche per pulire le gomme della macchima ed i pennellu dopo aver imbiancato li lascia morbidi

si può usare anche per radersi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Giampa

mai provato l'aceto, anni fâ provai l'olio d'oliva per infilarmi la muta , mi presero in giro in parecchi, ma l'aceto non so, sui metalli penso vada bene ma la gomma, cmq se lega il sale e se lo porta via... magari sgrassa troppo...non sò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre usata semplice acqua dolce per sciacquare la muta a fine pescata. Una o due volte l'anno (soprattutto a fine stagione, prima di riporla per passare ad altri spessori) la passo in lavatrice con un misurino di ammordidente, ciclo per capi delicati a freddo (max 30 °C) e senza centrifuga. Per tutto il resto dell'attrezzatura solo acqua dolce e non ho mai avuto problemi nè di cali di elasticità/morbidezza della muta (più di quanto possa accadere col naturale invecchiamento del neoprene), nè tanto meno di corrosione delle parti metalliche.

Onestamente mi sembra un po' fantasiosa l'idea di lavare tutta l'attrrezzatura col sapone da barba senza poi neanche risciacquarla. Personalmente non mi passerebbe mai per la testa di fare una cosa simile; comunque, se ti trovi bene... Un po' come in tutte le cose, l'importante è crederci! :)

 

Ciao, Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...