> Iniziare con arbalete 105 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Iniziare con arbalete 105


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono nuovo, ho 18 anni e fino ad ora ho sempre pescato solo con la fiocina a mano, la settimana scorsa mi è arrivato in regalo un omer cayman et mimetico, e volevo iniziare a fare un po' di pratica, a quanto o capito cn un fucile del genere non posso fare tutti i tipi di pesca giusto?

È la cosa più importante che vi devo chiedere , come faccio a caricarlo? Ha solo un elastico, fino ad ora o provato solo fuori dall'acqua ma senza riuscirci non so se sbaglio la tecnica o non sono forte abbastanza !! Grazie a chi mi darà i consigli giusti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Prima cosa, MAI caricare l'arba fuori dall'acqua. Fai le prove di sforzo se vuoi ma senza agganciare l'asta.

Con un fucile del genere si pesca in acqua libera con buona visibilità. Meglio non tirare in tana, volendo si può fare ma su certi pesci e con esperienza..

Per caricarlo ci vuole forza e tecnica, nel sito di AM trovi articoli per i "novizi" molto interessanti, dacci un occhio.

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/15990

ti ho messo il link a come usare e non usare i fucili subaacquei, nella stessa sezione puoi cercare altre informazioni.

SEMPRE dietro la boa segnasub, trovi articolo anche su come attrezzarla.

 

Venendo al tuo quesito, si appoggia il calcio sulla cintura, con i palmi rivolti in alto afferri le ogive e porti la gomma in prima tacca (quella piu' lontana dallo sgancio). Poi porti il calcio sullo sterno e, se serve, carichi sulla 2 tacca. usa le braccia ma anche i dorsali.

Consiglierei un fucile piu' corto per imparare, e anche un compagno di pesca piu' esperto. Al momento usalo con attenzione e solo in prima tacca (la piu' lontana) e occhio, se tiri ai pesci vicini alle rocce facile che si pieghi l'asta..meglio di no :)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile è eccessivamente lungo per la prima esperienza...

E' come decidere di imparare a guidare direttamente un autobus senza avere mai guidato un'utilitaria.

Se ti è possibile, cambialo con un 75 o al massimo con un 90, ma molto meglio il 75.

Fucili che comunque ti torneranno sempre utili ma con cui si impara l'ABC dell'arbalete senza rischiare (troppo) di farsi o fare male.

Se proprio non puoi sostituirlo, ritorna ai consigli di Alessandro Fini.

Il 105 va bene per la pesca all'aspetto in acque sufficientemente limpide, vedi tu se è il caso di provarci o fare le cose per gradi, come è meglio...

L'elastico lo puoi sostituire con uno più lungo, ti direi due da 14 ma a questo punto all'autobus si aggiungerebbe il rimorchio... ;o)

Il problema non è solo la gestione del fucile, ma anche e soprattutto il fatto che se non sai ancora come usarlo, molto probabilmente ci sbagli molto facilmente i pesci, aggiungendo la beffa al danno...

Terza opzione, ti fai regalare un 75 ed il 105 lo conservi per quando avrai un po' più di esperienza per gestirlo.

Se possiamo aiutarti, comunque, chiedi!

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando quanto è stato detto sopra, un 105 se sei alto 1.80, non è che sia un fucile eccessivamente lungo. Inoltre ritengo che l'utilizzo di un 105 sia anche in relazione alla tipologia di acque nelle quali tu ti immergi.

Se peschi nell'adriatico dove la visibilità è spesso pessima, un 105 lascialo pure in garage, ma se peschi in zone con acqua prevalentemente limpida, un 105 lo usi sempre, all'agguato, in caduta e all'aspetto ed in alcuni casi limite con tane ampie, anche in tana.

Ad ogni modo un 105 monoelastico con asta da 6.5, alla fine non è un fucile impegnativo (se sei alto 1.80, ma se sei 1.50 lo diventa :bag: ), ma come ogni arma sportiva può divenire pericolosa se utilizzata impropriamente, come il caricarlo fuori dall'acqua. :banging:

Mi associo comunque al consiglio degli amici del forum, che ti indicano un fucile più corto per iniziare, e sempre in relazione a dove peschi, andrei su un 75 o un 90. Buon divertimento... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che si può usare un 105 in tana, ma se si ha, tanta esperienza, per cominciare (indipendentemente dall'altezza) è meglio un 60-75, epoi per gradi, arrivare alle misure lunghe, solo così si potranno apprezzare le caratteristiche di quest'arma. :rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che prenderò un altro arbalete più corto..

È del tigullio ras 40 cosa mi dite ?? Va bene per incominciare a pescare in tana nel frattempo che prendo l'altro arbalete??

Lo ho ricevuto anch'esso oggi in regalo , ( già usato ) . Che dite vale la pena provarlo?

Poi vi volevo chiedere come mai la fine dell'asta quella che entra dentro il fucile e filettata??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 40 é un validissimo alleato nella pesca in tana per i tiri ravvicinati. La filettatura serve per avvitarci una fiocina (scegline una a 5 punte). Fai lo stesso tipo di pesca che facevi con la fiocina a mano, ma se impari a guardare sotto i sassi giusti ci puoi prendere dei bei pesci, dal polpo allo scorfano, murena o grongo (con cautela...), tordi, saraghi, ma anche cernie, ecc. Questo fucile ti accompagnerá sempre alla boa anche quando pescherai con l'arbalete all'aspetto/agguato che userai per cambiare tecnica all'occorrenza. Non ricordo di avere letto la tua etá, ma ti ricordo che per la pesca in apnea per legge bisogna avere almeno sedici anni che immagino avrai giá.

Ho intuito che sei proprio alle prime esperienze ed é una cosa bellissima perché le aspettative e le emozioni che provi adesso andranno via man mano che imparerai a pescare. Peró ti consiglio vivamente di accompagnarti a qualcuno di buona esperienza che ti guidi soprattutto nella sicurezza e nel rispetto delle regole per non rischiare incidenti o verbali salatissimi!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah figurati non ce bisogno di chiedere scusa ;) questi giorni compro una fiocina a 5 punte, visto che ha una fiocina a tre punte anche abbastanza arrugginita , secondo te prendo solo la fiocina o anche un'asta nuova? Perché a giudicare dalla lunghezza non mi sembra l'originale e più lunga , che ne dici? ;) grazie ancora per le risposte e per i consigli ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

É un piacere poterti essere utile. L'asta deve avere piú o meno la stessa lunghezza nominale del fucile, che nell'oleopneumatico si considera il massimo ingombro, nell'arbalete invece la misura indica la lunghezza del solo fusto senza impugnatura e testata. Qundi, l'asta del tuo ras 40 dovrebbe essere circa 40/45 cm. in modo da sporgere circa 10 cm. a fucile carico, piú la fiocina. Non lo tenere troppo carico e non mettere piú di due giri di sagola. I tiri saranno ravvicinati e troppa pressione taglia il pesce anziché immobilizzarlo con la fiocina e la sagola troppo lunga rischia di farti incastrare la fiocina in fondo alle tane dove non riesci facilmente a recuperarla, correndo dei rischi inutili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...