> TUBA SX PIU' STRETTA - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

TUBA SX PIU' STRETTA


Messaggi raccomandati

Mi sta' capitando negli ultimi 6 mesi di aver la sensazione di aver la tuba dell'orecchio sx piu' stretta. Sto' deducendo questo perche' quando compenso a secco sento che l'aria passa con piu' difficolta' nell'orecchio sx.

l'ottorino mi ha prescritto un a cura di inalazione per sciogliere il muco per 10 g. Mi sembrava di aver migliorato ma alla prima pescata dopo circa un'ora ho accusato lo stesso problema.

Un'altra cosa che mi succede e che dopo la pescata anche se la compensazione nell'orecchio sx e abbastanza normale ma sento l'orecchio ovattato e che molto probabilmente ho ancora aria nell'orecchio come se non volesse uscire. Dopo circa un'ora si svuota dell'aria e sento di nuovo regolarmente anche se pero' se riprovo a compensare mi si ritappa di nuovo. E' una cosa normale visto che e' solo nell'orecchio sx?

Premetto che prima dell'immersione mi metto rinostil e faccio una compensazione forzata. Aspetto con ansia. Grazie a tutti anticipatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco ,

 

più che di tuba più stretta , penso che le cause siano altre .

 

Per esempio anch'io compenso con più fatica dal lato sx a volte e per un paio di anni ho sofferto di otiti e rotture varie , specie da questo lato.

 

Dopo aver fatto il tour degli otorini , quello più bravo ( ed il più costoso.... ) , mi ha diagnosticato una decisa deviazione interna del setto nasale dal lato sx , ..quindi ecco spiegato l'arcano mistero ( dall'esterno sembra che abbia il naso dritto..! ) .

 

Ti sconsiglio vivamente l'uso costante di spray nasali di qualsiasi tipo , perchè irritano le mucose nasali , mentre un paio di volte l'anno possono aiutare le cure/inalazioni termali.

 

Quello che invece , e puoi star tranquillo , ti farà bene , è adottare l'abitudine di docce nasali/lavaggi ( tipo quelle che fanno i neonati ) con soluzioni fisiologiche ( Nasonet , Libenar , etc ) o molto più economicamente bollendo acqua e sale marino e conservandotela ....

 

Ti posterò in pvt un utile file sulla ginnastica tubarica infine che ti aiuterà ( l'ho sperimentato io stesso da 2 anni a questa parte ) a compensare molto meglio.

 

 

Un caro saluto :subh:

 

 

Rocco ,

 

SITO WEB

 

]http://www.geocities.com/joker19it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

nn so se la causa dei tuoi fastidi e' il restringimento della tuba,ma dei miei sicuramente si.Contattai tempo fa il Dott.Malpieri e se ti puo' essere utile allego qui la nostra conversazione:Salve Sig.Malpieri,

le chiedo un consiglio per un problema che mi da un po' di fastidio.

Con media frequenza mi capita di sentire dei leggeri dolori,che diventano piu' intensi se insisto,all'orecchio destro...solo ed esclusivamente all'orecchio destro.Premetto di essere sicuro di compensare in maniera corretta,anche perche' il siistro nn mi ha dato mai nessun tipo di problema..neppur minimo.In fase di discesa mi capita a volte di sentire un leggero fastidio all'orecchi destro..quasi impercettibile e se continuo la pescata,senza sentire mai dolore forte,il dolore diventa sempre piu' forte.Naturalmente ora interrompo la pescata e il dolorino mi passa nell'arco delle 24 ore anche se evito di andare in mare per un po' di tempo.

.Ho il naso libero.Ho eseguito due visite a due otorini diversi ma tutto e' sembrato normale..l'unica cosa riscontrata e' che la tuba dell'orecchio destro e'leggermente ma proprio leggermente piu' piccola dell'altra ma mi hanno detto che nn e' niente di grave.

Un'altra cosa..quando compenso a secco sento nell'orecchio destro un leggere soffio seguito da del leggeri scricchiolii che durano un paio di secondi(questo da sempre).Se puo' essere utile ho 18 anni.

Le chiedo gentilmente se da cio' e' deducibile la causa e un possibile rimedio per questo fastidioso problema.

RISP

Il tuo problema è dovuto alla stenosi (restringimento) della tuba che ti provoca una compensazione incompleta con ritardo nell'orecchio destro, con stimolazione delle fibre nervose dolorifiche responsabile dei sintomi che accusi.

Puoi provare con il rimedio che ho consigliato ad altri e sperimentato anche su me stesso:

devi miscelare nello stesso contenitore a contagocce i seguenti farmaci nella misura del 50% ognuno:

TOBRADEX collirio goccie (composto da Antibiotico e cortisone a dosaggio minimo in quanto destinato ad uso oculistico)

 

RINOSTIL GOCCE (composto da Eucalipto, mentolo ed altre sostanze vegetali in veicolo oleoso)

 

una volta uniti i 2 farmaci ne instilli 3-4 gocce x narice prima della pescata e immediatamente esegui una manovra di Valsalva (compensazione forzata) al fine di convogliare il farmaco nelle tube per lubrificarle e proteggerle. Puoi ripetere la manovra più volte nel corso della pescata senza nessun pericolo.

 

 

Naturalmente ho allegato cio' per farti un'idea di quella che potrebbe essere la causa del tuo problema ma prima di arrivare ad una conclusione e' doveroso il parere di un medico.Ciao Luigi Pure

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...