> Una bella spigola salva-cappotto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una bella spigola salva-cappotto


Messaggi raccomandati

Indeciso fino all'ultimo, anche ieri la voglia di andare a mare ha prevalso su tutti gli altri impegni e sui dubbi dovuti alla tramontana ed al fatto che di pesce praticamente non se ne vede !

L'acqua continua ad essere torbida, ma andando verso il largo la situazione migliora leggermente e resta velata.

Purtroppo questo avvio di stagione è caratterizzato da una sconfortante assenza di pesce e giusto martedì scorso sono rientrato completamente a mani vuote, indossando il primo cappotto del 2014, senza contare le uscite in cui mi sono dovuto accontentare di un cefalotto.

Ieri sembrava il copione dovesse ripetersi.

Circa 4 ore di aspetti infruttuosi. Ho alternato tuffi a tutte le profondità, battendo la zona che frequento in tutti gli angoli.

In un unico punto, su quale non avrei scommesso un euro e che ho raggiunto per la sola forza della disperazione, contro ogni pronostico ho visto girare un po' di saraghi interessanti. Ma questi saraghi non hanno la laurea ... no ... hanno un curriculum con tanto di masters e stage internazionali che li rende i più smaliziati bastardi di tutti i sette mari !!!

Avoglia a spolmonarsi, ma sembra lo facciano apposta a fermarsi giusto oltre la portata del fucile, li dove, per altro, la visibilità scarsa li rende appena delle ombre evanescenti.

Morale della favola, decido di rientrare, ma seguendo sempre lo stesso percorso che mi porta a visitare dei punti ben precisi dove, nel passato, ho fatto avvistamenti interessanti, ancorché sporadici.

E verso la fine ( a batteria della cam rigorosamente scarica ), finalmente la mangianza lancia un segnale !

Non una vera e propria partenza come nel caso di grossi predatori tipo serra, leccia o altri.

Piuttosto un sussulto, appena percettibile, ma sufficiente a mettermi in allerta.

Due spigole mi sfilano piuttosto lontane. Complici il fondale sabbioso e l'acqua velata, sono appena visibili e sul momento mi sembrano anche piccole. Per nulla infastidite dalla mia presenza spariscono lentamente alla mia vista.

Sono sui 16 metri, quasi al limite del'apnea e difatti decido quasi di lasciar perdere e, risalendo il più dolcemente possibile, riservarmi la possibilità di insidiarle al tuffo successivo.

Invece, quasi non credendoci, ruoto lentamente il fucile di circa 90°, eseguo il richiamo gutturale e, con grande sorpresa, vedo rispuntare una delle due che mi punta decisa, colmando rapidamente la distanza fino a giungere a tiro.

Senza storia. L'asta entra subito dietro la branchia e riesce verso la coda, insagolandola a dovere.

Cappotto scongiurato ( e di lusso, stavolta ).

Resta il tempo, mosso dall'ingordigia, di tentare ancora qualche tuffo nella speranza di veder comparire anche l'altra.

Ma è ora di andare e non mancheranno occasioni per rivisitare il posto.

 

Alla bilancia farà segnare due chili tondi tondi.

 

 

 

29maggio14.JPG

29maggio14 (2).jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...