> COME SI STUDIA IL FONDALE - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

COME SI STUDIA IL FONDALE


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Mariano,.... ebbene si 37 - 28 = 9... a sette anni andavo sott'acqua con "l'archetto" fatto con stecche di ombrello e a otto anni e mezzo mi fu regalato il miniministen...ho iniziato ad andare per mare con mio nonno che non andavo ancora a scuola e lui mi insegnava a remare con i remi in legno dei gozzi, hai presente ? Mio padre negli anni '70 andava con le bombole e pian piano ha iniziato a portare anche me con la 'bombolina' e a quote basse, ma mi ha sempre vietato di portare il fucile...anche quando era permesso ("perchè così non ci si diverte mica" mi diceva).

Non vedo che cosa ci sia di strano....non credo di essere un fenomeno, avevo almeno altri due amichetti che pescavano con il Laserino a molla a nove anni.....

Per tornare alla sostanza ti dico questo : su questi temi tu parti in quarta e non leggi attentamente i post... di chi devia leggermente dalle tue opinioni !

Ripeto io non ho l'ECO, non uso la tenica del Paperino...parto spesso dalla costa e vado a gambe, ma perchè così sono cresciuto, così mi piace e faticherei ad abituarmi a comportamenti diversi, però ho cercato ed acquistato fucili che grazie alla tecnologia sono potenti e silenziosi, affidabili e bilanciati per non stancare il braccio, steso vale per il resto dell'attrezzatura, pinne e maschere affidabili e performanti, mute elastiche e termo-contenitive. In coerenza se accetto la tecnologia, la accetto punto e basta, poi diventa una mia scelta se e cosa utilizzare.... diventa una caratteristica del pescatore....così come quella di "finire" una buca di saraghi o corvalli in due o tre pescate o farne un prelievo oculato ed attento anche alla loro riproduzione.

Tu non sarai un nostalgico, io un romantico si ! Di sicuro ! Ma mi guardo intorno e vedo la realtà ; mi comporto secondo la mia coscienza ma non pretendo di essere un modello...naturalmente a patto che si abbia un minimo di rispetto per il nostro ambiente (oltre che delle leggi) altrimenti non esito ad andare in faccia ai "colleghi" a dire quel che penso, come mi è successo poco tempo fa con due figuri che hanno ucciso quattro cernie di mezzo kg...per queste cose sono disposto a venire alle mani !

Così come ti dico, in tutta sincerità, che stimo più l'utilizzatore di ECO che fa un prelievo oculato del Pescatore "a gambe" che spopola una buca di pesce. Le mie, naturalmente, restano sensazioni del tutto soggettive che non pretendono di diventare linee guida.....!

Per quanto riguarda le gare, invece, non ho niente da obiettare...concordo appieno con la tua visione !

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Riccardo perdonami:

trovo molto strano il tuo post, scrivi che io parto in quarta e poi non fai altro che puntualizzare ciò che ho abbondantemente scritto e dichiarato molto prima del tuo intervento, i post mostrano data, ora, minuti e secondi...

 

Ricorda che in qualunque ambiente sportivo di amatori la miglior vetrina è l'agonismo e le due cose, al contrario di ciò che scrivi, non sono distinte ma sono la stessa cosa.

 

Non vi è distinzione alcuna sulle regole comportamentali che un agonista adotta in gara o un amatore quando pesca per i fatti suoi. Il fatto di non essere tesserati o confrontarsi con gli altri in gara non vuole dire che non si è tutti sulla stessa barca.

 

Quanto hai scritto a riguardo dell'eco dimostra alcune lacune...

 

1>Primo chi come Te fà etica comportamentale e dichiara che a 9 anni pescava già è un bruttissimo esempio verso coloro che devono iniziare ed aspettano la maggiore età sia per pescare che per fare agonismo. Si può pescare col fucile da adulti e non da bambini.

 

2> Se prima di i tervenire avessi letto bene tra le ricghe avresti capito che io condanno "l'uso indiscriminato" dei mezzi e qui ti rimando a leggere il post dove ho risposto e scritto a Jack dal titolo "tecnica e studio dei fondali - non tutti siamo uguali.

 

3> Sei padronissimo di stimare chi vuoi e padronissimo di postare i tuoi pensieri...ma almeno leggi un pò di più sul forum i post attinenti al tema prima di citare in prima persona, eviterai di essere ripetitivo nei periodi scritti da altri come in questo caso.

 

Davanti a tutto questo chi è partito in quarta e non ha letto i post non sono io...ma forse Tu.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Touchè....ho due ammissioni da fare:

1) ammetto che scrivere su un forum pubblico di avere cominciato a 9 anni ad "andare in mare con il fucile" non è una mossa intelligente....E' VIETATO E NON LO SI PUO' FARE ;

2) non avevo letto il tuo post in risposta a Gionni, quindi mi scuso per aver ripetuto concetti che tu avevi puntualizzato in precedenza, sui quali però non è che hai l'esclusiva !

 

Però è anche vero che :

a) ho scritto chiaramente che non pretendo di essere un modello e soprattutto non mi pare proprio di fare etica comportamentale, semmai questo tipo di pretesa è tua...hai fatto dei distinguo molto puntuali e precisi, anche condivisibili, per carità...ma hai dato delle linee chiare questo lo accetto, quest'altro no....

Hai un obiettivo chiaro: siamo una categoria penalizzata da decisioni in materia di AMP, etc.... perchè vengono a noi associate anche persone che invece fanno "cicciai" di frodo ......e mi sta bene, su questi temi mi posso battere al tuo fianco ogni giorno.

Sui post precedenti, però, io mi sono limitato ad esprimere una punto di vista del tutto soggettivo, che parte però da un dato di fatto i miglioramenti sui materiali di base per la pesca hanno fatto comodo a tutti, puri e meno puri, il metodo di utilizzo, poi, è secondo coscienza !

Forse ho ancora ripetuto dei concetti tuoi...e mi scuso a priori, non mi va proprio di polemizzare ad oltranza.

Ciao Mariano.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Riccardo

mi fa piacere tantissimo che Tu intervenga e che i tuoi post siano nutriti da tanta passione. Chi cerca il dialogo lo ammiro come stimo tutti coloro che contribuiscono con pensieri eticamente giusti o sbagliati.

 

Ricordiamo e poniamo le basi su pochi concetti validi per tutti:

 

1>La Pesca in Apnea NON siamo Noi, esistono le leggi, le istituzioni, le regole comportamentali vincolate al rispetto di tutti anche di coloro che non sono pescatori e non la pensano come noi.

 

2>E' impossibile che tutti siamo in generale dei corretti, qualcuno di noi non si ferma allo Stop, non indossa la cintura cintura di sicurezza, ruba le caramelle, bestemmia malgrado sia un credente, tradisce la moglie, non sempre porta il pallone segnasub, non sempre si rispetta il limite massimo consentito etc. etc.

 

Che fare ammazziamo tutti o tentiamo di dare un senso alle cose da fare o non fare??? non credo.....

 

Se rispettiamo le regole comportamentali che regolamentano la pesca in apnea ci accorgiamo che sono solo un paio:

 

1> Pescare dove è consentito

2> La boa segnasub sempre

3> Non superare il peso dei 5 chilogrammi

5> Rispettare le misure minime dei pesci

 

Tutto qua....

il resto si chiama semplicemente BUONSENSO

 

Crickets/Riccardo un abbraccio

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...