> Arbalegno da mono a doppio elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno da mono a doppio elastico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

possiedo un GalaSub Raptor 90 monoforo che in passato usavo "allegramente" con elastici da 19/20...purtroppo non posso permettermi più queste misure e sono passato ad un doppio 14.

 

Uso un circolare normale (agganciato alla prima tacca) ed un elastico con la doppia ogiva in dyneema (agganciato alla seconda) che funzionano benissimo a livello di performance del fucile ma che comunque mi danno problemi in fase di caricamento per evitare di tenere gli elastici sovrapposti.

 

 

Stavo allora pensando di fare un secondo foro per il doppio elastico e volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e quali sono stati i risultati ovviamente anche se non si tratta dello stesso fucile.

 

 

 

Buon mare a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi mettere una foto del fucile?

se non ricordo male il raptor è abbastanza largo in punta, senza fare il secondo foro puoi fare due forellini verticali nei quali passare un tratto di dyneema da due mm col quale vincolare la coppietta di elastici addizionale

 

Ciao Teo...ecco una foto proprio della testata...

 

I forellini andrebbero fatti sotto vero?

 

Grazie

Testata Raptor.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io un bastone del genere l'ho rollerizzato,ho tappato il buco con l'utile plast e poi ho montato rotelle e acessori vari,è uscito troppo brutto per mettere le foto ti dico solo che ho realizzato le spondine con quella stecca che si usa per le dita rotte :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io un bastone del genere l'ho rollerizzato,ho tappato il buco con l'utile plast e poi ho montato rotelle e acessori vari,è uscito troppo brutto per mettere le foto ti dico solo che ho realizzato le spondine con quella stecca che si usa per le dita rotte :bag:

 

Io ho fatto rollerizzare il 110 riducendolo a 75 perchè pensavo di non poterlo più caricare (in realtà mi sono reso conto che con elastici non tiratissimi ed asta leggera posso caricare di tutto ed avere comunque la potenza giusta per il mio tipo di pesca)...brutto è brutto anche il mio effettivamente ma mi sta dando soddisfazioni.

 

Questo non vorrei rollerizzarlo perchè ho già un 90 rolller, perchè voglio comunque tenere un 90 standard (il 90 roller è troppo potente per i fondali che frequento più spesso) e "last but not least" con quel 90 ho preso una bella orata alle prime uscite di pesca dopo un brutto periodo per problemi di salute e quindi non vorrei snaturarlo più di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era giusto per dire che un legno lo puoi murigare più o meno quanto vuoi,mal che vada ti esce una porcata :laughing:

potresti provare la modifica che volevo fare io smontando tutto l'ambaradan,montare due elastici da 14-16 al massimo nello stesso foro,per farli entrare devi stirarli però poi non hai problemi e non c'è bisogno di altri buchi o di fare doppie legature,io adesso di smontare ganci parastrappi eccetera e poi riverniciare proprio quando finalmente si può entrare in acqua senza miliardi di bagnanti e cafonaiuti non me la sento,ma cambiare l'elastico così non comporta tanti problemi,magari non farlo molto tirato bisogna vedere se il fusto regge

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao hai due soluzioni:

1. Monti 2 elastici da 14 nello stesso foro puoi farcela tranquillamente se ti alloggiava il 20 mm basta che dopo aver infilato il primo tu stiri molto il secondo in modo che si assottigli.

2. Cerca su Google "sistema double giman", ti manderà nella pagina di giman dove è tutto spiegato x filo e x segno con che criterio e in che punto esatto devi forare il fusto per far si che ci passi il dyneema che ospiterà i due spezzoni/coppia di elastici aggiuntivi.

Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi...credo proprio che proverò ad adottare il sistema "Double"; mi sembra il più semplice da realizzare e gestire anche se, data la mia incapacità, non lo realizzerò io. Poi vi dico come è andata.

 

Buon mare a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...