> consiglio setting cayman hf 75 - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio setting cayman hf 75


Messaggi raccomandati

Salve, sono possessore di un cayman hf camu 75.

Attualmente è alleastito con asta da 110 x 6,5 ed elastico da 17,5 al 320%.

Dal momento che mi sembra un pò lento in uscita, mi chiedevo se montare un 19,5 - questa volta al 300%- sarebbe più congeniale allo scopo, tenuto conto che la pesca che pratico è aspetto in acqua torbida con visibilità di circa 3-4 mt ed in basso fondo.

Ringrazio anticipatamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono possessore di un cayman hf camu 75.

Attualmente è alleastito con asta da 110 x 6,5 ed elastico da 17,5 al 320%.

Dal momento che mi sembra un pò lento in uscita, mi chiedevo se montare un 19,5 - questa volta al 300%- sarebbe più congeniale allo scopo, tenuto conto che la pesca che pratico è aspetto in acqua torbida con visibilità di circa 3-4 mt ed in basso fondo.

Ringrazio anticipatamente!

Ciao Salvo,

ti dico la mia, se può essere utile.

Nel settaggio dei miei fucili non tengo conto di coefficienti, perchè le variabili che intervenogno sono troppe, il tipo di asta (materiali), il tipo di elastici, ecc., per cui mi regolo con l'esperienza e facendo prove sul campo...

Su di un 75 di sicuro non cerco la potenza eccessiva, a scapito di un rinculo difficile da gestire ed un'imprecisione notevole.

Se quello che ti occorre è maggiore velocità, ti consiglio di alleggerire l'asta mettendo una 6 o al massimo una 6,3, mantenendo la stessa lunghezza di quella che hai già.

In alternativa, puoi sempre accorciare le gomme che già hai di un paio di cm. e vedere se il tiro migliora in velocità.

Paradossalmente, si ottiene la stessa velocità se non di più con maggiore precisione riducendo la potenza della trazione.

Consiglio sempre di fare dei tiri su sagoma fissa a distanza costante (2 metri dalla punta per un 75 è già una bella distanza di pesca e copre quasi il limite della visibilità dove peschi normalmente).

Dai tiri puoi trarre indicazioni preziose su come migliorare ulteriormente il setting del tuo fucile.

Il discorso cambia se le tue prede abituali sono pesci di buone dimensioni per le quali serve molta massa per favorire la penetrazione, diversamente, per prede fino a 4/5 kg. sparate ad un paio di metri dalla punta, un'asta con la punta bene affilata ed un'aletta poco sporgente vale più di un cannone poco gestibile...

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del tuo preciso ed esaustivo punto di vista!!!

Mi hai fatto riflettere su cosa è meglio concretamente nel setting dell'arma.

Le tue indicazioni mi danno conferma di alcune mie impressioni avute tempo fa con elastici più "mosci", con i quali avevo avvertito, infatti, migliori sensazioni.

Sicuramente è opportuno focalizzare l'ambito di azione su ciò che sono le prede che insidio... normalmente intorno agli 1/3 kg... raramente più grosse...

In conclusione opterò per asta più leggera, mantenendo lo stesso elastico, per favorire la velocità di uscita e il minor rinculo.

Grazie di nuovo!

Salvo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...