> Tecniche per studiare il fondo - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche per studiare il fondo


Messaggi raccomandati

Anche con l'ecoscandaglio potresti rintracciare, come tu ribadisci una secca o qualche pietra, con la differenza che per vedere se c'è del pesce devi scendere a vedere con la maschera di persona e non seduto a prendere il sole come ti faceva notare il ns. caro :jrgian:, sarebbe più sensato da parte tua l'acquisto di un ecoscadaglio, risparmieresti economicamente e saresti più soddisfatto delle tue catture. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite ANGELOAS

a leggere questa discussione mi sorgono tantissimi interrogativi , e la risposta è che siamo tutti diversi abbiamo opinioni diverse, e visioni diverse della pesca sub.......

il punto qual è ? a detta di alcuni (i più puntigliosi) quelli che vivono diversamente lo stesso ambiente appartengono ad un altra categoria e iniziano i tanti moralismi inutili, inutili perchè non siamo noi i giudici.....

ma a sentire molti il pesca sub e quello puro senza macchia rispetta tutto e tutti romantici, prodi, leali, rispettosi ma ahi me la realtà è un altra........

io cerco di rispettare chi ha idee diverse dalle mie ma odio chi non ha flessibilità mentale...........

adesso vado che sono di fretta ma gli interrogativi crescono e magari dopo riscriverò qualcosa di più chiaro e definito........

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gionni sin ad oggi non ho mai utilizzato in vita mia l'ecoscandaglio. Ho sempre pescato al "libero" talvolta con molti cappotti rare volte con prede bellissime, facendo comunque miglia a forza di nuotate talvolta infruttuose. Sono sempre stato comunque (tranne il caso del trigone) soddisfatto delle mie esperienze. Non credo che la telecamera , che costa un botto, possa fare di me un migliore o peggiore pescatore, ne francamente penso che la stessa possa far aumentare o far diminuire il mio carniere. Però mi fa sorridere, il pensiero di stare in panciolle sul gommone (magari con la muta indossata) e a guardare il fondo senza scendere per vedere se c'è pesce. Anzi è un'ottima idea, sai che ti dico? guardo se vendono un robot che possa andare a pescare per mio conto, pur di non comprare il pesce :frustry:

Oppure, credo l'inverno sia la cosa migliore, acquisto un impianto satellitare e mentre sto nella vasca di bagno al calduccio, guardo il fondale...in tal caso dovrò togliermi le pinne perchè un pò scomode. Che ne pensi?

 

:bye:

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Semplicemente....non condivido il fatto di usare una telecamera subacquea.

Anche perchè se non sbaglio la trainetta è qualcosa di brutto..molto brutto no? Con la telecamera subacquea alla fin fine il concetto non è un poco lo stesso? Non ci si stanca per niente nel fare planate nel fare immersioni...trovato il posto completamente all'asciutto..ci si immerge.

 

E'un poco come doparsi :P !

Cosa c'è di meglio poi nello studiare un fondale da dietro il vetro della nostra maschera...anzichè da quello di un monitor dai colori così freddi e poco nitidi? ;)

Non mi sembra di trovarci il giusto"gusto".

Ciao a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo, una curiosita', puoi quantificare in €uro il costo dell' operazione ?

Ti do' la mia opinione , ogniuno e' libero di fare quello che vuole , e tu se ci credi puo anche farlo , io sono contrario, e ti dico di piu' ,che, se non esistevano i gps e gli scandagli, che io posseggo ed uso regolarmente, era ancora meglio. ciao

 

p.s. da quando ho questo ca@@o di gps , non ho piu' preso una mira ,

e non e' un bene certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sabato se farà bel tempo farò delle immersioni e vi darò il resoconto sulla utilità della criticatissima telecamera. Cercherò di registrare anche i video in modo da metterli a dispozione via telematica, così potremo analizzare e commentare, dati alla mano, i pro e contro. ok?

Ciao a tutti :bye:

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

ci tengo a dirti anche la mia.

 

Prima domanda, "Che tecnica uso per esplorare una zona nuova".

 

Personalmente, visto che sono ancora poco esperto e spesso mi immergo da terra, se mi trovo in una zona nuova cerco di guardare la morfologia della costa ed immaginare come potrebbe essere il fondale, dopodichè entro in acqua e mi do da fare con la forza delle mie gambe e la mia buona sorte (che ultimamente mi regala ottime soddisfazioni), mista a delle planate di esplorazione nel medio fondale per cercare di capire se c'è pesce e come gira.

Però faccio parte della categoria dei pescatori della domenica e questo non proprio per mia scelta, bensì per scelte di vita che hanno privilegiato gli aspetti lavorativi a scapito di quello che per me è un meraviglioso passatempo.

Spero di avere fornito comunque un'utile contributo alla prima parte della tua domanda.

 

Seconda domanda: "Cosa ne penso del metodo della telecamera".

Personalmente ritengo che ognuno con i soldi suoi e nel rispetto delle leggi, nonchè senza che il proprio comportamento arrechi disturbo o danno ad altri, è padronissimo di fare ciò che vuole.

Posso dirti che io investirei il denaro corrispondente per acquistare un ecoscandaglio ed un gps, ma prima ancora un gommone per poterli utilizzare.

Durante l'ultima settimana in Croazia, il mio amico Vanni ha fatto un paio di tuffi su di una secca dove sa che ci sono i dentici.

Per trovarla ha usato il gps e l'ecoscandaglio.

Quest'ultimo gli ha segnalato la presenza di pesce, ha fatto un solo tuffo ed era raggiante di avere rivisto il branco anche se non se n'è avvicinato nessuno.

Gli ha dato appuntamento per la prossima estate...

Certo che se avessi avuto la telecamera mi sarei divertito a guardarli anch'io...

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

se volete la mia opinione di pescatore della domenica (e forse è un titolo troppo alto :laughing: ) riengo come molti di voi l'uso di strumenti come la telecamera fortemente antisportivo..Ma questa è solo una mia opinione..Credo pero' che sia evidente che uno strumento del genere impoverisca enormemente questa bellissima passione.penso che chi usa questo strumento non pratichi la pesca in apnea, ma un altro sport <_< .

Possiamo discutere quanto volete di etica, ma penso che sarete d'accordo se dico che tutto cio' non va oltre i limiti consentiti dalla legge è incontestabile (PURTROPPO).

Ritengo invece che sia incontestabile il fatto che usando robe del genere non si pratichi pesca in apnea, ma è più come andare a prendere un pezzo di carne al mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non vedo prpprio il motivo di tutte queste critiche; anche l'eco e il gps all'ingresso sul mercato avrànno destato sgomento ai pescatori "romantici dell'epoca", il tempo ha fatto il resto, ha fatto si che ci abituassimo al loro utilizzo e a sfruttarne le potenzialità.

Personalmente uso gps e eco(anche se sò prendere bene le mire), attualmente non me lo posso permettere sennò non avrei problemi...

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Angeloas :

 

L' unica cosa che sono convinto , che nella pesca perlomeno l' uso del gps

ci ha facilitato di molto le cose, e se proprio lo vuoi sapere , lo preso lo scorso anno , e ti spiego anche perche'.

Le mire le so' prendere abbastanza bene, ma ogni volta che trovavo un punto , dovevo salire in gommone a trascrivere la mira , perche' onestamente chi viene con me , non e' che sia molto bravo, e poi non mi fido , e non solo, quando la trovavano gli altri , le dovevo prendere sempre io, col gps basta premere mark.

Mi auguro che la tua curiosita' sia stata appagata ! <_<<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...